Moduli AQXM2....aiuto

globe81

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2007
756
0
16
Ruvo di Puglia
:A) :A) Ciao ragazzi.....vi faccio una domanda........ho uno steg k4/02 con cui amplifico il FA composta da woofer AD W600 e Tweeter AD MM1 vorrei usare i moduli AQXM2 che dispone l'ampli per l'impostazione della frequenza dei filtri, non so pero' che valori acquistare POTETE CONSIGLIARMI su cosa mettere sia per i woofer che per i tweeter?Grazie (domanda da 10 milioni di dollari)

io avevo pensato ad un passa alto tagliato a 8500 per i tweeter e non so per i woofer......AIUTOOOOOOOOOOOOOOO :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Quindi mixer cosa mi consigli tweeter passa alto tagliato a 8500(sarà troppo) e woofer passa basso tagliato a 2000 hz??calcola che io non ho i medi....quindi ci sarebbe un grosso vuoto-ò

:ka) :ka) Mamma mia non ci capisco niente di taratura.........vediamo se ho capito qualcosa leggendo di qua e di la....allora tweeter AD MM1 tagliato a 4000 hz passa alto e woofer AD W600 tagliato a 3000 hz passa basso che ne dite potrebbe andare bene o non ho capito proprio niente??? :lol21) :lol21)

anche perchè basta mettere i moduli axqm2 degli steg e mettere in passa alto e in passa basso woofer e tweeter. comunque quando metto il passa basso sui woofer quando si scende di hz e si alza con il volume si sente il suono distorto......è possibile togliere le frequenze più basse ai woofer dato che le farà il sub???in che modo?

globe81":1grxgw41 ha detto:
:ka) :ka) Mamma mia non ci capisco niente di taratura.........vediamo se ho capito qualcosa leggendo di qua e di la....allora tweeter AD MM1 tagliato a 4000 hz passa alto e woofer AD W600 tagliato a 3000 hz passa basso che ne dite potrebbe andare bene o non ho capito proprio niente??? :lol21) :lol21)

Fermo il buon consiglio di Leone, non puoi lasciare un buco di frequenza! Se non hai i medi devi settare il passabasso dei woofer e il passaalto dei tweeter in incrocio in maniera che tutto lo spettro sonoro sia coperto.
Siccome le alte frequenze sono molto più "direzionali" Cioè il cono di diffusione sonora si restringe all'aumentare della frequenza, con un woofer posizionato in basso devi ricorrere a una frequenza anch'essa piuttosto bassa, altrimenti avrai un vuoto di presenza nella gamma media, cioè quella più interessata da voci e strumenti melodici.
Ciò significa però anche che dovrai avere un tweeter ben disposto a scendere in basso in modo da poterlo gravare della riproduzione di una buona fetta delle medie frequenze. Un metodo empirico è quello di tagliare il tweeter un po' la di sopra della frequenza di risonanza e poi di accompagnarci sotto il woofer fino a recuperare una buona coerenza del suono.

Grazie cat....questa è una signora spiegazione.....il fatto è che ho un woofer che non sale tanto e mi mancano i medi........comunque se ho capito bene potrei mettere un passabasso ai wooferr tagliadolo a 4000 e un passaalto ai tweeter tagliandolo a 3000 in modo che c'è un incrocio intorno ai 3500.....correggimi se sbaglio

globe81":3k5fvie9 ha detto:
Grazie cat....questa è una signora spiegazione.....il fatto è che ho un woofer che non sale tanto e mi mancano i medi........comunque se ho capito bene potrei mettere un passabasso ai wooferr tagliadolo a 4000 e un passaalto ai tweeter tagliandolo a 3000 in modo che c'è un incrocio intorno ai 3500.....correggimi se sbaglio

No, così hai una sovrapposizione netta di 1000 Hz che potrebbe enfatizzare troppo queste frequenze. Piuttosto prova a tagliare entrambi su 3000. Poi per trovare la soluzione che acusticamente rende meglio bisognerebbe fare delle prove di ascolto utilizzando diverse combinazioni di crossover.

globe81":2yq3q724 ha detto:

Di solito il buco sulla carta và lasciato.........................................

mixersrl":9qjlm1et ha detto:
globe81":9qjlm1et ha detto:

Di solito il buco sulla carta và lasciato.........................................

1Khz di buco mi pare un po' troppo. E poi bisogna vedere anche che pendenza hanno i croossover. Con 6 dB/oct. magari puoi permetterti anche un certo buco, con 12 dB la vedo già penalizzante, con un 18 o 24 dB mi pare una follia. Comunque, visto che non sono un esperto, sarebbe interessante non solo che ci dicessi le cose, ma anche il perché delle cose :nod) .

mixersrl":qnetzurl ha detto:
....posso solo dirti che sulla carta spesso in un 2 vie siamo anche con buchi di 3000 hertz...poi pendenza e allineamenti li si giocano in funzione anche delle proprie esperienze

Questo vorrebbe dire che per esempio potrei mettere un due vie con il woofer tagliato in passabasso a 3000 Hz e il tweeter tagliato in passaalto a 6000 Hz mantenendo una riproduzione coerente? :shrug03)

secondo me cancellare 1/6 dello spettro sonoro in uno scenario audio sia un po' troppo e stiamo parlando poi di buchi nella parte centrale e come se per un sistema settato per un tre vie si toglie il medio..........poi bisogna vedere comunque mai dire mai.

scusa ma se ho capito bene vorresti utilizzare i moduletti della steg... però mi chiedo: per tagliare le frequenze dei tweeter non hai i crossover in portiera? sapevo che gli steg hanno la predisposizione per un solo modulo per passa basso o passa alto :shrug03)

innanzi tutto non è detto che tutti abbiano dei crossover in portiera.....io non li ho......poi sul quattro canali della steg il k4/02 ha due predisposizione che puoi settare in passa alto o passa basso e sono molto utili

globe81":1nkh95tu ha detto:
innanzi tutto non è detto che tutti abbiano dei crossover in portiera.....io non li ho......

questo lo so. lo dicevo perchè pensavo che sugli steg ci fosse la predisposizione per un solo moduletto.

poi sul quattro canali della steg il k4/02 ha due predisposizione che puoi settare in passa alto o passa basso e sono molto utili

appunto non lo sapevo :OK)

cat147":o0bcin49 ha detto:
mixersrl":o0bcin49 ha detto:
....posso solo dirti che sulla carta spesso in un 2 vie siamo anche con buchi di 3000 hertz...poi pendenza e allineamenti li si giocano in funzione anche delle proprie esperienze

Questo vorrebbe dire che per esempio potrei mettere un due vie con il woofer tagliato in passabasso a 3000 Hz e il tweeter tagliato in passaalto a 6000 Hz mantenendo una riproduzione coerente? :shrug03)

restando nell'ambito della linearità del componente (non nel caso citato da te specie per il woofer) e usando allineamenti appropriati è l'unico modo per avere una sorta di coerenza timbrica.