modifiche fattibili su black line del 2008

malchino

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2008
249
0
16
travedona monate
Penso di aver capito queste cose:

-montare il bizona non ne vale la pena;

-montare il cruise control basta acquistare il devio con la "levetta";

-montare i comandi al volante basta collegare i tastini con la flangia giusta;

-il cambioa sei rapporti può essere montato sul 120cv;

adesso vorrei sapere se ho scritto tutto giusto........mi aiutate? :help) :grazie)
 
1) non ho esperienza sul bizona
2) non serve tutto il devio ma la sola leva del cruise
3) idem come il punto 1 visto che il mio volante non può montare i comandi
4) si
 
io il bizona ce l'ho stock ma ho letto dello sbattimento e spesa e....non vale la resa

io tengo sempre la solita temperatura sui due lati tranne quando c'è quache rompicaxxo

cruise non sò nulla ma con la leva l'han messo in molti, io ce l'ho stock ed è veramente utile in superstrada e autostrada

per i comandi al volante se hai l'alloggiamento sul volante servono

pulsantiere contatto piralato giusto un paio di connettori un po' di cavi e pazienza

Io l'ho messi con l'aiuto del forum, li uso, sono utili e son soddisfatto nonostante lo sbattimento e i soldi spesi

Del cambio....se il tuonon ha problemi lascialo stare, se poi ha qualche grana e lo devi smontare allora puoi passare al 6m
 
-ho il bi-zona di serie e lo uso solo quando porto la mia ragazza in macchina che rompe le scatole che ha sempre freddo(d'estate e inverno),pero' se fossi solo potrei farne a meno,
-per quanto riguarda il cruise control,lo vedo del tutto inutile e pericoloso,lo uso solo quando sono in autostrada a 4 corsie che devo fumare in macchina,altrimenti non l'ho mai usato
-i comandi al volante sono il mio sogno,ma ci vogliono troppi soldi e smontaggi ed ho paura che possa cacciare scricchiolii dopo lo smontaggio e ci rinuncio,
-un mio amico su una 147 jtd 116cv del 2001 ha montato il cambio 6 marce,e dice che ha di differenza solo la sesta marcia,x il resto e' uguale al 5 marce... :ciao)
 
maxxx147":24d6ejtx ha detto:
-i comandi al volante sono il mio sogno,ma ci vogliono troppi soldi e smontaggi ed ho paura che possa cacciare scricchiolii dopo lo smontaggio e ci rinuncio,

Capitolo soldi

io ho messo volante in pelle completo con mostrine e cablaggio interno a ferro di cavallo da un'alfa gt 100€ ma lo puoi trovar anche a meno
contatto spiralato 60 €
mini iso verde 3€
connettore del contatto spiralato ( io ne ho dovuti prendere 10per avere quello esatto suo) 8€ ma se usi roba da computer o te lo danno in demolizione col contatto 0€
una bussola da 24 mi pare 4€ ma te la puoi far prestare
un 2 m di cavettini di rame (li trovi in casa)

per lo smontaggio

è agile agile va tolto solo volante con i 2 gusci copripiantone, lo sportello coprifusibili interno, l'autoradio e se prendi i 12v dall'accendisigari la cuffia del cambio

ergo non c'è nulla che scricchioli :smokin)
 
maxxx147":3v166fwi ha detto:
-un mio amico su una 147 jtd 116cv del 2001 ha montato il cambio 6 marce,e dice che ha di differenza solo la sesta marcia,x il resto e' uguale al 5 marce... :ciao)

e hai detto poco :p
se si fa tantissima autostrada è molto utile e si risparmia parecchio carburante ;)
certo che è un lavoro che costa molto oltre a doversi procurare il cambio, ci vuole molta manodopera e casomai conviene anche sostituire la frizione visto che ti trovi a smontare ...... ovviamente se hai una macchina modificata che ha o potrebbe avere a breve necessità di frizione rinforzata e/o volano alleggerito
 
vabbe' i comandi al volante non sono pratico a metterli,quindi...lascio stare(mio malgrado :mecry2) )
per quanto riguarda il cambio,lui e' il mio amico meccanico che mi ha rifatto la rimappa,quindi ha cambiato frizione,volano e cambio...
pero' sta sempre in paese con la :inocchio) non ne fa molta autostrada,,,quindi...non gli serve a 'na pippa :asd)
 
maxxx147":7basz8xd ha detto:
vabbe' i comandi al volante non sono pratico a metterli,quindi...lascio stare(mio malgrado :mecry2) )
per quanto riguarda il cambio,lui e' il mio amico meccanico che mi ha rifatto la rimappa,quindi ha cambiato frizione,volano e cambio...
pero' sta sempre in paese con la :inocchio) non ne fa molta autostrada,,,quindi...non gli serve a 'na pippa :asd)


