Molle assetto sparco

Andry85

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2010
19
0
1
salve a tutti! :A) oggi ho fatto un regalino alla mia bimba :) comprandogli le molle assetto della sparco..li devo montare (per il momento) con gli ammortizzatori originali quindi sapete qualcosa di + su queste molle?magari vorrei pareri da qualcuno che le possiede..grazie e buona serata! ;)
 
Non voglio smontarti, ma io le molle della Sparco le lascerei sullo scaffale, sopratutto se abbinate ad ammortizzatori originali (cosa che non andrebbe fatta con nessuna molla sportiva e ribassata).
 
:cry: perche' scusa???? cosa hanno le sparco che non vanno??dammi + dettagli perfavore perche' non sono molto esperiente nel settore.. :scratch)
 
Molto esperiente ? Ma che lingua è ? :D :D

Le molle sparco in genere son molto dure e non le producono neanche loro, io mi sarei affidato a un marchio con piu esperienza sul campo (eibach, h&r, etc...), detto questo e anche buona norma non abbinare mai delle molle piu basse agli ammortizzatori originali, li farai lavorare quasi sempre a fine corsa con possibilità che lo stelo vado a contatto con il fondo della cartuccia. :)
 
ops scusami per lo sbaglio :asd) cmq che significa che non le fanno loro??nel senso che le molle che ho preso non sono sparco al 100%??spiegati meglio.. :lingua) scusami un ultima domanda,nella guida dici che si comporterebbero da schifo?? :mecry) ..grazie per le risposte e spero solmanete di non aver buttato i soldi :sic)
 
Xp2200":5d5jurbv ha detto:
Molto esperiente ? Ma che lingua è ? :D :D

Le molle sparco in genere son molto dure e non le producono neanche loro, io mi sarei affidato a un marchio con piu esperienza sul campo (eibach, h&r, etc...), detto questo e anche buona norma non abbinare mai delle molle piu basse agli ammortizzatori originali, li farai lavorare quasi sempre a fine corsa con possibilità che lo stelo vado a contatto con il fondo della cartuccia. :)

anch'io avrei escluso di principio le Sparco....infatti ho sempre montato sia sulla 145 che sulla 147 le eibach e sempre abbinate ad ammortizzatori adatti,se ne parla in molte discussioni.....poi ognuno e' libero di montare quello che vuole,delle Sparco non so dirti niente anche perche' non ho mai sentito nessuno che le abbia montate.... :ka)
 
Andry85":16brxyso ha detto:
ops scusami per lo sbaglio :asd) cmq che significa che non le fanno loro??nel senso che le molle che ho preso non sono sparco al 100%??spiegati meglio.. :lingua) scusami un ultima domanda,nella guida dici che si comporterebbero da schifo?? :mecry) ..grazie per le risposte e spero solmanete di non aver buttato i soldi :sic)

Nel senso che non le producono loro, si affidano a ditte esterne (almeno fino a poco tempo fa era cosi). Nella guida su strada di sicuro col tempo il problema sara l'ammortizzatore, un ritarato con stelo accorciato andra decisamente meglio ;)
Personalmente io farei cosi, rivenderei queste molle e prenderei qualcosa di piu serio, ovviamente lavorando anche sugli ammortizzatori.
 
le molle della sparco così come le OMP sono troppo dure come molle....anche se impiegate con ammortizzatori sportivi!

meglio eibach, H&R; vogtland,KW ecc ecc sempre abbinate ad ammortizzatori ritarati o dedicati :OK)
 
vabe' diciamo che io ho optato per le molle sparco anche per il semplice motivo che essendo + dure, quando sulla mia auto salgono 3 persone dietro non dovrebbe abbassarsi + di tanto fino a strofinarsi le ruote posteriori con i parafanghi... :sic)
 
Andry85":132zte79 ha detto:
vabe' diciamo che io ho optato per le molle sparco anche per il semplice motivo che essendo + dure, quando sulla mia auto salgono 3 persone dietro non dovrebbe abbassarsi + di tanto fino a strofinarsi le ruote posteriori con i parafanghi... :sic)


si ma il problema sono esempio le strade sconnesse che rimbalzi con delle molle troppo dure....poi le sparco non sono nemmeno a passo variabile, mentre es. le eibach lo sono.
 
scusami per l'ignoranza,ma che significa che non sono a passo variabile?? :scratch) cioe' mi stai dicendo che dal momento che sulla mia nasona montero' le sparco addio confort al 100%????? :splat)..comunque sono andato al sicuro sulle sparco anche perche' ho visto che la maggior parte delle auto da corsa montano tutte le sparco,vi siete mai chiesti come mai?evidentamente in termini di prestazioni sono molto affidabili :OK) ..almeno lo spero.. :sbav)
 
