modulo risalita finestrini

davidinho

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2016
6
0
1
Ho letto più di qualche discussione a riguardo, ma non sono riuscito ad arrivare ad una risposta definitiva
Per la risalita automatica dei finestrini ho visto che ci sono 2 modi:
1-fare alcuni collegamenti e abilitare poi la funzionalità tramite Multiecuscan
2-comprare un modulo di risalita

Ora visto che non ho molta voglia di fare troppo lavoro preferirei la seconda soluzione, ma non riesco a trovare un modulo che possa andare sicuramente sulla nasona... inoltre ce ne è qualcuno in particolare reputato migliore di altri per qualche motivo in particolare?
 
Poco dopo l'acquisto della mia nasona usata (2011), montai l'allarme modulare originale Alfa (acquistato su ebay ad una 80ina di euro) della METASYSTEM. Su quest'allarme, essendo modulare, puoi montarci appunto vari moduli, tra cui quello della risalita automatica dei finestrini (40ina d'euro) o anche del sensore antisollevamento.
 
io sulla mia seconda serie ho abilitato la risalita senza usare nessun modulo aggiuntivo ne montando l'impianto di allarme

bisogna però operare sulla centralina lato guida e quella posteriore, saldando resistenze e diodi sui pin dove sarebbero collegati i sensori antischiacciamento delle guarnizioni che venivano montate sulla prima serie, solo dopo si puo abilitare tutto con multiecuscan
 
Fabio85BG":2rka6tbk ha detto:
io sulla mia seconda serie ho abilitato la risalita senza usare nessun modulo aggiuntivo ne montando l'impianto di allarme

bisogna però operare sulla centralina lato guida e quella posteriore, saldando resistenze e diodi sui pin dove sarebbero collegati i sensori antischiacciamento delle guarnizioni che venivano montate sulla prima serie, solo dopo si puo abilitare tutto con multiecuscan

Ciao, mi pare di capire che sei di Bergamo, io son vicino a Lovere, potresti aiutarmi ad attivare la risalita automatica sulla mia GT del 2007 pagandoti il disturbo?
 
Fabio85BG":3f0s51zt ha detto:
io sulla mia seconda serie ho abilitato la risalita senza usare nessun modulo aggiuntivo ne montando l'impianto di allarme

bisogna però operare sulla centralina lato guida e quella posteriore, saldando resistenze e diodi sui pin dove sarebbero collegati i sensori antischiacciamento delle guarnizioni che venivano montate sulla prima serie, solo dopo si puo abilitare tutto con multiecuscan
ma c'è una FAQ da qualche parte?
 
finalmente ho trovato i miei appunti di quando avevo fatto la modifica...... servono:

-4 diodi 1n4148
-4 resistenze da 560 ohm o 1.2Kohm (io ho usato quelle da 1.2 perche le avevo gia)

nella centralina anteriore bisogna mettere una resistenza con diodo tra il pin 2-3 e 8-9:
- 2---resistenza---diodo----3(-)
- 8---resistenza---diodo----9(-)

nella centralina posteriore (sotto al divanetto nella 5 porte) sono da mettere tra il pin 3-4 e 6-7
- 4---resistenza---diodo---3(-)
- 7---resistenza---diodo---6(-)

fatto questo, bisogna collegarsi con MES (consiglio la versione resistrata e non free ne craccata) abilitare i sensori antischiacciamento e poi fare una procedura di riallineamento proxy...
 
Top