OK, allora la questione cade a fagiolo su un mio problema e quindi chiedo consulenza:
Io ho un fronte tre vie tutto con crossover attivi.
Piloto i woofer con uno Steg K2.02 che, combinando l'utilizzo di crossover on board con un Marcom tre vie a monte lavora tra gli 80 e i 1.000 Hz.
I woofer sono dei buoni vecchi RCF PWR 160.
I medi sono degli Phonocar a cupola orientabile 02312, due montati in portiera (in alto, sotto al triangolo specchietti) e due dentro la griglia di aerazione centrale a mò di canale centrale.
Questi sono pilotati da 2 dei quattro canali di un MTX X-704 e combinando l'effetto del crossover on board con il solito macrom lavorano da 1.000 a 7.000 hz.
I tweeter (RCF, non ricordo la sigla) da 19 mm sono montati nella predisposizione di serie, sono pilotati dagli altri due canali dell'MTX e lavorano da 7.000 a 20.000 Hz. Questi poi si sovrappongono con due supertweeter a montante (sempre RCF planari) che per mezzo del loro crossover passivo lavorano dai 10.000 hz in su.
Ora, della gamma alta sono soddisfatto e siamo apposto, per la gamma mediobassa ho un fastidioso spostamento della scena sonora a sx (cioè, se sto a centro abitacolo, tutto ok, se siedo a sx sentro troppo a sx e se siedo a dx sento troppo a dx).
Ho migliorato abbastanza la situazione con i due medi centrali e orientando i medi in portiera leggermente verso avanti (almeno la gamma alta delle voci è molto ben centrata), ma credo che il problema sia dato dai woofer. Infatti, scollegandoli la scena sonora recupera quasi completamente la centralità.
Posso sperimentare qualcosa in termini di settaggio di taglio dei crossover?
Non ditemi che devo rifare da capo il fronte anteriore perché non è un consiglio che mi serva, voglio solo cercare di far lavorare meglio quello che ho.