Una piccola parte della collezione di Falconero l' ho vista di persona, con tutti i modellini che ha è obiettivamente impossibile averli in una scala diversa da 1:43, sono tantissime, anche se comunque ha anche diversi modelli in scala più grande.
Credo dipenda da quali sono le intenzioni di chi vuole intraprendere una collezione. Se ci si limita a un determinato marchio, a un determinato genere (solo auto delle forze dell' ordine per esempio), senza essere troppo generalisti, si può pensare anche a indirizzarsi su modelli 1:24, mentre quelli 1:18 o superiori io li riserverei proprio a dei modelli considerati per il collezionista, speciali.
Io ho fatto la collezione Alfa Romeo del centenario di 4ruote di cui si è discussioni
in questo topic , e i modelli sono tutti in scala 1:24 per un totale di 30 pezzi più i volumi e i fascicoli.
A mio parere è una collezione piuttosto equilibrata per lo spazio che occupa, anche se io penso che a breve la metterò in vendita perchè a casa mia (sono un bamboccione che vive ancora con la madre :asd) ) davvero ho lo spazio troppo risicato.
Io in scala 1:18 ho giusto 2 modelli, la Giulietta Spider e la Montreal della Autoart che sono fatti davvero benissimo e che potete vedere
QUI e
QUI nell' altra collezione supenda di Stefandan (io le ho di colore diverso, rosso per Giulietta e arancio per la Montreal).