Montaggio gomma su pedaliera by Pod: aiuto!!!

alexdrastico

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
3,999
0
36
Padova
Ciao a tutti.
Mi è arrivata la pedaliera di Pod (molto bella...grazie ancora).
Come faccio a tagliare le striscette di gomma in maniera perfetta? E soprattutto come vanno tagliate?
Chi l'ha già montata come ha fatto?

Devo essere sincero?la pedaliera è molto bella ma non ti dico il tribulare che ho fatto con quei gommini!!! :splat) C'avrò messo una decina d'ore per fare tutto il lavoro.Io gli ho tagliati col taglierino ma il problema è che devono essere striscie perfette perchè se sono troppo larghe non entrano nelle fessure dei pedali essendo gomma dura,se invece sono troppo strette ballano e c'è il rischio che una volta montata si tolgano a furia di pestare coi piedi.Alla fin delle finite comunque sono riuscito a fare i 3 pedali come Dio comanda(buttando via un sacco di gomma però)ma ho rinunciato a fare il poggiapiede,striscie troppo lunghe per essere tagliate perfettamente e non ho quasi più gomma,quello lo monterò senza.

ma una volta inseriti i gommini siamo sicuri che non fuoriescono durante il quotidiano uso dei pedali? :scratch)

per tagliare la gomma in modo semplice e perfetto è meglio disegnare sulla gomma i profili dei fori e solo dopo tagliare. con un taglierino o con delle forbici ben affilate.
la larghezza di tutti i tagli è 3.5mm mentre le lunghezze sono 90-46-30 rispettivamente per il poggiapiede,freno/frizione e accelleratore.
quello che consiglio io è farle 4*lunghezza+1 in modo che ci vadano leggermente a forza e che non escano tanto facilmente.

@fonzi
io ho la pedaliera da più di un anno ormai. se montata correttamente non c'è nessun pericolo che fuoriesca che fuoriesca.

è un lavoro che richiede pazienza e un po di manualità ma non è molto difficile.

pod ma una volta montata,la pedaliera è contro bene ai pedali?nel senso nella parte curvata si toccano proprio?no perchè così i gommini appoggiano bene e sono contro.

anche per me sarà un mezzo dramma riuscire in questa impresa,ne ho già parlato a Domenico,in effetti credevo che il poggiapiede mi sarebbe arrivato già montato,non ho tanta manualità in queste cose :mecry)

raga basta veramente poco per montarli. sembra che sia difficile ma non lo è affatto. ci vuole solo pazienza.
i pedali poggiano sopra alla perfezione. è anche per questo (sopratutto) che la gomma resta dov'è.

@devilman
mi spiace che ci sei rimasto male è ben specificato che la gomma non la monto io. figuratevi se dovessi montarla a tutte le pedaliere... già sono lento così...nell'altro modo mi fate un versamento a fondo perduto :D

io un pò di gommini li ho attaccati a incastro... un pò mi sono aiutato con dell attak.... però secondo me nell utilizzo di tutti i giorni la gomma prima o poi inevitabilmente verrà via....

al massimo uso il tutto senza niente..

Pigna":d4s7o0vj ha detto:
pod":d4s7o0vj ha detto:
quello che consiglio io è farle 4*lunghezza+1 in modo che ci vadano leggermente a forza e che non escano tanto facilmente..

quindi 4mm+1?
1 mm in più di larghezza secondo me è già troppo,la gomma essendo dura entra a fatica se troppo larga quindi se non vi è difficile io consiglio solo mezzo mm in più.

io in 3-4 ore ho fatto tutto, ora i gommini sono a pressione e penso che una volta montata la pedaliera non possano uscire perchè al massimo si schiacceranno verso l'interno.. cmq mi è avanzata quasi tutta la gomma per il poggiapiede quindi eventualmente se si rompe qualche gommino ne rifaccio un altro :spin)

ah consiglio di ritagliare i gommini mezzo millimetro più spessi del richiesto, quindi inserirli negli spazi e se non entrano basta fare pressione e con il taglierino limare eventualmente i bordi.. per evitare di graffiare la pedaliera io ho prima lavorato i gommini inserendoli nella parte posteriore dei pedali così anche usando il taglierino per limare non graffiavo la parte "visibile" dopo il montaggio, quindi a lavoro finito li ho ristaccati tutti e inseriti dalla parte corretta :OK)

Fonzie444":2xr37e5s ha detto:
io in 3-4 ore ho fatto tutto, ora i gommini sono a pressione e penso che una volta montata la pedaliera non possano uscire perchè al massimo si schiacceranno verso l'interno.. cmq mi è avanzata quasi tutta la gomma per il poggiapiede quindi eventualmente se si rompe qualche gommino ne rifaccio un altro :spin)

ah consiglio di ritagliare i gommini mezzo millimetro più spessi del richiesto, quindi inserirli negli spazi e se non entrano basta fare pressione e con il taglierino limare eventualmente i bordi.. per evitare di graffiare la pedaliera io ho prima lavorato i gommini inserendoli nella parte posteriore dei pedali così anche usando il taglierino per limare non graffiavo la parte "visibile" dopo il montaggio, quindi a lavoro finito li ho ristaccati tutti e inseriti dalla parte corretta :OK)

se ti mando il poggiapiede + 5 euro mi fai il lavoro bello preciso?? :lol:

devilman":1bemcvof ha detto:
Fonzie444":1bemcvof ha detto:

se ti mando il poggiapiede + 5 euro mi fai il lavoro bello preciso?? :lol:

10 e ci sto :OK) :asd)

ragazzi ho appena finito di montare la pedaliera.... 4 ore c'ho messo!!! :?: :?: :?:

mamma mia non pensavo fosse così difficile, tra moquette che per alzarla fai una fatica enorme, poggiapiede che per avvitare le viti alle staffe dietro la moquette devi smadonnare mezz'ora, acceleratore che bisogna limare di 2-3 mm buoni per lato altrimenti le viti non passano, viti superiori dei tre pedali da avvitare con i pedali stessi a fondo corsa altrimenti il giravite tocca sul pannello sotto al volante (immaginate la scena.. con una mano tenevo fermi il dado e il pedale a fondo corsa e con l'altra avvitavo :?: ), in più metteteci il pochissimo spazio, la posizione scomodissima e i miei 190cm e immaginate che lavoraccio!! :splat) se smontavo la pedaliera della nasona mi sa che facevo prima :asd)

però alla fine ho montato tutto dritto ed il risultato è davvero appagante oltre che bello :love)

ps: operazione sconsigliata ai deboli di cuore :crepap)

ps2: pod ogni tuo comunitario è un calvario, ricordo ancora i santi che ho tirato giù per smontare e rimontare i poggiatesta :quote)