Modifica scatola del filtro aspirazione

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi.. montando il filtro in poliestere e guardando nel vano motore, mi sono accorto che il pescaggio aria fredda al di sotto del confano con tanto di tromboncino non è dei migliori, per due motivi:

primo perchè non ho la fessura come per i 16v che pescano da di fuori
secondo perchè il tromboncino originale dei jtd prendono tutta l'aria calda che si crea al di sotto del cofano facendo da cappa

Avendo fatto la modifica delle griglie anteriori al para, e avendo tolto le freccie gigantesche in plastica, mi sono accorto che oltre ad aver liberato il passaggio d'aria verso l'intercooler, ho anche aumentato l'afflusso d'aria verso la scatola del filtro.
Ovvio che in quel punto la scatola è chiusa perchè pesca dall'alto.. quindi la domanda è questa:

che ne pensate di forare la scatola in quel punto in modo da farci arrivare l'aria fresca direttamente al filtro? contando anche che andando veloce si creerebbe una forzatura dell'aria convogliata, il che non dovrebbe guastare no?

Vi metto una foto per farvi capire dove vorrei pescare l'aria.. se controllate sulla fascia sinistra della foto si nota il reticolo esterno in plastica della scatola del filtro.. l'intenzione sarebbe di bucare i quadrati creati dal disegno della scatola e fare in modo che l'aria entri proprio a fianco del filtro che rimane infilato in piedi sulla destra

1026068827.jpg


Attendo le vostre opinioni :fluffle)
 
se ho capito bene tu hai questo :

alfa_5104.jpg


e non puoi sostituire il tuo tubo con quello del jtd con quello del 16 valvole perchè non ha il foro di predisposizione davanti all'ingresso del tubo giusto?

faccio un paio di considerazioni :
essendo un turbo, ed essendoci di mezzo il compressore, è diverso rispetto a un aspirato, però senza dubbio avere aria fresca e ricca di ossigeno può solo fare bene.
bucare di fronte al tubo si può fare e non credo sia un grosso problema, certo che cambiare direttamente air box è ancora meglio :D
avere una presa d'aria frontale sarebbe il meglio ( imho ) , a me preoccupa molto in caso di pioggia, specialmente molto intensa, preoccupazioni dovute + che altro a quello che potrebbe succedere che a un reale problema, ovvio che bisogna poi sempre usare la testa!!
 
Esatto, giuste considerazioni.. in caso di pioggia o autolavaggio c'è il rischio che entri acqua nella scatola del filtro.. proprio per questo avevo pensato anche di fare dei fori nella zona sottostante alla scatola per far uscire subito l'acqua depositata all'interno.
Riguardo all'immissione d'aria del 16v non è che mi piaccia molto come soluzione.. non credo peschi molta aria dallo spiraglio che si viene a creare tra cofano chiuso e paraurti, quindi è inutile che mi metto o tagliare con il dremel anche perchè indebolirei la struttura superiore.

Per cambiare la scatola cosa intendi? che ricambi ci sono gia fatti?
 
intendo che sarebbe bello mettere un bel KD2 :D

i buchi da cui far defluire l'acqua diventerebbero buchi di ingresso aria quando non c'è acqua! e cmq funzionerebbero solo con motore spento
 
A quanto ne so io..

nella scatola filtro esiste già uno "scolo" per l'acqua che accidentalmente potrebbe entrare e tra l'altro è fatta tipo valvola di non ritorno cioè il fluido può soltanto uscire ma non entrare..dovresti vederlo guardando la parte inferiore della scatola stessa..proa :drive) a eder
 
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