Molle Black Line ?

economo29

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2007
6,671
0
36
40
Altamura
www.autoricambipenettieri.it
Ciao ragazzi, avrei trovato queste molle, sono di una Black Line 1.9Jtd e andrebbero bene quindi per la mia bestiola.....Ho una foto....cosa significano questi bollini ?

molleblacklineso5.jpg


:grazie)
 
Q2_BlackDevil_88":1vv019zf ha detto:
Dovrebbero indicare la durezza della molla... e sarebbe meglio che fossero uguali tra quella dx e quella sx...

tra dx e sx coincidono, almeno i colori son gli stessi...ma sono diversi tra quelle anteriori e posteriori....come mai ?

Che durezza indicano queste molle allora, avendo questi bollini ?
 
economo29":343rrxo5 ha detto:
Q2_BlackDevil_88":343rrxo5 ha detto:
Dovrebbero indicare la durezza della molla... e sarebbe meglio che fossero uguali tra quella dx e quella sx...

tra dx e sx coincidono, almeno i colori son gli stessi...ma sono diversi tra quelle anteriori e posteriori....come mai ?

Che durezza indicano queste molle allora, avendo questi bollini ?
Questo non so dirtelo...cmq come durezza all'anteriore è maggiore poichè c'è il peso del motore...
 
Q2_BlackDevil_88":2azdrzhw ha detto:
economo29":2azdrzhw ha detto:
Q2_BlackDevil_88":2azdrzhw ha detto:
Dovrebbero indicare la durezza della molla... e sarebbe meglio che fossero uguali tra quella dx e quella sx...

tra dx e sx coincidono, almeno i colori son gli stessi...ma sono diversi tra quelle anteriori e posteriori....come mai ?

Che durezza indicano queste molle allora, avendo questi bollini ?
Questo non so dirtelo...cmq come durezza all'anteriore è maggiore poichè c'è il peso del motore...

ok, ma mi confermeresti che si tratta delle molle della BlackLine....o non le hai mai viste ?
 
economo29":2biogdmv ha detto:
Il FUSI":2biogdmv ha detto:
Ovviamente vanno imparigliate con gli ammortizzatori specifici, che presentano sul corpo una striscia arancione.

sarebbero o quelli della BlackLine oppure GTA giusto ?
Nel caso non li trovassi originali....ritarano anke per questo tipo di molle ?

Son quelli previsti per quel tipo di molle, ora a menadito non ricordo se son quelli della GTA o meno (davanti mi pare di sì) e comunque son quelli della Q2.

Ritarare si ritara.... ma se non trovi uno veramente valido (ne esistono, eh) è forse meglio che prendi degli ammortizzatori buoni, come ti è stato suggerito.
 
per me invece può lasciare i suoi originali finchè non li scarica, tanto è un abbassamento esiguo.. poi dopo li ritara
 
Riporto in alto questo topic perchè mi è sorto un dubbio,io sulla mia 147 all'ordine della macchina avevo fatto mettere
(e ovviamente ho PAGATO!)come optional l'assetto Alfa solo che mi sembra più alta rispetto ad altre 147 che montano il medesimo assetto,anche Domenica a Monza ho paragonato la mia con una BL benzina e varie Q2 e si vede che queste sono leggermente più basse rispetto alla mia,non si può neanche dire che mi è stato montato per sbaglio il cosiddetto assetto SUV perchè rispetto a quello si vede che la mia è più bassa,ieri l'ho anche portata in officina Alfa e anche secondo il meccanico non è poi così bassa come dovrebbe essere,sia davanti che dietro,deve verificare se è stato montato l'optional chiamando il concessionario dove la acquistai perchè inserendo a computer i dati della mia macchina non gli risulta niente,ma neanche gli altri optional che acquistai.Secondo voi che cacchio mi hanno montato? :eek13)
Ho su più di 15.000 km quindi non credo proprio che si debba ancora assestare.
Ah poi un'altra cosa,guardando la foto delle molle che c'è all'inizio del topic,i colori dei 3 bollini che ci sono sulle molle posteriori non sono dello stesso colore dei miei,cioè 2 si e 1 no,il primo e il secondo sono anche sulla mia marrone e arancio mentre il terzo ce l'ho giallo,in foto invece il terzo bollino è verde.Stà a siginificare qualcosa? :scratch)
 
