Modifiche vettura e perdita totale garanzia, qualche dritta grazie...

Fulvioz

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2007
2,378
0
36
39
Come da titolo, nasce dal fatto che sto per sostituire l'intero scarico e avendo ancora un anno e mezzo di garanzia mi troverei con essa decaduta dopo la modifica ma parlando con l'Alfa mi è stato riferito che ogni pezzo non Alfa cambiato fa decadere l'intera garanzia. Tipo se si cambia autoradio cade anche la garanzia nel caso scoppi il motore dopo 100 km per dire... :scratch)

Avrei anche una seconda domanda, per tutti quelli che si sono affidati alla CSC i loro scarichi non fanno rompere i motori o altri pezzi dellamacchina vero? :jolly)

ma parlando con l'Alfa mi è stato riferito che ogni pezzo non Alfa cambiato fa decadere l'intera garanzia

sicuramente non adrai da lui a sistemare le cose nel caso accedesse cio...

perdi la garanzia sui pezzi che cambi e sui pezzi che si collegano alla parte cambiata ma ottieni la garanzia del nuovo pezzo e di chi t fa il lavoro poi il tutto 'e ovviamente a discrezione del mecc/ispettore ma di solito e' cosi

Grazie mille già meglio, mi stavo preoccupando!!! Infatti la tipa Alfa al telefono mi fa che se cambio il vetro dello specchietto con uno non Alfa e poi per altre cause si rompe che ne so il motore l'Alfa non me lo copre perchè la garanzia è caduta... :sedia)

Fulvioz":2jg7jq3e ha detto:
Come da titolo, nasce dal fatto che sto per sostituire l'intero scarico e avendo ancora un anno e mezzo di garanzia mi troverei con essa decaduta dopo la modifica ma parlando con l'Alfa mi è stato riferito che ogni pezzo non Alfa cambiato fa decadere l'intera garanzia. Tipo se si cambia autoradio cade anche la garanzia nel caso scoppi il motore dopo 100 km per dire... :scratch)

Avrei anche una seconda domanda, per tutti quelli che si sono affidati alla CSC i loro scarichi non fanno rompere i motori o altri pezzi dellamacchina vero? :jolly)

Ti han detto una gran c@xxata.

come ti han già detto decade solo la garanzia sul pezzo cambiato e quelli ad esso collegati.

Es: se monti gli xenon in caso di infiltrazione di acqua nel faro, ovviamente, non s<rai coperto...e addirittura potrebbero crearti problemi su eventuali anomalie e malfunzionamenti dell'impianto elettrico

DevilBoss86":25ihhwz3 ha detto:
ti han detto una mega fesseria...

cambio una lampadina, scoppia il motore e quindi nn sono in garanzia i pistoni???? boh.... :shrug03)

Esatto, secondo la centralinista sì... :KO)

Sapevo che voi mi avreste rincuorato e spiegato la verità!!! :jolly) :jolly) :jolly)

se cambi un vetro con uno non alfa perdi la garanzia sui vetri
se cambi l'autoradio perderai la garanzia sull'impianto elettrico

e via dicendo..

Fulvioz":1dj6gm6t ha detto:
DevilBoss86":1dj6gm6t ha detto:
ti han detto una mega fesseria...

cambio una lampadina, scoppia il motore e quindi nn sono in garanzia i pistoni???? boh.... :shrug03)

Esatto, secondo la centralinista sì... :KO)

Sapevo che voi mi avreste rincuorato e spiegato la verità!!! :jolly) :jolly) :jolly)

La centralinista era o strafatta o completamente 'mbriaca.... come ti hanno detto gli altri, decade la garanzia sui pezzi che sostituisci (ma guadagni quella di chi ti monta il pezzo, almeno per i CSC) ma non su tutta la macchina... :matto) :matto)

Se leggete con attenzione il libriccino della garanzia vedrete che la ragazza del call center ha ragione.

---
la garanzia del costruttore (fiat) può essere limitata come e quanto vogliono.

---
riguardo alle modifiche che determinino una richiesta di intervento in garanzia "l'onere probatorio incombe su chi chiede".

In pratica se cambio autoradio e l'impianto elettrico fa le bizze, sarà MIO onere PROVARE (...tecnicamente, non col blablabla...) che la modifica NON ha determinato il guasto.

