Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

giangirm":1c7ooger ha detto:
uff, ho appena esteso sky, visto un GP, e scopro nel forum di sky che molto probabilmente non ci sarà più la F1 su Sky nel 2010 :KO)

Che delusione.
Sicuramente prove libere e GP2 continueranno a essere ignorate in Rai e Mediaset, per non parlare poi dell' evento spostato su altri canali se va per le lunghe :KO)

seguile in streaming. La qualità è scarsa lo so ma migliora di anno in anno...
 
Pav82":3cx0bwhh ha detto:
(...)comunque se fossi in Raikonenn io un pensiero alla mclaren lo farei seriamente.(...)
sembra che non siano d'accordo sul numero di giornate da deciare agli sponsor... (lui non ama queste cose, me lo ricordo alla presentazione della 5OO, un ghiacciolo faceva + figura)
 
Pav82":30yg67mc ha detto:
giangirm":30yg67mc ha detto:
sì ho capito si è toccato con Webber...
Però Button e Hamilton dalle retrovie hanno fatto una garona, la Ferrari quando è passata nelle posizioni indietro, lì è rimasta.
Sarà la macchina, ma sarà anche il pilota... come dicevo giorni fa, ha dichiarato apertamente che a lui interessa solo lottare al vertice... Se non avrà nel 2010 uno squadrone, preferisce rimanere a piedi... Non mi sembrano dichiarazioni da uno che in 5° o 10° posizione si fa il mazzo per avanzare... Anche se a onor del merito, il tentativo di rimanere 3 in class. costruttori lo sta portando avanti solo lui (adesso cmq la Ferr. è 4° con un punto in meno della McLaren)
comunque se fossi in Raikonenn io un pensiero alla mclaren lo farei seriamente. Quest'anno ha sbagliato la macchina all'inizio ma ha investito tanto e alla fine sta portando a casa delle belle gare :A) . Il prossimo anno torneranno a lottare per il mondiale e la rivalità con Hamilton potrebbe essere stimolante :drive) . Poi di altri team per il vertice non penso ce ne siano molti oltre alla Ferrari e la Red Bull. La Brawn finirà il suo effetto sorpresa di quest'anno, :14pc) visto che ha avuto vantaggi notevoli all'inizio. :bonk)
Non credo proprio che la Brawn sarà un fuoco di paglia di quest'anno e sparirà, anzi penso proprio il contrario. ;)

Considera che Mercedes sta investendo nella scuderia bianca e si sta poco per volta svincolando da McLaren (prove ne è che se non vado errato addirittura Mercedes vorrebbe entrare in società con Brawn e sbrogliarsela dalla McLaren, tant'è vero che la McLaren stradale non ha avuto i motori dalla Mercedes, assolutamente, e se li fa fare dalla Illmor; interessantissimo l'articolo su Auto in merito alla questione).
Ora Brawn è cliente e McLaren partner, ma penso proprio che dal prossimo anno in avanti i ruoli si ribalteranno (con questo non voglio dire che McLaren di botto rimarrà in secondo piano, ma secondo me non avrà un trattamento di favore che è normale abbia un partner rispetto ad un cliente).
 
Me lo aspettavo, anche se avrei preferito Vatanen, lo trovavo più super partes visto che non ha lavorato in nessun team di F.1... è anche vero che l'esperienza di Todt è più a 360 gradi visto che ha esperienza anche nei rallies, nelle gare con i prototipi, nei raid...

Bisogna dire che con la precedente gestione si è avuta una direzione quasi praticamente solo verso le gare in monoposto (F.1), aprendo le porte ai grandi costruttori, e pian piano demolendo molte altre categorie (Prototipi,DTM, i vari campionati superturismo,...); speriamo si prenda un'altra direzione.
 
denny1977":3kafm3ba ha detto:
Me lo aspettavo, anche se avrei preferito Vatanen, lo trovavo più super partes visto che non ha lavorato in nessun team di F.1... è anche vero che l'esperienza di Todt è più a 360 gradi visto che ha esperienza anche nei rallies, nelle gare con i prototipi, nei raid...
Bisogna dire che con la precedente gestione si è avuta una direzione quasi praticamente solo verso le gare in monoposto (F.1), aprendo le porte ai grandi costruttori, e pian piano demolendo molte altre categorie (Prototipi,DTM, i vari campionati superturismo,...); speriamo si prenda un'altra direzione.

