teknomotion":34vzeikl ha detto:Se hai calcolato i km da pieno a pieno,va bene..mentre,se hai tenuto conto del bc,allora no,in quanto con il modulo (ma anche con la mappatura) i valori sono sballati..
anche da originale i valori sono sballati
teknomotion":34vzeikl ha detto:Se hai calcolato i km da pieno a pieno,va bene..mentre,se hai tenuto conto del bc,allora no,in quanto con il modulo (ma anche con la mappatura) i valori sono sballati..
33Boxer":2iifll4h ha detto:IlFede":2iifll4h ha detto:ALFA ROMEO GT Det 1.9 JTDm - 170CV 170@203 <-- ma esiste?
E' la versione Quadrifoglio Verde; se non erro è una Q2 con una rimappa by Alfa che ha portato la potenza massima a 170cv. Sempre se non ricordo male, questa versione ha il tastino sport che permette di usare le due mappe.
Anch'io cmq sconsiglio i moduli aggiuntivi a favore di una rimappa fatta da uno specialista professionale. :OK)
Dadi Ducati Corse":jjc5vhbz ha detto:33Boxer":jjc5vhbz ha detto:IlFede":jjc5vhbz ha detto:ALFA ROMEO GT Det 1.9 JTDm - 170CV 170@203 <-- ma esiste?
E' la versione Quadrifoglio Verde; se non erro è una Q2 con una rimappa by Alfa che ha portato la potenza massima a 170cv. Sempre se non ricordo male, questa versione ha il tastino sport che permette di usare le due mappe.
Anch'io cmq sconsiglio i moduli aggiuntivi a favore di una rimappa fatta da uno specialista professionale. :OK)
Diciamo che non c'è solo una differenza di mappa, anche perchè mi sembra strano che l'alfa si sia limitata a buttarci dentro qualche CV sono di elettronica, per quel poco che ho letto in giro la GT Quadrifoglio e la 147 Ducati Corse montano degli iniettori diversi ed altre piccole migliorie che però giustificano la differenza di CV e spiegano che non è solo questione di mappa...
AndreTuning147":boe4f38w ha detto:anche da originale i valori sono sballati
Dadi Ducati Corse":3gzgyko6 ha detto:Ecco, ho trovato l'articolo che già mi avevano postato, perchè anche io appena ho acquistato la mia, volevo capire che differenza ci fosse tra il mio e il 150cv...
"La nuova pompa di iniezione consente, oltre al raggiungimento di una pressione di iniezione più elevata, un minore assorbimento di potenza e, di conseguenza, un minore consumo di combustibile. L’iniettore, anch’esso nuovo, consente l’effettuazione di iniezioni ancora più ravvicinate e con quantità di combustibile precise. Il polverizzatore ha 7 fori di dimensioni ancora inferiori, consentendo una migliore combustione e di conseguenza, migliori prestazioni, consumi ed emissioni. Il sistema permette inoltre di effettuare due iniezione pilota, garantendo un funzionamento particolarmente morbido e silenzioso sia negli avviamenti a freddo che a motore regimato.
Dalla elevata flessibilità di gestione della pressione di iniezione combustibile derivano inoltre:
- elevate prestazioni
- consumi specifici molto ridotti
- rispetto delle emissioni degli inquinanti secondo la normativa Euro 4.
La sovralimentazione è affidata ad un turbocompressore a geometria variabile con giranti del compressore e della turbina di nuova concezione.
La turbina è dotata di un distributore con palette mobili che regolano l'ingresso dei gas alla girante. Attraverso un attuatore pneumatico gestito dalla centralina controllo motore viene modificata la posizione delle palette mobili del distributore, variando la velocità dei gas e raggiungendo quindi la pressione di sovralimentazione richiesta.
I vantaggi apportati da questa soluzione sono conseguenza del migliore sfruttamento dell'energia dei gas di scarico: ai bassi regimi si ottiene una più elevata pressione di sovralimentazione e dunque più potenza e più coppia - in pratica + 20CV (170CV era 150CV) e + 25Nm (330Nm era
305Nm) poiché, riducendo la sezione di passaggio dei gas di scarico se ne incrementa la velocità e, con essa, la velocità di rotazione della girante.
Il collettore di aspirazione prevede l’adozione di una farfalla su uno dei due condotti di aspirazione di ciascun cilindro. Questo consente di ottimizzare il moto vorticoso della massa d’aria all’interno
della camera di combustione in base alle condizioni di funzionamento del motore, consentendo la possibilità di ricircolare una maggiore quantità di EGR senza penalizzare l’emissioni di particolato."
TS03":1hstqmsl ha detto:Io monto su una 147 Q2 una centralina aggiuntiva che controlla la pressione del rail (In sostanza un reostato sul sensore rail) che ha una vite che controlla quanta pressione in più dare (Cioè l'entità della resistenza). Ci ho fatto 20000 Km + 2 sessioni di 30' a Monza. Queste le mie impressioni\rilevazioni:
1) E' esattamente come il sistema autocostruito che proponete quì, solo che avendo l'attacco uguale a quelli originali si può staccare e attaccare velocemente e senza lasciare traccia e visto che l'auto è in garanzia può far comodo se si rompe qualcosa.
2) La vite di regolazione me l'ha regolata il mio meccanico (Concessionario Alfa) e se non sbaglio è a circa metà del range, io su suo consiglio non l'ho più toccata per non farmi prendere dal trip
3) Ho rullato l'auto da MP con la centralina spenta e accesa e la differenza al banco è di 21 CV (158,4 originale; 179,2 con centralina), la curva di coppia però non è più così pulita come prima nel senso che ora presenta 2 picchi mentre prima uno solamente
4) A 2000 giri la differenza di coppia nelle 2 configurazioni è massima e infatti in V e VI manda in crisi il volano bimassa che vibra (Per un 200 giri circa), ma il problema si presenta solo a pieno gas per cui è facilmente evitabile.
5) La differenza di consumo misurata alla pompa è pochissima (0,2-0,3 Km/litro in +), mentre sul bc la differenza è di 2,5 Km\l in + (Che sia il 20% in più di qualche millantatore?
teknomotion":2dpigntc ha detto:AndreTuning147":2dpigntc ha detto:anche da originale i valori sono sballati
Quando avevo tutto collegato,sballava di pochissimo,era super-preciso (0,1 km/l)
teknomotion":hylagtvd ha detto:La mia è del febbraio 2001,sicuramente,ancora tra le prime..infatti,quando leggo sul forum che non è preciso,stento a crederci,mi sa che era il mio che era diverso.. :asd)