Monitorare il traffico di un ROUTER CISCO 2600, è possibile??..Se si COME???

StefanoRuleZZ

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,070
0
36
41
T E R N I
Ciao ragazzi... ho in ufficio un router cisco, dovrebbe essere un 2600...
Siccome dietro ci girano un 100inaio di compueter e 4 server, come faccio a controllare l'utilizzo di internet da parte dei computer??

Cioè, riesco ad estrapolare un log o una tabella che mi faccia vedere l'inidirzzi IP che vanno in esterno? e magari anche il link?

Chi mi aiuta?

Grazie in anticipo, Stefano.

StefanoRuleZZ":1ln3rfzo ha detto:
Ciao ragazzi... ho in ufficio un router cisco, dovrebbe essere un 2600...
Siccome dietro ci girano un 100inaio di compueter e 4 server, come faccio a controllare l'utilizzo di internet da parte dei computer??

Cioè, riesco ad estrapolare un log o una tabella che mi faccia vedere l'inidirzzi IP che vanno in esterno? e magari anche il link?

Chi mi aiuta?

Grazie in anticipo, Stefano.

mmm non so se ho capito bene quello che ti serve...

vorresti vedere quanti dei pc della lan interna escono su internet?
se è cosi, ogni computer (che ha un ip privato) viene nattato dal router, quindi puoi chiedere al router di mostrarti la "Nat Table", e cosi vedrai ogni ip della tua rete privata, a quale server/porta si sta collegando.

dopo aver dato 'enable' sul router, fai un bel

show ip nat translation
(abbreviato, sh ip nat trans)

e ti appare la lista delle tabelle di nat, vedrai cosi tutte le conversazioni di rete in piedi tra i computer della rete interna ed internet.

Se vuoi fare cose piu 'complicate' tipo, misurare il traffico che fa ciascun computer, vedere dove va e che fa, ti serve uno sniffer da mettere tra il router e la tua rete. :)