Modulo aggiuntivo Mercedes CDI va bene su Alfa 147 JTDM?

MarcoG.

Nuovo Alfista
29 Giugno 2007
667
0
16
35
Monte Akina
Ciao ragazzi! oggi mentre davo una ripulita in garage ho ritrovato un modulo aggiuntivo per motori common rail che mio padre aveva montato sulla macchina che aveva prima (Mercdedes Classe E 270 CDI del 2002). La mia domanda è: potrebbe essere compatibile e quindi essere montato sulla mia Alfa Romeo 147 1.9 JTDM 16v? magari cambiando gli spinotti che non so se sono uguali...

vi ringrazio in anticipo per le risposte! :)
 
sulla carta si perchè si tratta di una resistenza. Però io non proverei...prendi e vai in blocco la ecu sono cavoli amari!
 
passat":illt6h6t ha detto:
sulla carta si perchè si tratta di una resistenza. Però io non proverei...prendi e vai in blocco la ecu sono cavoli amari!

Perchè collegando un modulo aggiuntivo rischio di bloccare e danneggiare la centralina?
 
I dubbi sono molti, la mercedes è common rail ? Come è tarato il modulo ? Su che pressioni lavora il motore mercedes ? C'è una guida molto ben fatta che spiega come autocostruirsi un modulo con pochi cent. Il blocco dell'ecu può avvenire se i valori che sfalsa il modulo sono esagerati e in tal caso si corre il rischio che la centralina entri in protezione ma di certo la ECU non si danneggia alla peggio si fa resettare la spia del motore nulla di più ;) . Al limite è il modulo che a lungo andare può fare male a certi componenti del motore, tra cui iniettori e pompa rai ma di certo non fa male alla ECU :nod)
 
al140":17l7zymm ha detto:
I dubbi sono molti, la mercedes è common rail ? Come è tarato il modulo ? Su che pressioni lavora il motore mercedes ? C'è una guida molto ben fatta che spiega come autocostruirsi un modulo con pochi cent. Il blocco dell'ecu può avvenire se i valori che sfalsa il modulo sono esagerati e in tal caso si corre il rischio che la centralina entri in protezione ma di certo la ECU non si danneggia alla peggio si fa resettare la spia del motore nulla di più ;) . Al limite è il modulo che a lungo andare può fare male a certi componenti del motore, tra cui iniettori e pompa rai ma di certo non fa male alla ECU :nod)

La Mercedes era common rail, il motore era il 2700 5 cilindri 177cv CDI. Sul modulo tra l'altro c'è scritto: "Common Rail System". Non so dirti com'è tarato e su che pressioni lavora il motore Mercedes purtroppo...la guida su come costruirsi il modulo l'avevo vista tempo fa, però avendo poca manualità con queste cose non mi sono mai avventurato. Poi a dire la verità non mi è mai venuta voglia di mettere un modulo aggiuntivo, quando ne sentirò il bisogno mapperò direttamente la centralina da uno bravo. Però ora visto che mi sono trovato un modulo in casa volevo montarlo giusto per provare come va. Ricordo che sulla Mercedes mio padre fece mettere un interruttore per attivarlo-disattivarlo, vorrei fare pure io lo stesso. Il problema è che dovrei trovare i connettori adatti per la mia auto e un interruttore in quanto tutti i fili che partono dal modulo ora sono "liberi" come se fossero stati tagliati...se volete vi posto una foto così vi fate un'idea di che si tratta
 
il modulo è di marca conosciuta? tipo rapid della dimsport, di.pa sport, T-box, cntech.....se è di marca puoi sempre contattare la casa produttrice del modulo per chiedere info. spesso basta cambiare i connettori ed il gioco è fatto.
ha dei trimmer x regolare la portatata? se hai un'elettrauto o un meccanico onesto di fiducia puoi fargliela vedere per capire se i connettori sono compatibili.

se è una scatoletta di quelle di ebay da quattro soldi evita di montarla, metti un'annuncio su subito.it o ebay annunci e vendila.
 
Non ho dato altre info a riguardo del modulo proprio perchè non so nient'altro...comunque si, ha il trimmer per la regolazione, però non so dire di che marca è perchè non c'è scritto niente. Comunque vi allego una foto del modulo in questione:

IMG_2535.jpg
 
Top