Modifiche varie, meccaniche ed estetiche...

Vecio

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2012
299
0
16
Firenze
Salve a tutti ragazzi...

Apprestandomi a ritirare la mia 147 del 2004 (che però è la serie 0) usata, avrei già in mente alcuni piccoli ritocchi da fargli, sia a livello di estetica che di meccanica.
Avevo pensato innanzitutto a dei tappetini neri con ricami rossi "Alfa Romeo" e bordini sempre rossi... Il dubbio (forse stupido) e che ho i sedili in pelle nera e non c'è nessun altro elemento che riprenderebbe il rosso dei bordi, che forse apparirebbe così un po' pacchiano... Questo è il primo dubbio. :scratch)

Poi ho visto che il pomello del cambio ha la pelle originale un po' tanto usurata, e anche qui avrei il dubbio sul montare un nuovo pomello originale Alfa oppure uno aftermarket... Cosa mi consigliereste? Ho visto che una ditta vende anche solo la pelle pre-modelllata con cuciture rosse per rivestire il pomello originale... Mah...
Inoltre per sfilarlo basta tirarlo su semplicemente o svitarlo?

Altra questione è quella dello scarico: non è che sia brutto... Però mi da' come l'impressione che abbiano infilato una valigia un po' troppo grossa dietro al para, quindi se ce ne fosse la possibilità vorrei cambiarlo, ma non con qualcosa di troppo dispendioso, diciamo max 150 eurini... Ma la vedo dura. :sgrat)

Punto saliente: sulla mia vecchia auto avevo montato un impianto audio della Phonocar, composto da: 2 woofer anteriori da 165 mm, 2 coassiali posteriori da 165 mm, 2 tweeter anteriori e un subwoofer a cassa da bagagliaio... Più una sorgente Sony CDX-GT540UI da 1din. E' possibile montarlo sulla 147 in quanto a misure e numero di alloggiamenti disponibili? E ho letto che quando bisogna sostituire la sorgente originale, se non si fanno adattamenti specifici quella nuova aftermarket non funziona. :help)

Scusate l'enormità di cose che ho scritto, ma questo è quanto... Vi sarei grato se mi deste qualche dritta anche in merito a vostre esperienze personali. :OK)

Grazie a tutti. :grazie)
 
Ciao e benvenuto nel Virtual!

Io voto ok per i tappetini, la bordatura rossa sta sempre bene e se proprio la volessi richiamare potresti fare le cuciture rosse sulla cuffia del cambio e del freno a mano ;)

Il pomello, siccome lo cambi, ti consiglio di prenderlo diverso, guarda quelli Momo, costosi ma bellissimi e di qualità, a me piace il modello Sphere in pelle nera :nod)
Per toglierlo è da tirare verso l'alto, ma non avendo la siringa puoi segarlo via assieme ad alcuni cm di leva, in modo da accorciarla :nod)

Come scarico vai di CSC, quello ovale in particolare sembra fatto apposta, anche un OO altrimenti :nod)

Per l'audio mi tiro fuori ;)

Ah, comunico che ho spostato in "Modifiche estetiche" vista la maggioranza degli argomenti trattati ;)
 
147jet , mi hai preceduto :p , consigli azzeccati .per l' audio vai tranquillo , puoi montare tutto compresa l' autoradio . l' unica cosa è che potresti avere bisogno degli anelli adattatori per i woofer anteriori ( spesa esigua ) . vecio , guarda la mia firma , così vedi come ho modificato l' interno della mia .
 
Mmh, direi grazie per gli utilissimi consigli! :spin)
Il Momo Sphere non è male, ma spendere 75€ per un pomello mi pare esagerato, magari più avanti! piuttosto mi prendo cuffia cambio e freno a mano nere con cuciture rosse, che ho già trovato sulla trentina a coppia. :asd) Così le abbino coi tappetini!

Il CSC l'ho trovato, quello col terminalino ovale e il silenziatore nero opaco, molto bello! E' sui 220 eurini... Che dite, conviene? Da anche un bel sound? :D

Per quanto riguarda l'impianto stereo mi pareva di aver letto da qualche parte che c'erano da fare un po' di "ponti" coi fili, in particolare giallo-rosso, per adattare l'autoradio che altrimenti non avrebbe preso corrente. E poi ho letto anche di un lampeggìo al quadro strumenti. Preferirei avere le idee più chiare.
Poi mi toccherà sborsare altri 200 euro per farmi installare l'impianto, fra manodopera e fili... :eek:hmamma) Sinceramente mi sta pensiero, magari monto sorgente e casse senza i fili di altà qualità Phonocar (come avevo sull'auto precedente) e mi faccio montare successivamente il sub e i tweeters.... :scratch)

P.S.: se non ricordo male quella fascia nera di superficie ruvida sul montante della portiera (scusate, ma non so come descriverla altrimenti!) è un po' stinta... Come fare per ridonargli il colore originario? :help)
 
ehehe, si, 75€ non sono pochi soldi per un pomello :nod)
Anni fa mi pare di averlo pagato circa 20% in meno, sulla MiTo invece ho sempre rimandato l'acquisto, l'originale è "simile" ed il costo mi frena :nod)
Non ho idee per consigliarti altri modelli..

Sì, il CSC ha un bel sound, anche se deve essere rodato molto prima di farsi sentire come si desidera, tuttalpiù successivamente potresti far segare via il silenziatore piccolo dal centrale :nod)

Quello che dici tu si può definire coprimontante, con un rinnova plastiche dovrebbe tornare simile al colore originale, c'è anche l'altra opzione, sostituirli con quelli neri lucidi, nel forum trovi alcuni post inerenti a questo ed a mio parere quelli lucidi stanno molto meglio :nod)
 
l'impianto audio dovrebbe montare completamente
le predisposizioni della 147 sono 165 sia all'anteriore che al posteriore
un problema potrebbero dartelo i tweeter anteriori perchè probabilmente dovrai adattarli all'alloggiamento di serie (io li ho orientati e poi incollati dietro le griglie originali)
devi procurarti 4 adattatori per i woofer da 165 (2 davanti, 2 dietro), la mascherina per l'autoradio e eventualmente i connettori
 
Top