tom1979":2df8kfhk ha detto:
Per mia esperienza personale, lascia stare i moduli. Avevo un modulo della dipasport, e andava si, ma non ti dico come. Tanto fumo e poca potenza. Fatto una mappa come si deve, e allora si che si inizia a ragionare. Semplicemente per il fatto che con la mappa si modificano molte più cose, rispetto ad un modulo aggiuntivo.
Con tutto il rispetto per i moduli aggiuntivi dell'azienda "dipasport" e per il solito consiglio della "mappa come si deve", riporto questo link solo per fare chiarezza su Magneti Marelli:
http://www.magnetimarelli-elaborazioni. ... adici.html
1919 - La Fabbrica Italiana Magneti Marelli (Fimm) nasce l'8 Ottobre
(prima della "dipasport" e di qualsiasi rimappatore vivente)
...
1969 - I sistemi elettronici di Magneti Marelli sono installati sulle macchine da corsa.
(stiamo parlando di centraline elettroniche e "moduli aggiuntivi" per vetture di F1)
...
2009 - Nasce Magneti Marelli Elaborazioni, programma incentrato sulla personalizzazione esclusiva della vettura.
(tra le altre, queste sono le moderne elaborazioni aftermarket per Alfa Romeo ed Abarth, sviluppate in stretta sinergia col produttore del veicolo)
...
Clone":2df8kfhk ha detto:
Girovagando per la rete, ho visto che anche Magneti Marelli vende moduli aggiuntivi per centraline.
Ho visto che per 1750tbi esistono 2 moduli.
Un primo modulo è, diciamo così, più generico... è montabile su diversi turbo benzina ed ha codice ME110T... lo danno pure per 1750tbi.
Un secondo modulo è specifico per 1750tbi 159/Brera ed ha codice ME008T, costa praticamente quasi il doppio del primo.
Qualcuno ha esperienze dirette sui 2 moduli sul 1750tbi, o conosce le differenze dei 2 moduli?
Non ho esperienza diretta sui due moduli.
A mio avviso, ME008T è stato sviluppato nel 2009 (vedi sopra) ed è ottimizzato per il 1750TBi da 200CV, promettendo in incremento di +39CV.
In effetti ME110T è un modulo "generalista", prodotto qualche anno dopo (con maggiore esperienza nell'aftermarket) in volumi più elevati e perciò più economico, promettendo +36CV sul 1750TBi da 200CV.
Peccato che Magneti Marelli non dichiari l'incremento di coppia massima erogata dal motore, con il loro modulo aggiuntivo installato.