Montaggio Bracci superiori

barnaba":2c3yjb53 ha detto:
ciao...guarda è una stronzata a cambiarli a patto che il lungo bullone passante che li tiene ancorati al telaio abbia la testa rivolta verso il sedere della macchina.in quel caso ci vogliono 40 minuti tutti e due.
hai detto poco... il problema è che generalmente in fabbrica vengono montati con la testa dalla parte sbagliata (in quanto l'assieme viene montato a parte e non sull'auto)... quindi la prima volta è sempre un po'un casino.
 
Ciò non toglie che, secondo me, si fa molto prima a smontare l'ammortizzatore che tentare di togliere il triangolo superiore con tutto montato, mi sembra una fatica inutile :)
 
Infatti, per proprietà transitoria della legge di Murphy, tutti e due i bulloni avevano la testa dalla parte del motore.


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aleTS120":wbc9xh2f ha detto:
Ciò non toglie che, secondo me, si fa molto prima a smontare l'ammortizzatore che tentare di togliere il triangolo superiore con tutto montato, mi sembra una fatica inutile :)
Concordo in pieno.
Tempo addietro avevo smontato i bracci superiori per ingrassare le boccole ed ho dovuto tirare giù la piastra che si attacca ai duomi per estrarre i perni.
Un lavoraccio ma alla fine ci sono riuscito.
Pochi giorni fà invece ho montato le boccole della powerflex:
ho mollato la piastra dei duomi, la bielletta e il perno del rapezio inferiore;in questo modo viene giù tutta la sospensione ma ho estratto dal vano ruota solo la piastra col braccio superiore attaccato.
Se avete difficoltà nel rimettere in sede la piastra con l'ammortizzatore attaccato aiutatevi con la filettatura che è presente sulla parte superiore, ci avvitate un perno filettato e lo usate a mo di tirante.
Tra smontare le ruote e rimontarle ci avrò messo massimo 30 minuti per lato.
 
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