Modifiche Luci Interne

maarkk

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2008
56
0
6
43
Prov. di Napoli
Salve,
ho visto molti post in giro riguardo all'argomento modifiche luci interne per la ns 147, ma nono tutti mi hanno tolto i dubbi o dato tutti i consigli per un corretto acquisto e montaggio.
In pratica io vorrei sostituire tutte le lampadine interne con lampadine a led, in particolare:
- Luci Plaffoniera Anteriore
- Luci Specchietto di Cortesia
- Luce Cassetto Porta Oggetti
- Luci Pozzanghera
- Luce Plaffoniera Posteriore
- Luce Vano Bagagli
Di queste conosco solo il modellom tipo C10W, C5W, ma non conosco le differenze e sopratutto le lunghezze e credo che cambiano.
Quindi chiedo a voi se potete darmi delucidazioni di questo tipo e semmai un consiglio di quanti led a lampadina per una buona illuminazione.
Infine vorrei montare delle strisce a led su tutti e quattro vani dove poggiamo i piedi quando siamo seduti, ma vorrei che queste si accendessero solo quando apriamo le portiere così come avviene per le plaffoniere con interruttore messo al centro.
Saprete dirmi dove posso collegarle? Credo che se si accendono all'apertura delle portiere significa che vicino ad ogni portiera c'è un interruttore o un sensore che all'apertura di queste fa passare la corrente/tensione, giusto? Dove si trova?
Inoltre se qualcuno di voi può consigliarmi anche sulla lunghezza delle strisce o quanti led deve avere una striscia per fare una discreta illuminazione.
Grazie
PS: Scusatemi se mi sono troppo dilungato!!!

cerca meglio perchè le risposte che cerchi sono più volte state date nei precedenti topic ;)

Sono una persona molto corretta e non mi sarei permesso di imbrattare un forum se avessi trovato le risposte alle mie domande.
In giro si trovano consigli su dove acquistare, sulle resistenze da mettere, ecc, ma non nello specifco risposte agli interrogativi da me posti.
In ogni caso sono disposto ad accettare qualsiasi consiglio.
Grazie

non metto in dubbio che hai cercato ma siccome so di aver dato io quelle risposte sono altrettanto convinto che ci siano già ;)

i siluri delle plafoniere interne sono sempre la stessa misura (sia anteriore che posteriore) e vanno bene quelli da 41mm, il numero di led sceglilo a piacere tuo, servono le resistenze e le misure e come montarle lo trovi nei vari topic che ne parlano

per i led nei pozzetti li colleghi alla presa accendisigari come spiegato in altri topic, li in genere non servono resistenze, per accenderle all'apertura delle portiere ci sono delle difficoltà e qualche ipotesi di soluzione è stata ampiamente trattata (collegamento diretto sulle lampade della plafo con passaggio dei cavi attraverso i montanti)

le luci pozzanghere sono delle w5w e necessitano anche loro di resistenze (ma non danno errore)

targa e posizione w5w e serve la resistenza ANCHE per eliminare l'errore (altro topico specifico sui led nelle luci di posizioni)

:celebrate)

Prima di tutto ti ringrazio.
Per il suluri interni plafo mi è chiara la situazione anche se resta sempre l'incognita per me sulle resistenze (ho letto un topic sul calcolo delle resistenze con tutta una teoria per ingannare il BC, ho capito certe cose ma non si riferisce al caso lampadine a siluro)
Per i siluri pozzanghere e Plafo vano bagagli queste a libretto c'è segnato che assorbono meno (5Watt) quindi immagino che siano diverse sia come lunghezza che come valore di resistenza da scegliere, quindi mi rimane il dubbio.
Infine, girando un pò su ebay e su altri siti di vendita leggo nelle inserzioni (CANBUS) (NO ERRORE) vul dire che queste lampadine led hanno già incorporata la resistenza adatta?
Grazie
:celebrate)

nelle pozzanghere ci sono delle w5w non dei siluri, puoi fare a meno delle resistenza

nel bagagliaio sinceramente non ho cambiato l'originale perchè non aveva senso spendere per dei led li dietro ......... se vuoi mooooolta luce devi considerare delle piastre a led da 20-30-50 led con relativo

i led NO ERRORE hanno resistenze integrate e calcolate, quindi non dovrebbero dare problemi

Qualcuno ha provato a mettere questo tipo di led nella plafoniera anteriore? Fa abbastanza luce,piu dei lumicini originali a incandescenza o servono piu led?