Questo in ambito giudiziale, in quello stra-giudiziale ovvio che FIAT cerchi di limitare al massimo la garanzia, in generale.

di fatti io con l'autoradio avevo causato delle disfunzioni nell'impianto elòettrico della mia vecchia punto. Ero fuori garanzia cmq. Nulla di che però a volte anche delle sciocchezze possono far danni. E poi dimostrare che non è stata colpa tua non è facile, nell'elettronica poi............... :rotolo)

ragazzi..., ricordatevi che quelli li... pur di non cambiarvi un pezzo quand'anche fosse evidentissimo...farebbero di tutto... se poi gli date pure la scusante e aggravante della sostituzione di un pezzo del veicolo... quelli si aggrappano a proprio quel pezzo che in evidenza non c'entra assolutamente nulla.. tipo, ri rompe un radiatore in garanzia e quelli ti diranno che : hai cambiato ad esempio lo scarico, il lavoro non è stato fatto da loro, quindi puo' darsi che l'abbiano rotto in altra sede e modo..oppure ti dicono che con lo scarico ti sei messo a sgasare e s'e' rotto :confusbig) ( so che quello che ho appena detto sono minchia.te. ma quelli li pur di non cacciare un euro ti dicono di tutto.. :nod)

Io volevo montare il doppio scarico... quando mi hanno detto che la garanzia scadeva ho pensato.... Aspetto due anni e poi lo monto... magari si abbassa anche il prezzo e ne escono di più belli :jolly) però la garanzia me la tengo da parte non si sa mai :OK)

Parlato col conce, diciamo che cade la garanzia su quello che si cambia (ovvio) e sui pezzi che dipendono da esso... Ma che se succede molto spesso si chiude un occhio e passa lo stesso!!! :OK)

economo29":1b15vthy ha detto:
Fulvioz":1b15vthy ha detto:
Parlato col conce, diciamo che cade la garanzia su quello che si cambia (ovvio) e sui pezzi che dipendono da esso... Ma che se succede molto spesso si chiude un occhio e passa lo stesso!!! :OK)

appunto, ti aveva detto cazzate la signorina, forse era :all_coholic)

:rotolo)

Mi sa pure me, ed era anche convinta... :14pc)

Fulvioz":33cytln4 ha detto:
economo29":33cytln4 ha detto:
Fulvioz":33cytln4 ha detto:

appunto, ti aveva detto cazzate la signorina, forse era :all_coholic)

:rotolo)

Mi sa pure me, ed era anche convinta... :14pc)

il 95% delle donne sono convinte :asd) :crepap)

per quanto riguarda l'autoradio allora conviene tenere da parte l'autoradio di serie almeno se di verifica qualche problema al cruscotto oppure in generale all'impianto elettrico rimetto in 2 secondi quello originale e vo in culo alla garanzia.. :marameo)

mario.75":3dzhl2p8 ha detto:
Fulvioz":3dzhl2p8 ha detto:

Ti han detto una gran c@xxata.

come ti han già detto decade solo la garanzia sul pezzo cambiato e quelli ad esso collegati.

Es: se monti gli xenon in caso di infiltrazione di acqua nel faro, ovviamente, non s<rai coperto...e addirittura potrebbero crearti problemi su eventuali anomalie e malfunzionamenti dell'impianto elettrico
quoto perfettamente quanto detto, mi sa che la signorina avra' un po' esagerato :asd)

InterNik":285c4glp ha detto:
Se leggete con attenzione il libriccino della garanzia vedrete che la ragazza del call center ha ragione.

---
la garanzia del costruttore (fiat) può essere limitata come e quanto vogliono.

---
riguardo alle modifiche che determinino una richiesta di intervento in garanzia "l'onere probatorio incombe su chi chiede".

In pratica se cambio autoradio e l'impianto elettrico fa le bizze, sarà MIO onere PROVARE (...tecnicamente, non col blablabla...) che la modifica NON ha determinato il guasto.

Questo in ambito giudiziale, in quello stra-giudiziale ovvio che FIAT cerchi di limitare al massimo la garanzia, in generale.
vero...
ma se cambi l'autoradio e ti salta la trasmissione a 3000 km con la macchina di 3 mesi, beh...voglio prorpio sentirmelo dire che non me la passano in garanzia per la modifica audio :asd) :asd)
Mi faccio una maxirisata e me la rido insieme al mio avvocato (che tra breve sarà la mia morosa...) al pensiero della causa che gli faccio :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Fulvioz":2yllh9a4 ha detto:
Parlato col conce, diciamo che cade la garanzia su quello che si cambia (ovvio) e sui pezzi che dipendono da esso...

Lo scarico è collegato al motore, quindi teoricamente decade la garanzia anche sul motore?

Fulvioz":2yllh9a4 ha detto:
per tutti quelli che si sono affidati alla CSC i loro scarichi non fanno rompere i motori o altri pezzi dellamacchina vero?
Sono nelle stesse tue condizioni, ancora 1 anno di garanzia e vorrei mettere un bel CSC... quindi mi associo alla domanda! :jolly)