E,soprattutto,si cambino certe regole stupide,introdotte x aumentare lo spettacolo..a volte,invece,hanno aumentato solo i danni... :ka)
Buon lavoro a Todt :OK)
 
Se fa come in Ferrai, la FIA migliora sicuramente.
Però ora c'è secondo me un piccolo conflitto di interessi: il figlio del presidente della FIA fa il manager per alcuni piloti... come la mettiamo? :scratch)
 
Posso dare le mie personali pagelle alle squadre (ovviamente mio parere personale :) )? :ciao)

Brawn GP: 8,5.
Possiamo dire quello che vogliamo, che inizialmente aveva il diffusore (dopo poco l'hanno avuto tutti), che partiva con una macchina sviluppata in un anno, che nell'ultimo periodo di risultati ne faceva pochi, che che che... però alla fine ha vinto, e se ha vinto vuol dire che è stata la più brava mentre gli altri un po' meno capaci; merito anche di aver amministrato alla grande il vantaggio che avevano accumulato nei momenti di crisi di risultati da metà stagione in avanti; c'è Brawn che gestisce il team e si vede, e sicuramente rimarrà a lungo protagonista grazie all'appoggio di Mercedes

Red Bull: 7,5.
Il voto alto glielo dò per i buoni risultati ottenuti e per il secondo posto in campionato, ma l'inizio disastroso e l'incostanza rivelatasi in più di un GP (parliamo di affidabilità soprattutto) gli ha fatto perdere un campionato loro. Avevano la migliore macchina, inutile nasconderlo, e il fatto che siano arrivati secondi e onorevole e soprattutto notevole per una squadra non 'ufficiale', ma secondo il loro campionato non si è chiuso a San Paolo, ma molto prima. Vettel inoltre è velocissimo, ma se vuole diventare campione del mondo (e lo diventerà) deve abbassare un po' la cresta, che in alcuni casi lo ha fatto sbagliare e non poco (e se vogliamo anche perdere il Mondiale...), come ad esempio in Australia.

McLaren: 6,5.
Considerato come era partito il Mondiale, è come se avessero vinto il campionato!
Hanno iniziato con la bugia di Hamilton, una macchina da buttare nella spazzatura, Kovalainen a corrente alternata... insomma, roba da farsi venire un'esaurimento. Alla fine il talento di Lewis, i miglioramenti costanti alla vettura e un pizzico di fortuna, hanno portato la squadra a questo importantissimo terzo posto (con due vittorie nel carniere 2009). Speriamo che il prossimo la McLaren torni ai livellio migliori e lotti per il titolo perchè se lo merita Hamilton (che ancora sbaglia un po' a volte, ma forse è anche meglio così, sembra più umano e simpatico rispetto agli anni precedenti) e se lo merita la Formula 1; è anche vero che la Mercedes la sta poco per volta piantando in asso per la Brawn...