Allegati

• led siluro.jpg
    led siluro.jpg
    5.7 KB · Visualizzazioni: 3,155
Sarebbero meglio delle piastre, era stato fatto un comunitario una volta ma purtroppo non è stato ripetuto :sic)

Ho visto anche dei kit su ledmania a 24 led ma mesà che snon esagerati... Le piastre da quanti led servirebbero in caso?

le piastre del comunitario costavano uno sproposito ......... 50€
io ho dei siluri 6 led e mi bastano, non mi serve l'illuminazione del S. Siro in macchina :asd)

Sono d'accordo con dotty che in macchina basta una luce che ti illumini e non un faro da stadio...poi alle donzelle piace l'atmosfra SOFT, o no???
Dotty riguardo alle luci pozzanghera. bhè nel mio manuale service alfa, sono indicate le C5W che a differenza con le C10W delle plafo sarebbero da 5Watt.
Non vorrei fossero delle lampadine a siluro più corte. Aiuto...tutte ste lampadine mi stanno riscaldando il cervelletto!!! :dead)

il sistema migliore è smontarle e verificare, purtroppo per esperienza personale non mi fido di quello scritto nel manuale ;)

maarkk":1jn1p4kv ha detto:
Sono d'accordo con dotty che in macchina basta una luce che ti illumini e non un faro da stadio...poi alle donzelle piace l'atmosfra SOFT, o no???
Dotty riguardo alle luci pozzanghera. bhè nel mio manuale service alfa, sono indicate le C5W che a differenza con le C10W delle plafo sarebbero da 5Watt.
Non vorrei fossero delle lampadine a siluro più corte. Aiuto...tutte ste lampadine mi stanno riscaldando il cervelletto!!! :dead)

Le luci antipozzanghera sono W5W (le tuttovetro) e non le C5W (a siluro), hanno lo stesso assorbimento, ma l'attacco è completamente diverso

Che dite la luce bianco lunare sta bene nelle plafoniere abitacolo?
Oppure è meglio una luce più calda come le lampade ad incandescenza?? :sgrat)

fanno una luce diversa, più pallida e per questo sembra ne facciano anche di più ma difficile dire se sia realmente così
a me piace perchè da quel tocco di "diverso dal solito" senza esagerare (un abitacolo verde darebbe più nell'occhio :asd) ), uso lo steso colore su tutte le lampade che ho rimpiazzato con i led

dotty":2smnupwv ha detto:
fanno una luce diversa, più pallida e per questo sembra ne facciano anche di più ma difficile dire se sia realmente così
a me piace perchè da quel tocco di "diverso dal solito" senza esagerare (un abitacolo verde darebbe più nell'occhio :asd) ), uso lo steso colore su tutte le lampade che ho rimpiazzato con i led

Ci vuole la resistenza?
anche con i led c'è l'effetto dissolvenza all'accensione/spegnimento?

si ci vuole la resistenza
si fanno l'effetto dissolvenza

e sorpresa :Ball) io ho la plafoniera della Mito con led rossi (solo scenografici non servono a nulla) che fanno la dissolvenza incrociata con quelli bianchi della plafoniera all'apertura e chiusura delle portiere :nod) (ci vuole una ulteriore resistenza per i due punti luce rossi ovviamente)

prima che me lo chiediate le resistenze per i siluri no so che valore hanno mi sono arrivate insieme alle lampadine (prese da ledmania) per la plafo mito mi sembra che ho usato 2watt 980ohm (esiste un topic su questa plafoniera cercatelo se vi interessa ;) )

dotty":3roayaok ha detto:
si ci vuole la resistenza
si fanno l'effetto dissolvenza

e sorpresa :Ball) io ho la plafoniera della Mito con led rossi (solo scenografici non servono a nulla) che fanno la dissolvenza incrociata con quelli bianchi della plafoniera all'apertura e chiusura delle portiere :nod) (ci vuole una ulteriore resistenza per i due punti luce rossi ovviamente)

prima che me lo chiediate le resistenze per i siluri no so che valore hanno mi sono arrivate insieme alle lampadine (prese da ledmania) per la plafo mito mi sembra che ho usato 2watt 980ohm (esiste un topic su questa plafoniera cercatelo se vi interessa ;) )

io ho la tua stessa "configurazione" e purtroppo devo confermare che i due led della plafoniera non fanno praticamente luce, solo un leggero accento rosso quando è proprio buio pesto...peccato!