Mollettina luci anabbaglianti persa nel vano motore

stefdragon

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2005
280
0
16
San Paolo d'Argon (BG)
www.stelladelnord.org
Ebbene si... ho fatto la grande sciocchezza...

Stasera nel tornare a casa, noto la mancanza della fatidica luce anabbagliante destra... Un paio di ore fa scendo nel garage per sostituirla, già sapendo dalla precedente esperienza che ci sarà un bel po' da :swear)

Infatti dopo mezz'ora cercando di dimenarmi con specchietti, pile, tagli alle mani e quant'altro, il pasticcio: mentre cerco di incastrare l'insopportabile mollettina, questa si aggancia nella vite accanto alle sedi, e sganciandosi di colpo vola verso il profondo intrecciamento di cavi che si trova al di sotto delle vaschette dei liquidi... Più di un'ora di ricerche non sono servite, la mollettina sembra sparita come nemmeno il terribile buco nero saprebbe fare... :mecry)
Ho già fatto un giretto poco fa per vedere se la mollettina ricompariva dopo qualche scossone, nessun problema nè rumorino strano, ma nessuna traccia dell'odiato ferretto...

A questo punto che posso fare? Se vado da un elettrauto avrà a disposizione una mollettina di ricambio? E quella persa nel vano rischia di andare ad incastrarsi in qualche componente meccanico e fare danni?

raul-74":59vaeh9y ha detto:
prova a smontare il coprimotore inferiore,magari si e'fermata li,anche se credo sia dura che tu la ritrovi

Ho provato a cercarla a lungo ieri sera ma sembra essere sparita chissà dove... tra l'altro per cercarla ho dovuto frugare tra tutti i cavi coperti dai tubi corrugati, rischiando anche probabilmente di staccare qualcosa che non dovrei toccare... vorrei evitare di fare danni vista la mia "grande" manualità ed esperienza in queste cose! Oggi sperando che ci sia un po' più di luce proverò ancora a dare un'occhiata ma la vedo dura... :ka)

Mai, mai più sostituzioni di lampadina fai da te, sono alto 1.85 con relative mani non esattamente piccole, il risultato è stato quello di farsi un sacco di taglietti e perdere la mollettina nei meandri del cofano :wall)

Dite che il meccanico del conce potrebbe averne qualcuna da parte? A leggere i commenti qui sul forum pare che questa mollettina sia praticamente introvabile se non sostituendo l'intero gruppo ottico! :eek13)

Ciao,ti consiglio di andare o dal meccanico o dal gommista e farla mettere sul pnte in modo che riesci a "guardarla" da sotto....sicuramente sarà sul para motore ma non la vedi da sopra...... :OK)

L'unica cosa è alzare l'auto e togliere il paramotore oppure puoi fare la prova a smontare il fendinebbia e magari la vedi sul paramotore.

A me è successa la stessa cosa con la molletta del fendinebbia destro.
Risultato: smontaggio paraurti in conce e ritrovamento del pezzo incastrato in uno dei tanti cavi che ci sono li sotto.

Ho chiamato il meccanico del conce, mi ha risposto ovviamente che la mollettina non viene fornita come pezzo di ricambio, e che provava a sentire l'elettrauto per vedere se ne hanno una recuperata da qualche faro smontato, ma che dubitava visto che accade abbastanza spesso.

Alla richiesta di mettere la macchina sul ponte per dare un'occhiata sotto mi è stato risposto che era almeno 1 ora di lavoro ovviamente da fatturare... e ovviamente se non ricompariva la molletta eravamo punto e a capo.. :cry:

Ora, ok sono stato effettivamente poco furbo io a perderla, ma visto che per sua stessa ammissione accade abbastanza spesso, e l'operazione non è affatto semplice per chi la fa così spesso:
Perchè queste maledette mollettine non vengono fornite come ricambio?? Un ferretto piegato... Costerà si e no 50 centesimi... :motz)
E poi ringraziamo mamma Alfa per averci dotato di un innesto degno delle migliori Fiat...

beh dai consolati che non sei l'unico :mecry)
io ho perso nei meandri di quel della turbina la molletta del faro lato guidatore.... alla fine in conce per il tagliando mi hanno "rifatto" la molletta e mi hanno espressamente detto che è meglio se vado da loro a farmi cambiare le lampade prima di finire col perdere anche quella..... :culo)

Alla fine mi è andata ancora bene... :) Il meccanico del concessionario è riuscito a trovare un faro smontato e a recuperare da quello la mollettina, fortunatamente essendo uno dei più grandi della provincia ha parecchi pezzi a disposizione... perlomeno mi sono risparmiato il giro tra i vari sfasciacarrozze, e me la sono cavata con 20€ tra mollettina e manodopera...

Un monito a chiunque si appresti ad effettuare l'operazione di cambio della lampadina, mi raccomando di fare veramente ATTENZIONE a non perdere la molla, inizialmente pensavo anche io che fosse una stupidaggine passare dal meccanico e farsene dare una, ma l'impresa rischia di far mangiare parecchio nervoso! :swear)

Ovviamente mai più sostituzioni fai-da-te.... e magari un appuntamento con l'elettrauto per montare un bel kit xenon, e passa la paura :OK)

Grazie ancora a tutti!

stefdragon":88q9ykjb ha detto:
Ho chiamato il meccanico del conce, mi ha risposto ovviamente che la mollettina non viene fornita come pezzo di ricambio, e che provava a sentire l'elettrauto per vedere se ne hanno una recuperata da qualche faro smontato, ma che dubitava visto che accade abbastanza spesso.

Alla richiesta di mettere la macchina sul ponte per dare un'occhiata sotto mi è stato risposto che era almeno 1 ora di lavoro ovviamente da fatturare... e ovviamente se non ricompariva la molletta eravamo punto e a capo.. :cry:

Ora, ok sono stato effettivamente poco furbo io a perderla, ma visto che per sua stessa ammissione accade abbastanza spesso, e l'operazione non è affatto semplice per chi la fa così spesso:
Perchè queste maledette mollettine non vengono fornite come ricambio?? Un ferretto piegato... Costerà si e no 50 centesimi... :motz)
E poi ringraziamo mamma Alfa per averci dotato di un innesto degno delle migliori Fiat...

quoto...ma vuoi mettere la praticita delle hb4.....

Steg":2uppdkht ha detto:
20€ per una mollettina + manodopera...ma che c'aveva il passamontagna percaso?????

Non ho contestato visto che alla fine mi ha fatto la cortesia di andare a cercarla tra i pezzi di ricambio smontati da altre macchine, risparmiandomi i giri tra gli sfasci e un sacco di ricerche, l'ha portata in officina ed è rimasta dentro circa 20 minuti, quindi va beh, pazienza... Ci può stare... :shrug03)

alfa147":15rnwaz9 ha detto:
quoto...ma vuoi mettere la praticita delle hb4.....

Non dirmi nulla... la prima volta che ho cambiato le lampadine per mettere quelle ad effetto xenon sono andato a casa di un mio amico più esperto, che ha fatto una fatica incredibile per mettere le mie... finito il lavoro e in preda ad una mezza crisi isterica, mi ha portato in garage e mi ha fatto vedere come in pochi secondi sostituiva le lampade della sua A3 :?: