Modifica baule alfa 147

R: Modifica baule alfa 147

Io sento che qualcosa di duro c'è, cos'è allora? Non ci ho capito niente..

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rizzotti91":1vzgy03k ha detto:
Io sento che qualcosa di duro c'è, cos'è allora? Non ci ho capito niente..

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c'è il cassettone all'interno del quale esiste l'ammortizzatore.

La barra duomi è una sbarra di metallo che si monta fra i duomi degli ammortizzatori per rendere più rigido il telaio ma stiamo parlando di casi particolari, non certo necessaria su un'auto stradale e tantomeno al posteriore.

e rompe pure il razzo in mezzo al baule :asd)
 
ratatuia":1swsxamx ha detto:
rizzotti91":1swsxamx ha detto:
Io sento che qualcosa di duro c'è, cos'è allora? Non ci ho capito niente..

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c'è il cassettone all'interno del quale esiste l'ammortizzatore.

La barra duomi è una sbarra di metallo che si monta fra i duomi degli ammortizzatori per rendere più rigido il telaio ma stiamo parlando di casi particolari, non certo necessaria su un'auto stradale e tantomeno al posteriore.

e rompe pure il razzo in mezzo al baule :asd)

Ok ora ho capito bene :D

Non ci dovrebbero comunque essere problemi se ci ho spinto dentro il subwoofer no? Era questione di 1-2 cm che non ci entrava..
 
hai il primo modello di sub-duomi :asd)
se è molto resistente ti fa la stessa funzione della barra, in caso contrario a lungo andare rischi di spaccarlo :asd)

non puoi forzare in quel modo, rischi davvero di aver alterato qualcosa sull'assetto posteriore, in pratica hai fatto pressione verso l'esterno sul gruppo ruote e ammortizzatori :ka)
 
Metti una foto di come hai incastrato il sub, comunque se è come credo di aver capito forza parecchio contro i duomi è meglio se lo togli rischi di fare più danni che altro !
 
le macchine in configurazione standard sono fatte per subire delle deformazioni controllate in certe zone, montare le barre serve appunto ad impedirle, ma la barra congela una situazione statica, tu stai esercitando una pressione in una zona preposta alla deformazione e quindi potresti aver modificato sia "l'assetto" che la capacità dell'auto di reagire a sollecitazioni

ma scusa quanto diamine è grando questo sub :jaw) io ci porto il box per i cani e mi avanza lo spazio :ka)
20111125-k91inmh8wjeeha6ncyg4qmeux7.jpg
 
Non credo di aver deformato niente perchè ripeto che è questione di un centimetro... però mi avete fatto venire il dubbio :cry:
ecco:
20111125161330_sub.jpg
 
vabbè ma il sub non è mica un monolite di titanio, mica può aver fatto o fare danni in caso di incidente, sarà di legno e si spaccherà nel caso!

certo che un feretro di quelle dimensioni per avere delle note basse... mi lascia veramente senza parole :p
 
Infatti come ripeto non è che ho piegato tutto lo spessore che c'era... sono bastate delle spinte fatte ad ogni singolo lato del subwoofer per farlo entrare, forse in questa foto si vede meglio:
20111125163333_sub.jpg
 
Stefano07":3jfoidrm ha detto:
e ora come fai, dato che l'hai messo al contrario??? la scritta è a rovescio.... :asd) :asd)

E' puntata verso l'interno dell'auto, senza mensolina è un bel vedere :elio)

Comunque in definitiva, ci sono problemi così come ho fatto?
 
secondo me no... lo sforzo l'hai fatto sul tappeto del baule e sulla carcassa del sub (che suppongo sia in legno o pvc), quindi se si è deformato qualcosa è il sub...
Se poi hai dei dubbi vai da un gommista e fetti rilevare gli angoli di assetto posteriori e vedi se sono nei parametri o no... soluzione un po drastica però :)
 
Stefano07":1sttd0qw ha detto:
secondo me no... lo sforzo l'hai fatto sul tappeto del baule e sulla carcassa del sub (che suppongo sia in legno o pvc), quindi se si è deformato qualcosa è il sub...
Se poi hai dei dubbi vai da un gommista e fetti rilevare gli angoli di assetto posteriori e vedi se sono nei parametri o no... soluzione un po drastica però :)

Se per assurdo si fossero modificati gli angoli di assetto, con quel minimo di spinta per poterlo entrare, sarebbe comunque una cosa di cui preoccuparsi?
 
Non pensavo ci dovessi mettere una bestia simile ! Comunque non so non dovrebbe sforzare più di tanto, però siccome mi sembra bello massiccio io sarei propenso a togliere qualche cm dal sub in modo da evitare che sforzi troppo. Comunque se per assurdo avesse modificato anche di poco gli angoli lo toglierei non sacrificherei mai un corretto funzionamento delle sospensioni solo per un sub.
 
al140":2rar9vyc ha detto:
Non pensavo ci dovessi mettere una bestia simile ! Comunque non so non dovrebbe sforzare più di tanto, però siccome mi sembra bello massiccio io sarei propenso a togliere qualche cm dal sub in modo da evitare che sforzi troppo. Comunque se per assurdo avesse modificato anche di poco gli angoli lo toglierei non sacrificherei mai un corretto funzionamento delle sospensioni solo per un sub.

La questione è, quella parte laterale è "modificabile" da una forza che applico nella spinta del subwoofer verso il pianale del sedile?
 
un spinta applicata su un corpo determina una forza di pari intensità e di senso inverso identificabile come resistenza, se premi con il dito su una lamiera sottile questa non si deforma fin quando la forza che eserciti non è superiore alla resistenza del materiale, superata l'entità di quella resistenza si ha il movimento e/o la deformazione se la lamiera è vincolata, ora tutto dipende dalla forza che il sub sta esercitando e dalla capacità di quella zona dell'auto di sopportare tale forza senza defomarsi, casomai come ti hanno detto si sta deformando la struttura del sub e non quella della macchina ma non possiamo saperlo con certezza

di sicuro sappiamo che quella zona dell'auto è progettata per avere una certa elasticità quindi non è rigidissima, e sappiamo anche che una deformazione costante di quella zona determina una variazione dell'assetto e quindi del comportamento della macchina

altra questione da tenere in conto è che in quella condizione ti basta una urto leggerissimo su una fiancata e ti giochi per sempre il sub che ad occhio non costa pochissimo



P.S.
considerando che si tratta di un SPL non oso immaginare le vibrazioni che trasmette mentre è in funzione, motivo in più per avere un margine di "ammortizzazione" tra sub e struttura delle sospensioni
http://www.youtube.com/watch?v=yRg0IGacI_w

[youtube]yRg0IGacI_w[/youtube]
 
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Ho spostato il sub verso il portellone e tirandolo non ho sentito niente che 'tornava al suo posto'.. pericolo scampato?

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