Luchino T.S.":33u52kkh ha detto:
Ah poi un'altra cosa,guardando la foto delle molle che c'è all'inizio del topic,i colori dei 3 bollini che ci sono sulle molle posteriori non sono dello stesso colore dei miei,cioè 2 si e 1 no,il primo e il secondo sono anche sulla mia marrone e arancio mentre il terzo ce l'ho giallo,in foto invece il terzo bollino è verde.Stà a siginificare qualcosa? :scratch)

Scusa, di là ho letto di fretta, leggo meglio ora di quà e ti dico che comunque i tre bollini indicano la presenza dell'assetto.
I colori differenti significa che hanno misure diverse. Non ho + (ho dovuto formattare) i disegni originali in pdf, ma ricordo chiaramente che a seconda dei colori dei bollini le molle dell'assetto avevano differenti classi cioè alcune erano "+ lunghe" e con "rigidità" diversa da altre, ergo le bollavano in modo diverso.
Se hai i tre bollini sono molle da assetto. Magari + alte di altre, ma sono dell'assetto.
 
Luchino T.S.":3q207n72 ha detto:
Riporto in alto questo topic perchè mi è sorto un dubbio,io sulla mia 147 all'ordine della macchina avevo fatto mettere
(e ovviamente ho PAGATO!)come optional l'assetto Alfa solo che mi sembra più alta rispetto ad altre 147 che montano il medesimo assetto,anche Domenica a Monza ho paragonato la mia con una BL benzina e varie Q2 e si vede che queste sono leggermente più basse rispetto alla mia,non si può neanche dire che mi è stato montato per sbaglio il cosiddetto assetto SUV perchè rispetto a quello si vede che la mia è più bassa,ieri l'ho anche portata in officina Alfa e anche secondo il meccanico non è poi così bassa come dovrebbe essere,sia davanti che dietro,deve verificare se è stato montato l'optional chiamando il concessionario dove la acquistai perchè inserendo a computer i dati della mia macchina non gli risulta niente,ma neanche gli altri optional che acquistai.Secondo voi che cacchio mi hanno montato? :eek13)
Ho su più di 15.000 km quindi non credo proprio che si debba ancora assestare.
Ah poi un'altra cosa,guardando la foto delle molle che c'è all'inizio del topic,i colori dei 3 bollini che ci sono sulle molle posteriori non sono dello stesso colore dei miei,cioè 2 si e 1 no,il primo e il secondo sono anche sulla mia marrone e arancio mentre il terzo ce l'ho giallo,in foto invece il terzo bollino è verde.Stà a siginificare qualcosa? :scratch)

Capisco il tuo discorso, ma non vorei che siccome la tua è la versione a benza, pesando meno delle Jtd sia meno bassa delle varie Q2 o Bl a gasolio :scratch)
 
economo29":b03m3t0y ha detto:
Capisco il tuo discorso, ma non vorei che siccome la tua è la versione a benza, pesando meno delle Jtd sia meno bassa delle varie Q2 o Bl a gasolio :scratch)

non penso perchè le molle per le versioni diesel e benzina avranno sicuramente tarature diverse proprio per via del peso..
 
Le "classi" ovviamente ci sono a parità di numero di categorico. Se i categorici son diversi fra benzina e diesel significa che sono molle "diverse" e difatti contrassegnate da due diversi numeri.
Per "classi" invece si intendono delle differenze (marginali) entro un certo range minimo, che presuppone questo range venga considerato "normale".
 
Top