modulo aggiuntivo per mjet alfa...

Ste81To":1u6hcvmo ha detto:
capisco :nod) dunque 2.0 tdi 170 uber alles :elio) :asd)

sul forum ho letto che il 2.0 bmw è anch'esso fiacco ai bassi...ma agli alti sa esaltarsi meglio del nostro mjet..
Sembra quasi che sti nuovi motori invitino ad evitare categoricamente le città..e andare a stiracchiare in extraurbano..


Secondo te, il futuro mjet 175cv (forse debutterà col restyling della Gt) come si comporterà ai bassi? :scratch)

Boh, io il 2.0d BMW l'ho trovato molto progressivo, è vero che ai bassi non rende al massimo, leggermente più vuoto del Mjet, però resta più progressivo mentre il Mjet, in zona sovralimentazione, diventa rabbioso.

Tutti i nuovi turbodiesel ad elevata potenza specifica sono così. Per dare il massimo necessitano di girare in alto, a meno che non vengano dotati di doppia sovralimentazione. Il Mjet 175cv che, alla fine, sulla carta pare averne addirittura centoottanta, sarà rabbiosissimo. Se hai mai provato un 2.4 20v Mjet 175cv puoi rendertene l'idea. E, purtroppo, sarà comunque un pò vuoto ai bassi.
 
ok, con le 16 valvole i diesel hanno perso smalto in basso per guadagnare + in alto...
ok, aumentando la potenza si accentua questo fenomeno...
MA aumentando la cilindrata si migliora vero?
quindi il 2.4. dovrebbe andare meglio?
 
mancio83":1q6n9ry5 ha detto:
MA aumentando la cilindrata si migliora vero?
quindi il 2.4. dovrebbe andare meglio?

purtroppo temo di no...i 2.4 mjet, sia lo step da 175cv sia in quello da 200, sono una belva agli alti...ma ai bassi sono ancora più fiacchi :(
L'avevano detto alcuni utenti, tra cui proprio il matto (se non sbaglio suo padre ha avuto una 156 2.4 mjet 175 da poco sostituita con una 159 2.4 mjet 200

inutile, il "problema" ai bassi regimi sono le troppe valvole :asd) :mecry2)

Infatti il jtd 8v (che non è neanche un multijet) ai bassi è bello vispo e rabbioso, ma superati i 2500giri si "siede"

@matto: grazie per la spiegazione :OK) il futuro è dunque nei twin turbo diesel, tipo bmw 535d vero? Una turbina piccola per i bassi regimi, e una grossa per gli alti :love) :clap)
So che anche l'alfa ne ha uno a progetto, diamoje tempo :asd)
 
Aumentando la cilindrata NON si risolve il problema. Il fatto è che i nostri Multijet hanno avuto un incremento esponenziale della potenza.

Prendete il primo 2.4 JTD 136cv. Spingeva fortissimo già a 1300 giri. Con "appena" 305 Nm di coppia.

Prendiamo il 2.4 JTD 175cv. Sotto i 2000 giri è vuoto, come un JTD 16v, poi esplode con una rabbia inaudita. Ma a volte, quel vuoto lì in basso, dà fastidio. Difetto, purtroppo, ancora più marcato sul 2.4 JTD 200cv.

La via più indicata è quella della doppia sovralimentazione. Turbocompressore piccolino per i bassi, più grande per gli alti, in stile BMW.
 
Io però lo trovo molto vantaggioso questo modulo ggiuntivo, al di la del fatto che ti abbiano chiesto 400 euro che è uno sproposito, si trova a molto meno... Il fatto di poterlo mettere e togliere, senza andare inidere sulla garanzia, perchè nulla viene registrato da qualche parte vero?
E poi a me piacerebbe avere un po piu di ripresa, che già non è male... penso 20 cv di piu.
Qualcuno l'ha già montata? se si Marca, modello, costo?E che su che tipo di parametri agiscono? perchè magari è meglio orientersi su quelle agiscono in un modo piuttosto che in un altro...

Ah perchè siete tutti così prevenuti rispetto a questi moduli?? Per uno che si aspetta un sensibile miglioramento delle prestazione, certo non il top come potrebbe dare una rimappa, penso sia un buon compromesso, oppure questi moduli sono molto meno affidabili di una rimappa?(certo dipende da chi te la fa questa rimappa)

Ah, ho provato il 150 cv q2... è vero l'ho sentito un pochino piu vuoto del mio 120 cv... mi chiedevo se portando il mio a 140 potesse risentire di questo problema...
 