Ferrari: 6-.
Anche qui la stagione era partita malissimo e in parte il team, Massa e Raikkonen ci hanno messo una pezza; il mio voto è però stiracchiato. Stiracchiato eprchè certo non si può dire che la gestione dei piloti e della Scuderia sia stata all'altezza della Ferrari. Si può partire male, si può avere una macchina scadente, ma è mancato secondo me tutto quello che faceva parte della gestione Ferrari, e che tra l'altro sembrano essere stati quest'anno in McLaren nei momenti di crisi; secondo me la confusione si è vista quando si è infortunato Massa: in pratica si sperava in un ritorno di Schumi, poi si è deciso di passare a Badoer e a quel punto, dopo due Gp non andati bene ma comunque considerando che si chiedeva ad un pilota veloce e fortissimo da giovane ma da 10 anni 10 fuori dai GP di sostituire il brasiliano, si è ingaggiato Fisichella perchè bisognava fare punti per riuscire a cogliere il terzo posto nel Mondiale. Sappiamo com'è andata visto che Fisico ha marcato 0 punti nei GP disputati... E in tutto questo Genè, altro pilota Ferrari, non è stato preso in considerazione (ma forse il timore era quello di affidare la vettura a un altro buon pilota, ma lo stesso fuori dal giro dei GP da un po'); il tutto condito da un Raikkonen in smobilitazione, che è comunque un anno e passa che non dava gran soddisfazioni (Spa e Monza a parte, che lo davano per rinato);senza considerare la decisione di congelare li sviluppi e lottare per un terzo posto... Prossimo anno Alonso; vedremo, secondo me ci vuole una anche un'impostazione diversa della squadra, quella che è venuta a mancare da quando non c'è Todt.

Toyota : 4.
Mi dispiace ma non merita la sufficienza, neanche stiracchiata; i risultati sono mancati, soprattutto considerato l'obbiettivo di inizio anno e l'ottima macchina con cui erano partiti; questa è l'ennesima di tante stagioni fallimentari. Non si può partire con ambizioni mondiali e non riuscire a vincere nemmeno un Gran Premio, avere una macchina che è a volte competitiva, fare degli errori clamorosi di tattica in alcune gare, ecc. insomma la Toyota rimane nel Mondiale ed è un bene, ma dovrebbe rivedere i suoi obbiettivi perchè sbandierare ogni anno la lotta per il Mondiale e puntualmente ogni anno rimanere a secco non è bello. Secondo me i piloti, tra l'altro, fanno quel che devono fare, di più non vedo cosa possano inventarsi... ma alla fine Trulli rimarrà? Quest'anno hanno avuto comunque il merito di aver fatto debutttare Kobayashi che ha fatto vedere che anche in Giappone ci sono buoni piloti di F1; speriamo rimanga il prossimo anno.

BMW Sauber: 7.
Sembra un voto strano, ma lo dò per l'impegno e la tenacia, del team e dei piloti.
A inizio anno la macchina era qualcosa di demoralizzante, forse solo la McLaren era peggio; talenti come Kubika e Heideld costretti in pratica a girare nelle ultimissime posizioni; poi la notizia che la BMW il prossimo anno si ritira dalle corse. Anche qui la voglia sarebbe stata quella di salutare la compagnia anticipatamente e dire che è stato bello fare parte della combriccola; invece si sono impegnati fino in fondo, hanno continuato a sviluppare la vettura, i piloti hanno stretto i denti, e da Valencia in poi sono sempre andati a punti costantemente. E considerato che fino all'Hungaroring avevano 8 punti, e che sono arrivati sesti a solo 23,5 punti da coloro che inizialmente erano tra candidati certi a lottare e vincere il Mondiale... direi che è un gran risultato.

Williams: 6.
Non è più la squadra macina mondiali e con quel che ha si comporta onorevolmente; cherto che ha solo un pilota su cui contare, Rosberg: da solo ha fatto 34,5 punti dei 36 totali; direi che il tempo di Nakajima, se si vuole risalire, sia finito.

Renault: 4.
Tutto storto: macchina (a parte qualche raro caso), seconde guide, affaire 'Crash-Gate'. Si sperava fosse l'anno del riscatto, è finito per essere l'anno dei casini... quest'anno si è salvato solo Alonso, che però dal prossimo anno non ci sarà più, oltre agli sponsor che se ne sono andati per altri lidi o a causa della recessione. E anche il debutto nei GP di Grosjean non è che sia stato di quelli più esaltanti...

