Modifica carter per pedale frizione leggero.

andrewjtd

Nuovo Alfista
12 Settembre 2013
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Buonasera a tutti gentilissimi alfisti!

Ho trovato molto interessante l'articolo che riguarda quel famoso "buchetto" da fare al carter frizione per ingrassare quello che a detta di molti utenti è la principale causa del pedale frizione duro. Lo spingidisco... C'è chi dice che ingrassandolo per bene fa avere il pedale leggero come un benzina.

Chi lo ha fatto come si trova? Ogni quanto bisogna ingrassare? Lascio perdere?
 
Mi pare che la modifica di cui parli serva solo ad evitare lo scalino del pedale della frizione, il pedale duro dovrebbe essere lo spingidisco danneggiato e si risolve solo sostituendolo
 
Guarda un utente del forum, cioe elvis l ha fatto e dice che ha migliorato tantissimo, quella modifica oltre che x lo scalino si fa per ammorbidire un pelo il pedale della frizione, mettendo un po di grasso e facendo lavorare un po di volte il cuscinetto reggispinta, scorre sul canotto dell albero del cambio cospargendo il grasso e di conseguenza pedale piu morbido

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dipende da cosa si intende per pedale duro.
se è uno scalino, cioè scorre male o a scatti, può essere il grasso e con la modifica risolvi.
se come nel mio caso il pedale era duro anche solo da MANTENERE premuto (quindi giunto a fine corsa) il grasso non c'entra, si sono storte le molle dello spingidisco e quindi il tutto è più duro.
 
Se ne parla qua

https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da-t ... netto.html

Per ora non ho scalini fastidiosi ma solo il pedale in generale è duro. Sembra che con questo metodo oltre ad eliminare gli scalini (la frizione è abbastanza nuova ma credo che con il tempo arriveranno) si possa dare una generale alleggerita al tutto.

Siete d'accordo? Il tipo dice che dopo si è trovato una frizione di un 1.4 benzina!
Fantascienza?
 
per la mia esperienza personale, fantascienza.
ci sono vari casi, nel mio caso è duro anche solo e soprattutto da MANTENERE premuto.
e lì non c'è grasso che tenga, si tratta di forza resistente data dalle molle dello spingidisco.
il grasso non fa cambiare la costante elastica delle molle...
quella soluzione va bene per scalini vari
 
poi ripeto nessuna auto è uguale, magari tu non hai il mio problema, magari il pedale è duro da muovere perché si impunta (per mancanza di grasso) ma una volta arrivato a fine corsa non fai sforzo per tenerlo fermo... allora questa modifica serve.
nel mio caso, lo sforzo era sempre costante, anche e soprattutto per solamente TENERE FERMO il pedale a finecorsa.
lì non c'è grasso che tenga, FORSE ad aver fatto da subito l'ingrassaggio al primo sintomo, non si sarebbe arrivati alla mia situazione...
ma dico forse, in genere il tutto lavora storto per via di giochi alle molle a tazza del volano bimassa.
 
am78_ud":2jxns2lh ha detto:
per la mia esperienza personale, fantascienza.
ci sono vari casi, nel mio caso è duro anche solo e soprattutto da MANTENERE premuto.
e lì non c'è grasso che tenga, si tratta di forza resistente data dalle molle dello spingidisco.
il grasso non fa cambiare la costante elastica delle molle...
quella soluzione va bene per scalini vari

Giusta osservazione! A lungo ho pensato di fare il lavoro anch'io ma ora capisco che non sarebbe servito. Stessi sintomi: pedale durissimo da premere e tenere. Scalino no (o forse ogni tanto).
 
Probabilmente il grasso "alleggerisce" il pedale durante la corsa, per lo sforzo a pedale premuto sicuramente ha ragione Am.

Inoltre, se non sbaglio, quando la frizione è usurata (verso la fine) lo sforzo necessario a mantenerla premuta aumenta. (Se poi ci sono giochi o usure anomale peggio ancora)
 
esatto. il tutto alla fine sembra essere dovuto al volano bimassa difettoso, che presenta giochi e quindi fa lavorare storto tutto il complessivo.
oltre, ovviamente, ad un comunque errato dimensionamento dei rapporti tra le aree dei cilindri, corse e leverismi.
diciamo che il tutto poteva essere gestito in progettazione variando il rapporto tra le aree (quindi cilindretto attuatore leggermente più grosso, ma con corsa ridotta, quindi modifica anche alla leva che aziona la forcella)
 
am78_ud":ybywuyc0 ha detto:
esatto. il tutto alla fine sembra essere dovuto al volano bimassa difettoso, che presenta giochi e quindi fa lavorare storto tutto il complessivo.
oltre, ovviamente, ad un comunque errato dimensionamento dei rapporti tra le aree dei cilindri, corse e leverismi.
diciamo che il tutto poteva essere gestito in progettazione variando il rapporto tra le aree (quindi cilindretto attuatore leggermente più grosso, ma con corsa ridotta, quindi modifica anche alla leva che aziona la forcella)


ma anche con i vari upgrade fatti dalla casa madre su frizione e volano rimangono questi problemi ?? io l'ho cambiata recentemente frizione e volano bimassa... ma già sento che si sta leggermente indurendo niente a che vedere con prima però già da segni e ha fatto solo 2000 km
 
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