Moltissimo fumo bianco dallo scarico, testata ko?

passion

Nuovo Alfista
2 Settembre 2007
154
0
16
Trieste
Ciao a tutti, volevo un parere su cosa potrebbe essere secondo voi accaduto alla mia nasona ieri notte.
Appena partito da casa vedo un fumo bianco pazzesco dallo scarico. Comincia a borbottare ed a battere a 3 cilindri e si spegne il motore: tanto tanto che sono riuscito a ritornare a casa (200 metri in tutto avrò fatto).
Stamattina apro il cofano, olio livello normale ma vedo che non c'è acqua nella vaschetta paraflu (2 giorni fa era perfettamente rabbocato). A motore spento aggiungo acqua nella vaschetta ma questa sparisce dopo 5 secondi e nessuna perdita visibile sotto l'auto (avrò messo due litri di acqua).
A questo punto faccio caricare il mezzo sul carro attrezzi e porto in officina dove domani mi sapranno dire il responso.
Da notare che nessuna anomalia l'ho avuta prima di ieri notte, tutto era perfetto.
Cosa può essere? Che si sia crepata la testata senza nessuna avviasaglia e nessun fumo dalla parte anteriore? Mi pare strano. La guarnizione di testa?
Aspetto un Vostro parere.
 
in teoria se crepi la testa dovresti trovare olio nell' liquido refrigerante..goccioline
 
A volte si fila proprio la testa e non la guarnizione, per cui tiene, soprattutto a motore caldo perchè il metallo si espande poi la parcheggi e l'indomani il metallo freddo fa si che la filatura sia larga e l'acqua vada via in un baleno, come successo a me con la sede dell0iniettore, in teoria probabile che se aspetti che il monoblocco si scaldi smetta......
Spero sia un meccanico di fiducia :OK)
 
Frarosafr":h2gv4xpi ha detto:
A volte si fila proprio la testa e non la guarnizione, per cui tiene, soprattutto a motore caldo perchè il metallo si espande poi la parcheggi e l'indomani il metallo freddo fa si che la filatura sia larga e l'acqua vada via in un baleno, come successo a me con la sede dell0iniettore, in teoria probabile che se aspetti che il monoblocco si scaldi smetta......
Spero sia un meccanico di fiducia :OK)

Grazie per il parere datomi.
Nel caso che si sia filata la testa, su per giù a che spesa vado incontro?
 
Eh, a volte la saldano con alluminio liquido mi pare, però non so quanto sia conveniente....se poi tornasse a perdere tocca riaprire la testa rimettere una nuova guarnizione ecc.
TI consiglio di rimediarne una in uno sfascio :OK) e se il meccanico è onesto con 500-600€ te la cavi. Magari cerca auto di privati, la testa difficile abbia problemi però se vedi l'auto intera piuttosto che il solo pezzo, riesci a valutare i reali km percorsi :OK)
Se fosse solo la guarnizione penso stai sui 300€
 
autoren":hnj8mvst ha detto:
http://www.subito.it/accessori-auto/testa-jtd-1-9-16v-m-jet-multijet-venezia-26927694.htm se può servire

questo invece il ricambio originale della casa...

71723835 -
TESTA CILINDRI RIC. »
Disponibilità - Prodotto ordinabile »
Famiglia AB38 - TESTA CILINDRI RICONDIZIONATA
Macro famiglia 3
Codice sconto M
Quantità minima per confezione 1
Unità di misura Num
Peso grammi 30000
Prezzo di listino(1) 1.035,90 EUR
Prezzo ivato 1.243,08 EUR
 
Auguri :( mi sto rompendo così tanto dell'auto che se mi gira la vendo e vado a noleggio a vita!!!
 
Top