OK la sua opinione non conta una emerita cippa di fagiolino secco ............ se fa il resto come ti ha fatto la mappa :cesso)
 
Posso chiederti di modificare il titolo e di metterne un po' più chiaro con il quale si capisca il tema della discussione da te aperta? In questo modo non si capisce molto a cosa tu ti riferisca. Grazie. :)
 
Io ho montato il bizona (però per il momento è in mono) la spesa è stata attorno ai 200 euro forse un pò di più (è passato più di un'anno non ricordo bene ) secondo me ne è valsa la pena, c'è da sbattersi un pò però io a tutt'oggi ne sono pienamente soddisfatto e mi trovo molto meglio di come mi trovavo col manuale. Per quanto riguarda i comandi, ho montato anche quelli c'è da fare qualche collegamento e cambiare contatto spiralato con volante (a meno che tu non abbia una blackline con le placchette sul volante) Per gli scricchiolii non capisco scusami :sgrat) Tu smonti solo il volante e il contatto spiralato da dove dovrebbero venir fuori i rumori ? Capitolo costi: io ho preso i pezzi su internet se hai un pò di pazienza a cercare tutto non si parla di cifre così alte. Tra l'altro la soddisfazione è alta, non potete capire la faccia del maccanico quando ha visto il volante coi comandi che secondo lui era impossibile montare.
Ps però io non faccio testo :asd) la mia era una progression che di serie aveva solo bose e xeno, il resto c'è l'ho messo io dopo.
 
Non è che funziona in mono perchè è su una progression, funziona in mono perchè montare la seconda zona richiede di smontare tutto il cruscotto e la traversa per arrivare alle portelle che vanno poi modificate, per questo in molti lo lasciano mono (anche se io dico ai passeggeri che è bizona, così se rompono sfrutto l'effetto placebo per zittirli :asd) ) Montare la seconda zona è uno sbattimento che non vale la candela (anche se penso che prima o poi lo farò per soddisfazione personale)
 
grazie a tutti per le risposte.

penso che a breve smonterò il volante per vedere se ho il famoso connettore bianco del cruise control.

Per i comandi al volante vale la stessa frase di sopra smonto le placchette e controllo cosa c'è.

il cambio a sei marce effettivamente è una spesa....ma secondo me avere l'overdrive(sesta) mi farebbe molto comodo.....

il bizona lo accantono definitivamente.
 
vai vai

ti devo dire un'altra cosa del bizona stock

forse è più carino esteticamente m è a gusto

poi anche se c'è qualche donzella scassaminkia al passeggero da zittire perchè ha troppo caldo/freddo....anche se da una parte mettessi 16 e dall'altra 30 un sono reali per niente c'è mi pare max 5 gradi di differenza che poi reali saran si e nò 3....dell'impianto clima l'unica cosa buona da fare se non lo hai è da portare il tubo nel tunnel fino alla bocchetta posteriore perchè d'estate col clima i passeggeri apprezzano :asd)
 
(anche se io dico ai passeggeri che è bizona, così se rompono sfrutto l'effetto placebo per zittirli )

Al140 sei un grande!!!! :asd) :asd) :asd)
Pensa che io ho dovuta prenderla col bizona per forza perchè c'è la donna che ha sempre freddo o caldo e io fino adesso o congelavo o facevo le saune.
Ieri sera gliel'ho messo a palla dalla sua parte e sapessi che pace non sentirla per un viaggio intero :drive)
 
quella del "condotto" per portare aria dietro è una vecchia discussione......

avete veramente ragione la black line ha un portalattine che non ha grande utilità............ :sgrat)

io attualmente d'estate lo tolgo......così l'aria fresca del clima esce anche da lì.....certo che incanalando tutto sarebbe un altra cosa
 
ho controllato...lo spinotto bianco c'è........ :A)

inoltre ho visto che la leva ricambio costa 47 euro....e la nuova copertura 16.....

domani mi sa che faccio un salto in concessionaria
 
ovviamente devi prendere entrambi i gusci, il superiore e l'inferiore ;)
saranno senza IVA questi prezzi ? :scratch)
 
Top