Avresti dovuto leggere il forum prima di acquistarle :nod) Niente di male comunque, io ti consiglio di rivenderle o recederle al venditore ;)

Stai sulle marche che ti ha consigliato "AndreTuning147" e vai sul sicuro :A)
 
Andry85":3eiba3yi ha detto:
comunque sono andato al sicuro sulle sparco anche perche' ho visto che la maggior parte delle auto da corsa montano tutte le sparco,vi siete mai chiesti come mai?evidentamente in termini di prestazioni sono molto affidabili :OK) ..almeno lo spero.. :sbav)

ti sei mai chiesto se la tua auto è da corsa? se gira su fondi belli lisci, e magari la domenica mattina pure spazzolati? :asd)

è noto poi che le molle da strada della sparco son prodotte da terzi (vogland? non ricordo), quindi il tuo discorso regge proprio poco :spin)
 
se dobbiamo dire che le sparco sono dure e fanno diventare l'auto rigida, tutte le molle per assetto sportivo ''rompono'' il confort di una vettura,invece parlando di prestazioni un mio amico su una punto seconda serie ha le molle sparco con addirittura gli ammo originali ed e' ultrasoddisfatto per la tenuta di strada spaventosa e da terra non si smuove nemmeno di un millimetro e squotendola a forza di braccia verso destra/sinistra, l'auto non molleggia di niente! :?:
 
Come già spiegato ampiamente, il rollio non è necessariamente un difetto, anzi ! La 147 ha un assetto che fa invidia a molte auto già di serie, e fidati che in quanto a stabilità e tenuta di strada non c'è niente di meglio dell'assetto originale. Infatti io sono deciso a smontare il prima possibile l'assetto per tornare a quello originale. Senza contare che sul baganto un auto molto rigida diventa imprevedibile ed è molto più facile perdere il controllo.
 
Andry85":25opvezs ha detto:
scusami per l'ignoranza,ma che significa che non sono a passo variabile?? :scratch) cioe' mi stai dicendo che dal momento che sulla mia nasona montero' le sparco addio confort al 100%????? :splat)..comunque sono andato al sicuro sulle sparco anche perche' ho visto che la maggior parte delle auto da corsa montano tutte le sparco,vi siete mai chiesti come mai?evidentamente in termini di prestazioni sono molto affidabili :OK) ..almeno lo spero.. :sbav)
Probabilmente intendeva dire che sono lineari e non progressive. Di che auto da corsa parli ? Nei rally c'è praticamente il predominio della Ohlins (e quegli ammo costano quanto una 147... :D )

Andry85":25opvezs ha detto:
se dobbiamo dire che le sparco sono dure e fanno diventare l'auto rigida, tutte le molle per assetto sportivo ''rompono'' il confort di una vettura,invece parlando di prestazioni un mio amico su una punto seconda serie ha le molle sparco con addirittura gli ammo originali ed e' ultrasoddisfatto per la tenuta di strada spaventosa e da terra non si smuove nemmeno di un millimetro e squotendola a forza di braccia verso destra/sinistra, l'auto non molleggia di niente! :?:
Di sicuro la macchina sara più reattiva per via del baricentro più, ma la tenuta non migliora, fidati ;)
 
raga :grazie) a tutti per le vostre risposte e ringrazio anche questo bellissimo forum che ci permette di confrontarci esprimendo ognuno le nostre idee ;)..adesso non mi resta altro che attendere l'arrivo di queste benedette molle e vi faro' sapere al + presto come si comportano una volta montate :p ..purtroppo sono ''costretto'' a fare l'assetto sulla mia nasona in quanto avendo montato i cerchi da 18'' mi e' diventata un mini suv!! :muaha) e credetemi non e' tanto bella da vedere :dead) ..comunque appena montata con l'assetto vi postero' alcune fotine,anche se ad essere sincero non so come si fa perche' non l'ho fatto mai :sgrat)
 
Le molle sparco come omp o simonini etc sono piegate a caldo... dopo 50.000 km massimo cedono ... le uniche molle fatte bene sono eibach e h&r.... con i 17 o ancora peggio i 18 io sconsiglio di fare un assetto duro... le molle sportive sono piu dure...qui in provincia di torino con tutte le buche che ci sono spacchi mezza macchina...al massimo molle assetto alfa.
 
Top