.....non capisco il tuo intervento....
cmq raffreddare di piu non da incrementi di potenza ma evita di perderne in caso di surriscaldamento..
se l'aria turbocompressa in uscita dal intercooler e in ingresso al colletore di aspirazione diventa troppo calda è ovvio che il motore perde cavalli e questo avviene in condizioni di centralina originale dopo una lunga tirata e durante la salita in montagna dove a causa delle curve non si può di certo viaggiare a 150 ma magari a 70 (causa anche traffico) e li la portata d'aria diminuisce...
nel caso di mappatura le temperature salgono ancora di piu in quanto anche la pressione della turbina cresca .....
Attenzione aria turbocompressa troppo e sottolineo
troppo calda in ingresso al motore e con alte pressioni può portare alla rottura !!!!!!!!
NB io la mappa ce l'ho e per questo è meglio raffreddare
un altro esempio ne è l'olio che da originale non superava i 100° c in estate anche dopo lunghe tirate,
dopo la prima mappa di 165cv l'olio supera pure 100°
dopo la seconda da 189cv l'olio arriva pure a 110° ,meno male ho il radiatore dell'olio!