molle

BART1974

Nuovo Alfista
6 Aprile 2005
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Pordenone
non lapidatemi se dico una caz...ta, per risparmiare soldi se faccio tagliare una spirale delle molle per abbassarla che dite???
 
Dire pessima è dir poco.. ;) alteri il funzionamento naturale di tutto il blocco ammo+molla...la macchina a volte sarà ingestibile e cangureggiante..stesso discorso x molla sportiva+ammo di serie.. :OK)
 
penso che teknomotion abbia ragione...al massimo potrei pensare di mettere i distanziali ma non so se sono belli da vedere con le gomme da 195/60
 
se proprio vuoi ma nn te lo consiglio c'e' l'impachettatura ovvero ti avvicinano le prime spire delel molla risultato la molla e' piu compressa quindi piu bassa... ma ti manchera sempre la caratteristica delel molle ribassate ovvero piu le comprimi e piu si irrigidiscono che enlle molle ribassate e' in % maggiore ;)
 
vedi, la struttura elicoidale di una molla è stata progettata per avere tot spire, in modo che ciascuna sollecitazione venga assorbita in una maniera precisa...se gliene tagli qualcuna, alteri tutto e rischi che la macchina abbia un comportamento stradale assai imprevedibile
 
BART1974":21mcwyvf ha detto:
penso che teknomotion abbia ragione...al massimo potrei pensare di mettere i distanziali ma non so se sono belli da vedere con le gomme da 195/60

Lo sai che i distanziali sono illegali..?Se vuoi 1 buon effetto estetica/funzionamento,ti consiglio 4 ammo ritarati a stelo accorciato+molle Eibach,la spesa non è eccessiva ed il risultato è buono... :OK)
 
teknomotion":uaz7hxpi ha detto:
BART1974":uaz7hxpi ha detto:
penso che teknomotion abbia ragione...al massimo potrei pensare di mettere i distanziali ma non so se sono belli da vedere con le gomme da 195/60

Lo sai che i distanziali sono illegali..?Se vuoi 1 buon effetto estetica/funzionamento,ti consiglio 4 ammo ritarati a stelo accorciato+molle Eibach,la spesa non è eccessiva ed il risultato è buono... :OK)

Gia' il compromesso ideale sarebbe molle + ammo sportivi o ritarati..l'altro giorno pero' sono andato in una officina autorizzata Alfa Romeo dove preparano anche macchine(Alfa Romeo) per la pista..gli ho detto il problema delle molle ed eventualmente di ritarara gli ammo..lui in realta' me l'ha sconsigliato dicendomi che gli ammo originali vanno bene lo stesso, bisogna solo cercare un assetto ottimale che permette di far lavorare bene, gli ammo, le molle e per non far consumare subito le gomme..mi ha detto che ne ha fatte molte altre in questo modo..non so, sono indeciso sul da farsi..se fidarmi di lui(so comunque che lavora bene) oppure far ritarare gli ammo(cosa forse piu' logica, ma la mandopera costerebbe il doppio..)
 
Tagliare o schiacciare le molle alla fin fine è la stessa cosa, si riduce il numero di spire utili, si cambiano le caratteristiche meccaniche della molla.
 
Io dico (ed anche molti altri qui..) che l'accoppiata ammo originale+molla diversa dall'originale,non va molto bene..io x mia esperienza lo dico sicuramente,e cmq sono +di 20 anni che guido.. ;) gli assetti da pista sono 1 altra cosa,a noi serve 1 compromesso che riesca a far circolare x strade molte volte disastrate..in pista con tutto liscio potrebbero andare bene anche le sole molle..ma forse neanche lì.. :OK)
 
no lui diceva che quelle che prepara per la pista mette gli ammo sportivi con le molle eibach..infatti lui mi ha detto se la usi spesso per portarla in pista ok ci vorrebbero anche ammo sportivi, ma se ne fai un solo uso stradale gli ammo originali vanno piu' che bene e che ha montato su molte 147 solo le molle senza far nesssuna modifica agli ammo(questo e' quello che m'ha detto lui)
 
anke a me piacerebbe tirarla giù dai trampoli....
ma non vorrei spendere un patrimonio
credo che molle sportive e ritaratura degli ammo sia un buon compromesso
quanto costa la ritaratura?
 
Mio zio ha una alfa 156 1.8 preparata sia esteticamente che meccanicamente.Ha fatto l'assetto completo con ammo regolabili;piu' corri e piu' si abbassano;è una figata ma ha speso un patrimonio
 
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