Force India: 7.
Era la cenerentola del Mondiale, è divenuta la sorpresa dei Gp in più di un'occasione grazie a Fisichella (a Spa) e Sutil (a MOnza); forse si sperava in una sequela di risultati dopo i boom in Belgio e in Italia, ma secondo me più di così non si poteva sperare, e comunque il duello con la Toro Rosso è stato vinto!

Toro Rosso: 5.
Non c'era Vettel quest'anno, che è un campione e lo si sa, e si immaginava non ripetesse gli exploit dell'anno scorso; però ci si aspetava di più soprattutto considerato il progetto che ha molto in comune a quello della Red Bull (ma evidentemente gli sviluppi non sono i medesimi e le squadre decidono autonomamente, questo penso spieghi le differenze, anche tenendo conto dei motori diversi), e considerato che Bourdais alla fine è stato defenestrato proprio perchè non rendeva. Hanno fatto debuttare Buemi, che è bravino e si è fatto vedere, segnando presatzioni interessamti; vedremo in futuro che combina.
 
denny1977":1xtg0owd ha detto:
Posso dare le mie personali pagelle alle squadre (ovviamente mio parere personale :) )? :ciao)

Brawn GP: 8,5.
Possiamo dire quello che vogliamo, che inizialmente aveva il diffusore (dopo poco l'hanno avuto tutti), che partiva con una macchina sviluppata in un anno, che nell'ultimo periodo di risultati ne faceva pochi, che che che... però alla fine ha vinto, e se ha vinto vuol dire che è stata la più brava mentre gli altri un po' meno capaci; merito anche di aver amministrato alla grande il vantaggio che avevano accumulato nei momenti di crisi di risultati da metà stagione in avanti; c'è Brawn che gestisce il team e si vede, e sicuramente rimarrà a lungo protagonista grazie all'appoggio di Mercedes

quoto!


Williams: 6.
Non è più la squadra macina mondiali e con quel che ha si comporta onorevolmente; cherto che ha solo un pilota su cui contare, Rosberg: da solo ha fatto 34,5 punti dei 36 totali; direi che il tempo di Nakajima, se si vuole risalire, sia finito.
[/quote][/quote]

non sono d'accordo su questo punto invece...
aveva il fondo bucato ad inizio anno e nn ha saputo approfittarne... stavano sviluppando un kers meccanico che avrebbe potuto dare tutti i vantaggi del kers senza lo svantaggio del peso... alla fine hanno deciso di rinunciarci... figuriamoci se gestivano bene le prime gare con l'aggiunta del kers dove sarebbero potuti arrivare... se rosberg se ne è andato significa che quest'anno contava di vincere e se non ce l'ha fatta quest'anno la williams farà fatica a farlo a breve... Secondo me è da valutare come la toyota
 
Il loro problema, rispetto a Toyota, è che gli mancano i dindi per un vero e proprio sviluppo; di fatto hanno solo gli sponsor e non una casa madre dietro; che avessero il famoso diffusore è vero, infatti mi hanno un po' stupito inizialmente sull'andamento, ma è anche vero da dopo Newey, forse questa è la prima macchina discreta che hanno realizzato (e anche l'anno scorso partiti discretamente e poi si sono persi, sempre per un discorso sviluppo).
 
denny1977":3bubl784 ha detto:
Il loro problema, rispetto a Toyota, è che gli mancano i dindi per un vero e proprio sviluppo; di fatto hanno solo gli sponsor e non una casa madre dietro; che avessero il famoso diffusore è vero, infatti mi hanno un po' stupito inizialmente sull'andamento, ma è anche vero da dopo Newey, forse questa è la prima macchina discreta che hanno realizzato (e anche l'anno scorso partiti discretamente e poi si sono persi, sempre per un discorso sviluppo).

io non la penso così... da quando è andato newey il boom è arrivato anche troppo tardi. é tipico delle macchine di newey tra l'altro essere geniali ma poco affidabili... E ricordiamoci che se avessero abolito il diffusore bucato la red bull sarebbe stata quella messa meglio
 
Top