Modifiche su motore 1.9 m-jet 140 Cv

Ma a proposito di acqua ed alcool che ne pensate di una prospettiva a tasso alcoolico??? :asd)
 
Re: Ti ripeto nn vorrei avere un abbaglio...

Lorenzo":t5evhhty ha detto:
non è sul passaruota , devi andare sotto,appena dietro l ' IC...



adesso la prossima volta che la metto sulla buca del mio amico ci do un occhiata, ma a me sembra che non ci sia niente dietro che assomiglia a una presa d'aria, anche perchè dietro c'èun staffa forata che fa parte del telaio.

Comunque ora sono curioso, devo controllare
 
Devo dare un occhiata...

non vorrei aver detto una stupidata...prova a guardare sotto!!!ci guardo anche io sabato che devo andarci sotto a controllare un paio di cose.... :)


se ho detto una stupidata mi tocca pagarti da bere :OK)
 
non c'è nessuno sfogo per estrarre aria calda....

a fianco alla freccia c'è il convogliatore , e sotto , ma davanti all'intercooler c'è un altra apertura ma dinamicamnte non capisco se serve per scaricare l'aria in eccesso o per acquisirne altra.... (penso piu la prima..)

dietro all'intercooler c'è una staffa che un po' lo tappa e lo sostiene e poi viene il passaruota
 
Sti caxxi raga! complimenti che trovate, mi toccherà prenderle in considerazione! anche se sinceramenete non penso ce ne sia tutto questo bisogno, alla fine i cavalli rimangono quelli......
Più volentieri farei una rimappa o roba simile...

CIoè diamo un occhiata a quanto costa un IC nuovo, quanto tempo ci vuole a fare un raffreddamento a nubulizzazione di acqua, problematiche, l'acqua che tende a finire....ecc.... Perchè non un modulo aggiuntivo alla centralina allora se cercate più potenza? ;) anche se, casomai, l'uno non esclude l'atro!
 
.....non capisco il tuo intervento.... :(

cmq raffreddare di piu non da incrementi di potenza ma evita di perderne in caso di surriscaldamento..
se l'aria turbocompressa in uscita dal intercooler e in ingresso al colletore di aspirazione diventa troppo calda è ovvio che il motore perde cavalli e questo avviene in condizioni di centralina originale dopo una lunga tirata e durante la salita in montagna dove a causa delle curve non si può di certo viaggiare a 150 ma magari a 70 (causa anche traffico) e li la portata d'aria diminuisce...
nel caso di mappatura le temperature salgono ancora di piu in quanto anche la pressione della turbina cresca .....
Attenzione aria turbocompressa troppo e sottolineo troppo calda in ingresso al motore e con alte pressioni può portare alla rottura !!!!!!!!

NB io la mappa ce l'ho e per questo è meglio raffreddare
un altro esempio ne è l'olio che da originale non superava i 100° c in estate anche dopo lunghe tirate,
dopo la prima mappa di 165cv l'olio supera pure 100°
dopo la seconda da 189cv l'olio arriva pure a 110° ,meno male ho il radiatore dell'olio!
 
Concordo a pieno!!!!!

Raffreddare al meglio non solo da guadagni in termini di prestazioni ma ti garantisce anche una durata maggiore del motore, evita rotture da surriscadamento ecc. ecc.


Quindi come meglio si raffredda meglio è... :up)
 
scusate, ma quanti cavalli si possono perdere 3%? Non credo! Qualcuo ha dati alla mano?

Pensate che gli ingegneri alfisti non abbiano pensato alle strade dio montagna con il traffico e con il caldo?

Cmq colt1976, non avevo visto che avevi la rimappa e cmq in quel caso come ho scritto--> l'uno non esclude l'altro!!!

Ora cpaisoc i più il perchè!
 
cmq non ottieni cv in piu ma li mantieni meglio se rafreddi , se non raffreddi li perdi....

il problema non è averne in più ma mantenerli ....

io che ho fatto la mappa ne ho avuto domenica le prove.. il tempo era discreto e le temperature si giravano intorno ai 24° , ho lanciato la bimba in autostrada( abito in gemania) una volta raggiunta la velocità massima ho avuto successivamente delle riduzioni di velocita di anche 10km/h a causa dell'eccessivo aumento di temperatura....
(NB la strada era tutta in piano )
 
Ti devo fare una domanda se mi permetti

colt1976":3ccbmurr ha detto:
cmq non ottieni cv in piu ma li mantieni meglio se rafreddi , se non raffreddi li perdi....

il problema non è averne in più ma mantenerli ....

io che ho fatto la mappa ne ho avuto domenica le prove.. il tempo era discreto e le temperature si giravano intorno ai 24° , ho lanciato la bimba in autostrada( abito in gemania) una volta raggiunta la velocità massima ho avuto successivamente delle riduzioni di velocita di anche 10km/h a causa dell'eccessivo aumento di temperatura....
(NB la strada era tutta in piano )



faccio una parentesi dentro la discussione :

Dato che qui dalle mie parti non ci sono tante possibilita di fare tirate fino oltre i 200 all ora sarei curioso di sapere se ti è rimasta invariata la velocita di punta dopo aver rimappato ? ho rimappato solo sabato e non ho un gran tempo a causa del lavoro...
 
io son arrivato a 210 ma non oltre perchè mi spavento che ho le gomme un pò all'osso...(IN PISTA NON SULLA STRADA DOVE NON SI CORRE!!!) HO 183 CV...TU (SEMPRE IN PISTA) a quanto arrivi?
 
Ti spiego

riusciro a trovare il modo per dagli una bella tirata...

Ma eri te che vai in pista a fare qualche giro? non ricordo piu...lo avevo sentito...!

mi piacerebbe fare una tornata...l'unica magari sono i freni,mi ci vorrebbe qualcosa di piu adeguato per staccate come si possono fare in pista ...

o meglio in moto ho notato che si usa parecchio il freno se ci tiri bene il collo...non vorrei che frenasse poco
 
con gli attuali 189cv e le 225/40 18 arrivo a 230 ma se avessi 17 andrei sicuramente di più

per i freni la nasona frena eccome! solo che lo stress da pista non va bene con dischi e pastiglie originali
io ho montato da un mese dischi forati-baffati, pastiglie sport e tubi rinforzati (davanti e dietro OMP) costo 500€ compreso il montaggio e ti assicuro che l'affaticamento lo senti mooooolto meno!
 
bestaleze":3kpd8up8 ha detto:
Pensate che gli ingegneri alfisti non abbiano pensato alle strade dio montagna con il traffico e con il caldo?

ma siete veramente dei muli!!!!!!!

ma la capite o no, che in fase di progetto bisogna contenere i costi!!!!!!


e poi se il motode doveva avere 115 cv non aveva senso mettere un intercooler migliore per alzarne la potenza!!!!
 
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