Io ho montato un modulo aggiuntivo due settimane fa, l'ho trovato su ebay e ho scoperto che il tizio abitava dalle mie parti così l'ho fatto montare direttamente a lui.
Subito non notavo la differenza, poi abbiamo continuato a provare e regolare la scatolina.
Alla fine dovrebbe aver preso sui 20 cv e la differenza ora si sente eccome.
Spesa totale 95 euro.
 
Io infatti volevo acquistare questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250229886105&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=015 credendo fosse quello esposto nel forum (ovvero con regolazione pressione rail e pressione turbina) e invece a quanto mi ha spiegato è solo quello col trimmer per regolazione pressione rail e senza connettori.

Quindi secondo lui dovrei spendere 60€ per un trimmer dentro una scatoletta nera?!??!?!!? :crepap)

Vabbeh :KO)

Io li avrei spesi nel caso fosse stato il modello avanzato e con anche i connettori alfa per fare il semplice stacca-attacca. Altrimenti me lo faccio io il lavoretto e via.....

Se trovate qualcuno con un prezzo "onesto", dotato di connettori ed entrambe le regolazioni, lo facciamo un acquisto comunitario?

Oppure se qualcuno può realizzarlo a Roma ce lo può rivendere, anche spedendo, con una cifra per il disturbo (io lo farei ma non ho nemmeno il tempo di passare da Barnabino per prendere i componenti [chi conosce sa... :elio) ]).

Ciauz
 
Re: re

red147jtd":x0evp8hf ha detto:
meglio una bella rimappa alla centralina kome si deve

altro ke modulini...........

sono tutti perdisoldi

Sentendo Roberto sembra tutto sommato contento.. il modulino sarebbe tipo una cosa usa e getta. La rimappa mette paura per gente come me che la vorrebbe fare ma non vorrebbe perdere la garanzia Alfa
 
si x quell'aspetto lì della garanzia
forse hai ragione

io intendevo che quei modulini sono mangia soldi xkè all'interno nn c'è
altro ke una resistenza variabile del valore di 1 euro

e magari ti kiedono 100 euro x aumentare solo la pressione gasolio

se vuoi sentire un pò di spinta devi rimappare
 
Ste81To":xvm44gve ha detto:
mancio83":xvm44gve ha detto:
MA aumentando la cilindrata si migliora vero?
quindi il 2.4. dovrebbe andare meglio?

purtroppo temo di no...i 2.4 mjet, sia lo step da 175cv sia in quello da 200, sono una belva agli alti...ma ai bassi sono ancora più fiacchi :(
L'avevano detto alcuni utenti, tra cui proprio il matto (se non sbaglio suo padre ha avuto una 156 2.4 mjet 175 da poco sostituita con una 159 2.4 mjet 200

inutile, il "problema" ai bassi regimi sono le troppe valvole :asd) :mecry2)

Infatti il jtd 8v (che non è neanche un multijet) ai bassi è bello vispo e rabbioso, ma superati i 2500giri si "siede"

@matto: grazie per la spiegazione :OK) il futuro è dunque nei twin turbo diesel, tipo bmw 535d vero? Una turbina piccola per i bassi regimi, e una grossa per gli alti :love) :clap)
So che anche l'alfa ne ha uno a progetto, diamoje tempo :asd)


non sono d'accordo...il mio jtd 8v spinge bene sino ai 3500giri e poi si siede...non a 2500....

tornando OT per spendere 400 euri di centralina,preferisco spenderne 1 euro ed avere lo stesso risultato....ed allora spinge molto bene sino ai 4000giri e oltre..... :smokin)
 
Io ragazzi vi dico, sono rimasto contento, non so quanti cv abbia preso effettivamente perchè non ho ancora avuto modo di andare sul banco, però facendo una prova "pratica" mi slittano le gomme in seconda solo di acceleratore mentre prima non lo faceva. Per quanto riguarda la vel max, l'ho provata ma solo così per curiosità e dovrebbe essere aumentata di circa 10 km/h anche se a me della velocità non me ne frega.
 
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