Moduli AQXM2....aiuto

globe81":2yqvlf6z ha detto:
secondo me cancellare 1/6 dello spettro sonoro in uno scenario audio sia un po' troppo e stiamo parlando poi di buchi nella parte centrale e come se per un sistema settato per un tre vie si toglie il medio..........poi bisogna vedere comunque mai dire mai.

non cancelli nulla...anzi avresti effetto di cancellazione sicuramente filtrando 3000/3000 con effetti devastanti incontrollabili su scena...timbrica etc.

OK, allora la questione cade a fagiolo su un mio problema e quindi chiedo consulenza:
Io ho un fronte tre vie tutto con crossover attivi.
Piloto i woofer con uno Steg K2.02 che, combinando l'utilizzo di crossover on board con un Marcom tre vie a monte lavora tra gli 80 e i 1.000 Hz.
I woofer sono dei buoni vecchi RCF PWR 160.
I medi sono degli Phonocar a cupola orientabile 02312, due montati in portiera (in alto, sotto al triangolo specchietti) e due dentro la griglia di aerazione centrale a mò di canale centrale.
Questi sono pilotati da 2 dei quattro canali di un MTX X-704 e combinando l'effetto del crossover on board con il solito macrom lavorano da 1.000 a 7.000 hz.
I tweeter (RCF, non ricordo la sigla) da 19 mm sono montati nella predisposizione di serie, sono pilotati dagli altri due canali dell'MTX e lavorano da 7.000 a 20.000 Hz. Questi poi si sovrappongono con due supertweeter a montante (sempre RCF planari) che per mezzo del loro crossover passivo lavorano dai 10.000 hz in su.
Ora, della gamma alta sono soddisfatto e siamo apposto, per la gamma mediobassa ho un fastidioso spostamento della scena sonora a sx (cioè, se sto a centro abitacolo, tutto ok, se siedo a sx sentro troppo a sx e se siedo a dx sento troppo a dx).
Ho migliorato abbastanza la situazione con i due medi centrali e orientando i medi in portiera leggermente verso avanti (almeno la gamma alta delle voci è molto ben centrata), ma credo che il problema sia dato dai woofer. Infatti, scollegandoli la scena sonora recupera quasi completamente la centralità.
Posso sperimentare qualcosa in termini di settaggio di taglio dei crossover?
Non ditemi che devo rifare da capo il fronte anteriore perché non è un consiglio che mi serva, voglio solo cercare di far lavorare meglio quello che ho.

mixersrl":1dedf7cq ha detto:
..che non sia un processore digitale praticamente dei vecchi crox attivi l'unico che permetteva di agire minimamente era il Coral NTE 3000

Peraltro si fa ormai una gran fatica a trovare in giro crossover attivi veramente flessibili nei settaggi. Comunque ai suoi tempi avevo sentito parlare anch'io un gran bene del Coral NTE 3000: doveva installarselo in auto demo un commerciante dal quale ho comprato molti componenti...poi ha rinunciato al settore hi-fi car. Chissà, forse ce l'ha ancora... :elio)

Ragazzi per non aprire un altro topic vi faccio in questo una domanda.
Ho un semplice 2 vie formato da AD W600 e tweeter AD MM1....guardando sul sito dell'AD ho visto che il crossover dedicato alla configurazione ad w600(oppure MM6)+ tweeter mm1 è l'X2MM vi rimando alla pagina:

http://www.audiodevelopment.it/ita/tecniche/X2MM_ing.pdf

Questo crox ha un incrocio che si puo' scegliere se a 1800hz o a 2000hz e dato che non ho trovato questi crox usati (nuovi mi hanno sparato una cifra assurda).......ho optato per i crossover della esb che hanno un incrocio a 2100hz e + precisamente il modello ottomilaK3X

La mia domanda è questa: ho fatto una scelta più o meno accettabile o è stata del tutto errata???
Il crox è fatto con buoni componenti o no???
Premetto che farmeli fare ad hoc mi costavano troppo...........