Montaggio cerchi 17"

Damianò

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
225
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16
Piacenza
Ciao a tutti

Vorrei cambiare gli attuali cerchi da 16" con dei 17" (canale 7,5J).
Mi ha insospettito però il fatto che attualmente tra la spalla interna del pneumatico anteriore ed il supporto della sospensione c'è uno spazio ridottissimo (non passa nemmeno un dito). Il mio dubbio quindi è: il montaggio dei cerchi con diametro superiore richiede qualche modifica alla vettura, oppure quello che si guadagna in diametro di cerchio viene compensato da una gomma con spalla più bassa e quindi lo spazio complessivo occupato è ancora lo stesso ?

So che può sembrare una domanda stupida, ma meglio togliere ogni dubbio :D

Saluti !
 
lebin":174438py ha detto:
esatto, vai tranquillo ! al massimo evita di andar su in 5! :OK)
Non gli cambia niente per quella che è la sua preoccupazione, tra gomma e braccio della sospensione la distanza resta invariata perchè si muovono insieme.
 
Damianò":2us90dgu ha detto:
....oppure quello che si guadagna in diametro di cerchio viene compensato da una gomma con spalla più bassa e quindi lo spazio complessivo occupato è ancora lo stesso ?

:OK) Esatto. :OK)

Cambiando cerchi, se leggi sul libretto, cambi anche tipo di pneumatico, ovvero passi da un 205/55R16 a un 215/45R17.

La prima cifra è la larghezza del battistrada espressa in millimetri, ossia l'impronta a terra. La seconda è l'altezza della "spalla" (fianco del pneumatico dal bordo del cerchio al punto in cui la gomma tocca terra) espressa in percentuale della larghezza battistrada. (nel caso delle 205/55 la spalla è alta il 55% di 205 mm).

Tenendo inoltre presente che 1" = 2,54 cm cioè un pollice equivale a 2,54 cm (ossia 25,4 mm).

Quindi, il diametro della ruota (pneumatico + cerchio) sarà nei due casi:
2 x (% della misura del battistrada) + (misura in pollici del cerchio x 25,4 mm)

Ovvero:
205/55R16: 2 x (205 mm x 55%) + (16 x 25,4 mm) = 225,5 + 406,4 = 631,9 mm

215/45R17: 2 x (215 mm x 45%) + (17 x 25,4 mm) = 193,5 + 431,8 = 625,3 mm

Come vedi, nonostante il cerchio da 17" sia più grosso, il tipo di pneumatico, che a libretto possiamo montare, porta ad un risultato finale di avere una ruota più piccola (motivo per cui l'auto sembra più bassa e perdi in accelerazione!!)

Per chi parlava di canale...se cambia il canale (7 o 7,5 o 8) ma varia anche l'ET portando più esterno il cerchio, la distanza col braccetto della sospensione non ne risente, anzi potrebbe migliorare...si presentano però problemi coi passaruote (influenzati anche dal carico a bordo, a differenza del braccetto che non ne risente come già specificato da alk147!)
 
Io monto i cerchi GTA a raggi da 17" e canale 7,5 e non c'è nessun problema..... anzi, l'estetica e la stabilità migliorano veramente tanto :asd)
 
ma con il canale più largo, tipo il canale da 8, la gomma non è soggetta ad consumarsi più infretta rispetto ad un canale da 7? spero di non aver detto una follia :asd)
 
Io con i 17" con canale 7,5J e assetto Eibach e amm. ritarati non ho problema. Penso nemmeno se hai tutto originale, dovresti averne.


Canale piu' largo?
La gomma si allarga un po' di piu' sul cerchio e lavora un po' di piu' in senso longitudinale che verticale, con conseguente aumento di impronta a terra ( piu' tenuta ) e rigidità a scapito di un po' di confort.


Ma con pneumatici della stessa misura, le differenze sono, ripeto, minime.

:ciao)
 
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