modalità ECO agendo sul sensore pressione rail

volley85palermo

Nuovo Alfista
13 Giugno 2005
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salve ragazzi mi chiedevo se era possibile, o se qualcuno già l'ha fatto, agire sul sensore pressione rail in modo tale da "depotenziare il motore"! mi spiego..
togliendo volt al sensore abbiamo un abbassamento di tensione del segnale e di conseguenza la centralina manda piu gasolio, ora se immettiamo una piccola tensione al segnale la centralina manda meno gasolio o mi sbaglio???!

il motivo??beh usa la mia 147 in città e in questi giorni in pratica devo mettere 20euro al giorno...improponibile....la mia mjet da 140 cv fa 15 al litro se nn di meno volevo farci qualke chilometro in piu...

mi aiutate??? :grazie)
 
a mio parere conviene che la fai rimappare quando chiedi poca potenza il motore consuma meno perchè vengono ottimizzati i parametri di funzionamento
 
volevo una modifica meno invasiva..e poi volevo sempre e cmq sfruttare quando voglio le altre modifice al sensore turbo e all'altra resistenza sul rail...
 
Sono sempre molto scettico quando si parla di rimappare per migliorare i consumi (per quanto ci siano degli ottimi preparatori dubito che quanto a consumi e inquinamento sappiano far meglio degli ingegneri che hanno scritto la centrlalina), idem pacioccare col sensore rail per ridurre i consumi mi sembra alquanto inutile e improduttivo. Purtroppo un 1.9 con 140cv se si fa molta città non è il motore più indicato, comunque per ridurre i conumi la soluzione migliore è una sola: dosare il piede destro e tenere marce alte, io con un percorso misto sto sui 17 al litro con lo stesso motore :nod)
 
Le aziende che vendono moduli aggiuntivi fanno di questa cosa un loro punto di forza. Provato personalmente, riesco a fare 2 - 3 km/l in più rispetto a prima.
Dato che la maggior parte dei moduli vanno collegati in serie al sensore rail, pensano che vadano proprio ad agire su quel segnale, variandolo in modo che la centralina risponda in modo diverso. Quindi un modo ci sarebbe... :celebrate)
 
I moduli falsano il sensore di pressione, quindi il motore credendo che ci sia meno pressione della necessaria aumenta la quantità di gasolio immessa. Per questo sono scettico sul fatto che riducano i consumi, i consumi che dichiari li hai calcolati alla pompa o dal BC ?
 
io vorrei creare un modulo ke inganna la centralina facendogli credere che ci sia piu pressione del dovuto...in teoria vorrei innalzare il segnale che esce dal sensore di qualke mV...
ci sto smanettando sopra...sto provando con una resistenza dal segnale di alimentazione 5v al segnale di uscita...
vediamo un po :)

cmq l'idea mi è venuta osservando il comportamento della makkina,dopo tanto tempo (circa 6 mesi) ho levato la resistenza per aumentare le prestazioni (quella in seria al segnale dei 5v) nn so il motivo (forse la centralina si era assestata con quei valori) ma dopo di cio per una sett ho avuto consumi bassissimi (calcolati alla pompa di 18 19 km\l) il motore era mooolto piu dormiente ma in città chissenefrega :D
 
comunque confermo che guidando con attenzione riesco a percorrere sempre almeno i 17 di media anche io.
secondo me mappando come si deve i consumi diminuiscono perchè la mappatura di serie deve tener conto che la macchina può finire in mani più o meno attente quindi difficilmente il motore da il massimo con la mappa stock, ovvero c'è margine ma per sfruttarlo(rimappato)occorre avere più attenzioni
 
uno_rap":3rd0kx3b ha detto:
comunque confermo che guidando con attenzione riesco a percorrere sempre almeno i 17 di media anche io.
secondo me mappando come si deve i consumi diminuiscono perchè la mappatura di serie deve tener conto che la macchina può finire in mani più o meno attente quindi difficilmente il motore da il massimo con la mappa stock, ovvero c'è margine ma per sfruttarlo(rimappato)occorre avere più attenzioni
Posso essere daccordo, però rimango molto scettico, se si rimappa si aumenta la potenza giusto ? maggior potenza=>maggior carburante in camera, quindi come si fanno a diminiuire i consumi ? Se si fa una rimappatura che agisce solo sulla coppia forse ci si potrebbe riuscire ma anche qui sono scettico, e non bisogna dimenticare che il cambio montato sulla 147 è già vicino al limite di coppia supportabile, aumentando la coppia di troppo si sottopone a stress meccanici il cambio stesso e la frizione (già delicata), senza contare che una rimappa fatta bene costa dai 3-400 euro in su, tenendo conto di tutto questo, in quanto tempo si ammortizzerebbe il costo di una mappa col risparmio ipotetico di carburante che se ne ricaverebbe ? Poi quesa storia che rimappando si abbassano i consumi non è la prima volta che la sento ma qualcuno ha dati concreti alla mano che lo dimostrano ? Sul discorso di falsare il segnale sarei ancora più scettico, stiamo parlando di un motore moderno estremamente complicato, di quanti fattori tiene conto la centralina per decidere quanto carburante immettere ? Se si fanno danni poi si corre il rischio che le riparazioni costino più del risparmio ottenuto. Torno a dire che il modo migliore per consumare poco è dosare il piede destro con parsimonia e tenere marce alte, se poi i consumi ancora non vi soddisfano forse un motore turbo di quasi 2 litri non è il massimo :nod)
Ps dico tutto questo con tono amichevole :OK)
 
si può fare secondo me ma avrebbe dei costi alti e non ne vale la pena dovresti intervenire sia sulla centralina che sul rail..
 
certo sono d'accordissimo con te uno non compra una 147 da 140 150 cv per poi far le pulci sul gasolio, si comprava una Pandina 1.3 mjet ed era felice..
comunque ho parlato con alcuni amici che han rimappato dei turbodiesel e tutti dicono che consuma meno a patto di andare ad andature umane..schiacciando consuma di più ma le prestazioni sono anche più alte.
Uno dei fattori per cui consuma meno secondo me è che vengono aumentate pressione di iniezione e di sovralimentazione quindi il gasolio è nebulizzato meglio e con aria più compress(tanto non c'è problema di carburazione nel diesel) la combustione è migliore e più redditizia
 
Boh non so ragazzi :ka) se una rimappa oltre a potenziare, riduce i consumi ai bassi giri (alla fine agli alti beve anche da originale)e inoltre migliora la combustione, perchè questi rimappatori non lavorano per aziende come la bosch o la magneti marelli ? E perchè simili aziende per ottenere risultati "peggiori" investono tempo e risorse molto maggiori ?(per programmare una centralina si parla di parecchie persone che ci si dedicano a tempo pieno). Sia ben chiaro il mio post è solo critico e non vuole essere in nessun modo canzonatorio o ironico :OK) Non escludo che con una rimappa si possano ridurre i consumi, ma vorrei vedere questi risultati coi miei occhi, e vorrei vedere questi consumi misurati alla pompa (e arcinoto che in caso di rimappa il BC diventa del tutto inaffidabile)
 
il mio è già sballato così :D
non lo fanno per quella questione del margine di sicurezza unito alla necessità di utilizzare l'auto con più cura e siccome le auto vanno a finire anche i mano ad idioti purtroppo, si deve stare dalla parte della ragione e non spremere troppo da un motore che può anche venir trascurato come manutenzione/usato male
 
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