[mjet accensione] il motore con queste temperature borbotta e saltella un pò

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
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Torino
prima di accendersi del tutto..

è normale? non lo ha mai fatto.. premetto che accendo SEMPRE con frizione giù, e non lascio la chiave fino a che non si è acceso bene..

Grazie mille!
 
Ciao Alpha, si anche la mia se sta fuori tutta la notte al mattino borbotta un pò nei primi istanti, ma poi man mano che si scalda torna a girare bene e ad essere silenziosa.
E' normale per un diesel... nei primi istanti la combustione avviene in camera molto fredda per cui fa il tipico rumore da trattore dei diesel di 10 anni fa... :asd)
 
giro la chiave ed è come se il motore.. saltellasse e poi si accende.. quando è acceso non fa rumore strano o gira a 3 ecc.. nessuna testa calda ecc.. solo un saltello borbottando.. anche se dorme in garage..
 
A me invece succede che accendendola accelera un secondino da sola e poi si riassesta al minimo... colpa del freddo che crea qualche problemino alla carburazione ed in lettura dei valori dei sensori :shrug03)

Ragazzi scaldiamole bene bene le nostre nasone con questo tempo qua prima di portarle a correre :fluffle)
 
DavideSpeed":1bkiv0yv ha detto:
A me invece succede che accendendola accelera un secondino da sola e poi si riassesta al minimo... colpa del freddo che crea qualche problemino alla carburazione ed in lettura dei valori dei sensori :shrug03)

Ragazzi scaldiamole bene bene le nostre nasone con questo tempo qua prima di portarle a correre :fluffle)

ha pure un nome quell'evento.. non ricordo quale se ne parlava tempo fa.. cmq è tutto nella norma per quella cosa
 
codicealpha":1982a6ci ha detto:
prima di accendersi del tutto..

è normale? non lo ha mai fatto.. premetto che accendo SEMPRE con frizione giù, e non lascio la chiave fino a che non si è acceso bene..

Grazie mille!

ma in teoria NON si dovrebbe mai accendere con la frizione giù... :?:
 
giù con il pedale della frizione.. ovvero frizione non innescata... bisognerebbe sempre accenderla così.. per sicurezza e per un miglior avviamento
 
DavideSpeed":2mh8rur2 ha detto:
A me invece succede che accendendola accelera un secondino da sola e poi si riassesta al minimo... colpa del freddo che crea qualche problemino alla carburazione ed in lettura dei valori dei sensori :shrug03)
No, è del tutto normale: per favorire l'avviamento, soprattutto a basse temperature, la centralina arricchisce la miscela aria gasolio, per cui inietta più gasolio di quello che basterebbe per tenere il motore al minimo, ecco perchè sta un pò su di giri. Insomma, come quando "tiri l'aria" su un motore con carburatore...
 
Fulvioz":7pftsj3t ha detto:
codicealpha":7pftsj3t ha detto:
prima di accendersi del tutto..

è normale? non lo ha mai fatto.. premetto che accendo SEMPRE con frizione giù, e non lascio la chiave fino a che non si è acceso bene..

Grazie mille!

ma in teoria NON si dovrebbe mai accendere con la frizione giù... :?:

L'unica cosa che non va mai fatta, per ovvi motivi, è accendere con la marcia innestata e frizione nn premuta :asd) :asd) :asd)

Per il resto, accenderla in folle o con la marcia dentro e la frizione pigiata non cambia nulla, io parcheggiando sempre in marcia senza freno a mano la accendo sempre in marcia con frizione giù, che è la cosa che dovrebbe essere più normale, visto che a meno che nn si abiti in montagna o si parcheggi su strade a forte pendenza, il freno a mano non serve ad un bel nulla, in piano si parcheggia a marcia inserita (io di solito, avendo il vezzo di parcheggiare sempre di culo, ho sempre inserita la retro) e basta :nod) :nod) :nod)

M.
 
La frizione si deve abbassare per ridurre lo sforzo del motorino di avviamento ed il consumo della batteria:
Con la frizione abbassata si stacca l'albero motore e di conseguenza il motorino mette in moto facendo girare solo motore e volano, se non si abbassa la frizione il motorino oltre al corpo motore deve far girare anche l'albero di trasmissione con conseguente maggior sforzo/consumo, quindi se si vuole far durare i componenti il piu' a lungo possibile è sempre bene avviare la vettura con la frizione abbassata
 
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