Monitor da 19

max18

Nuovo Alfista
5 Luglio 2005
5,964
0
36
Ciao raga, come da titolo voglio prendere un monitor da 19 ma non saprei che prendere :shrug03)
Con un budget di 300 euri cosa mi consigliate ?
 
Acer AL1916WS o similari. 1440x900 LCD, widescreen, 19" di diagonale.

Ce l'ho da più di un anno e al suo attuale prezzo retail (si trova intorno ai 200 euro) è eccellente.
 
Sceglierei il primo perchè il secondo ha la finitura CrystalBrite dello schermo. E' una questione personale intendiamoci... sono convinto che gli schermi lucidoni che adesso vanno tanto di moda abbiano si un nero più "profondo" (peraltro finto), ma sono anche soggetti ad una quantità micidiale di riflessi che alla fine della giornata ti lasciano gli occhi come tagliatelle.

Il mio monitor, per essere precisi, è proprio il primo.
 
Ti sconsiglio quel monitor, risoluzione troppo elevata.
edit: non avevo visto che era wide.

Comunque ottimo rapporto prezzo/prestazioni Philips 19" 190S7FS/FG (FG o FS sono praticamente identici), non sono multimediali ma la qualità è veramente buona.

Costo sui 200 euro ;)
 
InterNik":q0t0i91t ha detto:
Ti sconsiglio quel monitor, risoluzione troppo elevata.
edit: non avevo visto che era wide.
Comunque ottimo rapporto prezzo/prestazioni Philips 19" 190S7FS/FG (FG o FS sono praticamente identici), non sono multimediali ma la qualità è veramente buona.

Costo sui 200 euro ;)
Quindi il problema della risoluzione troppo elevata non si pone + se ho ben capito, giusto ?
 
DriftSK":2yi1f70t ha detto:
Sceglierei il primo perchè il secondo ha la finitura CrystalBrite dello schermo. E' una questione personale intendiamoci... sono convinto che gli schermi lucidoni che adesso vanno tanto di moda abbiano si un nero più "profondo" (peraltro finto), ma sono anche soggetti ad una quantità micidiale di riflessi che alla fine della giornata ti lasciano gli occhi come tagliatelle.
Quoto... io personalmente non riesco ad usarli, mi viene mal di testa dopo 1 ora visto quanti riflessi fanno. Vanno giusto bene per vedere un film al buio... ma se ci devi anche lavorare, stanne alla larga...



InterNik":2yi1f70t ha detto:
Comunque ottimo rapporto prezzo/prestazioni Philips 19" 190S7FS/FG (FG o FS sono praticamente identici), non sono multimediali ma la qualità è veramente buona.
Costo sui 200 euro ;)
Io ho proprio questo, ma da 17": sono davvero soddisfatto, rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. La risoluzione è di 1280x1024, forse già fin troppo alta su un 17" in certe situazioni, ma ormai mi sono abituato.
 
Secondo me non si pone perchè è FISICAMENTE GROSSO. 1440x900 su un widescreen 19" è ideale (è il monitor del mio Mac).

Sarei d'accordo con InterNik se parlassimo di qualcosa di più piccolo... ad esempio il mio portatile 1440x900 su widescreen 15" è causa di una certa sofferenza :( purtroppo non l'ho potuto scegliere.
 
max18":3ia9u5fz ha detto:
InterNik":3ia9u5fz ha detto:
Ti sconsiglio quel monitor, risoluzione troppo elevata.
edit: non avevo visto che era wide.
Comunque ottimo rapporto prezzo/prestazioni Philips 19" 190S7FS/FG (FG o FS sono praticamente identici), non sono multimediali ma la qualità è veramente buona.

Costo sui 200 euro ;)
Quindi il problema della risoluzione troppo elevata non si pone + se ho ben capito, giusto ?
il dp è il medesimo di quelli 4/3.

Personalmente preferisco questi ultimi ai 16:10.
 
Grazie :)

Vi voglio chiedere un'ultima cosa, io uso il pc al 90% per internet, quindi mi chiedevo, ha comunque senso prendere un widescreen ?
 
max18":1lgrhefl ha detto:
io uso il pc al 90% per internet, quindi mi chiedevo, ha comunque senso prendere un widescreen ?

Secondo me si. Specie in questo caso.

Ad esempio puoi tenere il browser aperto ad una risoluzione tipicamente 4/3, come 1024x768, e hai una bella colonna libera per l'instant messaging.

Gli schermi widescreen sui computer sono sì usati per la riproduzione di video widescreen ma soprattutto per avere più real estate in condizioni in cui lo spazio è prezioso, tipo fotoritocco (con Photoshop tieni le palette fuori dall'immagine e non sotto/sopra), sviluppo (le interfacce degli IDE occupano un sacco di spazio) e tutti i gadget fricchettosi che oggi vanno tanto di moda (Vista Sidebar, Konfabulator, Dashboard in developer mode...)
 
Bene... adesso non mi resta che decidere se prendere un widescreen oppure un 4/3, tanto mi sembra di capire che come qualità sono comunque buoni tutti e 2.
Quindi non mi resta che dirvi grazie per i vostri consigli :hail)
 
DriftSK":1n4jfgxv ha detto:
max18":1n4jfgxv ha detto:
io uso il pc al 90% per internet, quindi mi chiedevo, ha comunque senso prendere un widescreen ?

Secondo me si. Specie in questo caso.

Ad esempio puoi tenere il browser aperto ad una risoluzione tipicamente 4/3, come 1024x768, e hai una bella colonna libera per l'instant messaging.

Gli schermi widescreen sui computer sono sì usati per la riproduzione di video widescreen ma soprattutto per avere più real estate in condizioni in cui lo spazio è prezioso, tipo fotoritocco (con Photoshop tieni le palette fuori dall'immagine e non sotto/sopra), sviluppo (le interfacce degli IDE occupano un sacco di spazio) e tutti i gadget fricchettosi che oggi vanno tanto di moda (Vista Sidebar, Konfabulator, Dashboard in developer mode...)
Non sono d'accordissimo, giacchè l'altezza delle immagini è minore, mentre tutte le pagine web sono a sviluppo verticale.

lasciando stare i monitor pivot (bellini ma poco flessibili) i 16:10 non li trovo adatti per lavori di editing di testi.

per usi professionali, ovviamente, due monitor s'impongono, ma per uso casereccio i 4/3 sono, a mio avviso, preferibili in quanto più "universali"
 
Top