Modifica leveraggi cambio

goldrake74

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
312
0
16
Fano (PU)
Qualcuno sa o ha fatto interventi ai leveraggi del cambio per accorciare la corsa della leva cambio? Pensate possa essere possibile sulla 147? So per certo che la Porsche, per esempio, ha tra gli optional per la 911 una modifica del genere. Un mio amico con 500 euro e mezza giornata di manodopera ha fatto la modifica. Chiaro che son due auto troppo diverse per fare un confronto, ma tecnicamente l'intervento dovrebbe essere lo stesso.

sapevo che a lungo andare tali modifiche potevano dare problemi :( .. se fai cerca mi pare gia esista una discussione a riguardo! :OK)

mezzostordito ha scritto:
Perchè li vuoi modificare?Non ti piacciono?
E' solo perchè mi piace avere un cambio da auto sportiva con innesti secchi e corsa della leva ridotta. Il cambio dell'Alfa (la mia è una mjet) non è male, molto migliorato rispetto ai precedenti gommosi cambi Fiat, ma mi piacerebbe un cambio un po' più in linea con il cuore sportivo Alfa.

umh

goldrake74":3mkc2fsz ha detto:
mezzostordito ha scritto:
Perchè li vuoi modificare?Non ti piacciono?
E' solo perchè mi piace avere un cambio da auto sportiva con innesti secchi e corsa della leva ridotta. Il cambio dell'Alfa (la mia è una mjet) non è male, molto migliorato rispetto ai precedenti gommosi cambi Fiat, ma mi piacerebbe un cambio un po' più in linea con il cuore sportivo Alfa.

imho dovrai anche rinforzare la frizione... avendo i rapporti corti dovrai cambiare spesso...
se sei in citta' poi ...non ne parliamo :KO)

io ho fattto solo allungare la 5° marcia.

Steto ha scritto:
la Bonalume di Milano vende un kit x diminuire la corsa della lava del cambio.
Lo monta un mio amico su Punto Gt...effettivamente accorcia abbastanza.

http://www.bonalume.it/index.asp?a=dettaglio_prod&id=13

Grazie Steto, è proprio quello che cercavo. Proverò ad informarmi se esiste una modifica per il cambio della 147 mjet. La cifra richiesta non è elevata ed il montaggio, per quello che ho capito, dovrebbe esere abbastanza semplice.

Re: umh

lele1975":2berkw0r ha detto:
imho dovrai anche rinforzare la frizione... avendo i rapporti corti dovrai cambiare spesso...

Lele, goldrake non vuole cambiare i rapporti, vuole solo accorciare la corsa della leva... ;)

lele1975 ha scritto:
se sei in citta' poi ...non ne parliamo

Io intendo modificare solo l'escursione della leva del cambio, non intendo variare la lunghezza dei rapporti. Per questo tipo di modifica non dovrebbe essere necessario rinforzare la frizione.

Resnick":16mmda5c ha detto:
lele1975":16mmda5c ha detto:

Lele, goldrake non vuole cambiare i rapporti, vuole solo accorciare la corsa della leva... ;)

umh non ho capito.... per accorciare la corsa della leva vanno mica cambiati gli ingranaggi? ...si dice a modo "cambiare i rapporti" ovverosia i leveraggi...

boh ....troppo rinko stamattina :tired) :14pc)

lele1975":3satd2hd ha detto:
umh non ho capito.... per accorciare la corsa della leva vanno mica cambiati gli ingranaggi? ...si dice a modo "cambiare i rapporti" ovverosia i leveraggi...

boh ....troppo rinko stamattina :tired) :14pc)

No, una cosa è la corsa della leva, ovvero i cm di distanza tra la posizione "folle" e la marcia innestata, un'altra sono i rapporti del cambio!
Non so come si possa accorciare di fatto la corsa della leva, ma se si può fare non c'entra nulla con i rapporti del cambio perchè intervieni solo sul comando del cambio!

goldrake74":2hh996i5 ha detto:
Steto ha scritto:
la Bonalume di Milano vende un kit x diminuire la corsa della lava del cambio.
Lo monta un mio amico su Punto Gt...effettivamente accorcia abbastanza.

http://www.bonalume.it/index.asp?a=dettaglio_prod&id=13

Grazie Steto, è proprio quello che cercavo. Proverò ad informarmi se esiste una modifica per il cambio della 147 mjet. La cifra richiesta non è elevata ed il montaggio, per quello che ho capito, dovrebbe esere abbastanza semplice.

;) de nada...chissà mai che se esiste x mjet nn lo prenda anche io...

goldrake74":1z83w0s9 ha detto:
Qualcuno sa o ha fatto interventi ai leveraggi del cambio per accorciare la corsa della leva cambio? Pensate possa essere possibile sulla 147? So per certo che la Porsche, per esempio, ha tra gli optional per la 911 una modifica del genere. Un mio amico con 500 euro e mezza giornata di manodopera ha fatto la modifica. Chiaro che son due auto troppo diverse per fare un confronto, ma tecnicamente l'intervento dovrebbe essere lo stesso.

Avevo comprato il kit per la mia ex ex puntoGT da Bonalume.Un pò di sbattimento per regolarlo,ma funzionava veramente bene e accorciava parecchio già in posizione media.Spettacolo! :OK)
Bisognerebbe vedere se fanno qualcosa anche per la nasona..