Mjet 16V e rumore di ferraglia dal motore

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
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Bari
Ebbene si, è lui.
Quello stramaledetto rumore di ferraglia che si sente partendo da fermi o riprendendo dai bassi regimi su tutti i multijet fino all'era della 159.
Cos'è?
Come si elimina?
Io penso che provenga dal flessibile che unisce la turbina allo scarico sotto l'auto.
NONLOSOPPORTOPIUUUUUU :help)
 
Salvatopo":bhs3n7jc ha detto:
Ebbene si, è lui.
Quello stramaledetto rumore di ferraglia che si sente partendo da fermi o riprendendo dai bassi regimi su tutti i multijet fino all'era della 159.
Cos'è?
Come si elimina?
Io penso che provenga dal flessibile che unisce la turbina allo scarico sotto l'auto.
NONLOSOPPORTOPIUUUUUU :help)

Anche la mia lo fa,sia partendo da fermo,che dopo i 3500 giri :mecry2)
Purtroppo è il volano,o meglio le mollette,che hanno perso la loro efficacia...
Ho visto quanto costa solo il volano,e fino a quando farà solo rumore(uguale alle Uno diesel o Fiorino) :sedia) ,la lascio così
 
adria":27bug1sy ha detto:
Anche la mia lo fa,sia partendo da fermo,che dopo i 3500 giri :mecry2)
Purtroppo è il volano,o meglio le mollette,che hanno perso la loro efficacia...
Ho visto quanto costa solo il volano,e fino a quando farà solo rumore(uguale alle Uno diesel o Fiorino) :sedia) ,la lascio così
Mhmmm... non ho capito da dove lo fa a te. Potresti spiegarmi meglio?
 
La mia ts invece,lo fa per mezzo secondo all'accenzione da fredda.Se l'accendo a caldo no.Il paracalore non è,perchè l'ho tolto.Sarà lo stesso problema?penso di no perchè il mio sembra più un "gracchio" che tintinnio metallico bhooo....... :shrug03)
 
adria":3ga06mjb ha detto:
Salvatopo":3ga06mjb ha detto:
Ebbene si, è lui.
Quello stramaledetto rumore di ferraglia che si sente partendo da fermi o riprendendo dai bassi regimi su tutti i multijet fino all'era della 159.
Cos'è?
Come si elimina?
Io penso che provenga dal flessibile che unisce la turbina allo scarico sotto l'auto.
NONLOSOPPORTOPIUUUUUU :help)

Anche la mia lo fa,sia partendo da fermo,che dopo i 3500 giri :mecry2)
Purtroppo è il volano,o meglio le mollette,che hanno perso la loro efficacia...
Ho visto quanto costa solo il volano,e fino a quando farà solo rumore(uguale alle Uno diesel o Fiorino) :sedia) ,la lascio così



A me non sembra che il volano faccia macello quando sia arrivato alla frutta,dà problemi nell'accellerazione della macchina che la fa salire molto di giri però di velocità non aumenta oppure ci mette di più nel partire non parte alla prima girata di chiave,comunque mi informo meglio con il cerca non vorrei dire baggianate :OK)
 
Salvatopo":2a2brqbn ha detto:
adria":2a2brqbn ha detto:
Anche la mia lo fa,sia partendo da fermo,che dopo i 3500 giri :mecry2)
Purtroppo è il volano,o meglio le mollette,che hanno perso la loro efficacia...
Ho visto quanto costa solo il volano,e fino a quando farà solo rumore(uguale alle Uno diesel o Fiorino) :sedia) ,la lascio così
Mhmmm... non ho capito da dove lo fa a te. Potresti spiegarmi meglio?
Il rumore,nel mio caso,proviene da sotto il motore....
Penso che il mio volano,è messo male perchè lo fa anche agli alti regimi,precisamente dai 3600 in su....
la mia 147,è un M-jet150 cv con 84000km
 
supporto motore inferiore dx :shrug03) era tipico nei jtd115 dopo un tot d km cedeva io l'avevo fatto sostituire preventivamente :shrug03) ora 'e su da tanti tanti km e x ora tiene
 
andrea5887":4wiaqkf1 ha detto:
adria":4wiaqkf1 ha detto:
Salvatopo":4wiaqkf1 ha detto:
Ebbene si, è lui.
Quello stramaledetto rumore di ferraglia che si sente partendo da fermi o riprendendo dai bassi regimi su tutti i multijet fino all'era della 159.
Cos'è?
Come si elimina?
Io penso che provenga dal flessibile che unisce la turbina allo scarico sotto l'auto.
NONLOSOPPORTOPIUUUUUU :help)

Anche la mia lo fa,sia partendo da fermo,che dopo i 3500 giri :mecry2)
Purtroppo è il volano,o meglio le mollette,che hanno perso la loro efficacia...
Ho visto quanto costa solo il volano,e fino a quando farà solo rumore(uguale alle Uno diesel o Fiorino) :sedia) ,la lascio così



A me non sembra che il volano faccia macello quando sia arrivato alla frutta,dà problemi nell'accellerazione della macchina che la fa salire molto di giri però di velocità non aumenta oppure ci mette di più nel partire non parte alla prima girata di chiave,comunque mi informo meglio con il cerca non vorrei dire baggianate :OK)

Il mecc,quando gli ha dato un occhio,mi ha spiegato che sono delle molle a causare il rumore.Almeno nella mia la causa è quella....
Praticamente è il gruppo frizione compreso il volano
 
no non si cambiano le mollette....bisogna scendere il cambio e sostituitre l'intero volano...e visto che bisogna scendere il cambio conviene anche sostituire la frizione quindi visto che sino a che il volano non arriva alla frutta dà solo questo fastidioso rumore aspettiamo di dover sostituire la frizione per fare uno e l'altra....e comunque quando bisognerà sostituire il volano conviene prenderne uno rinforzato non originale altrimenti rischiamo di incappare nello stesso problema....ricordo che il problema è evidente soprattutto negli mjet 150 cv 16v a causa della coppia...
 
non so se parliamo dello stesso rumore comunque io sento un rumore di ferraglia sui 1200 giri + o - e lo fa sempre fredda o calda che sia...ho un multijet 120cv
 
Centoquarantasette":3s4q9m87 ha detto:
non so se parliamo dello stesso rumore comunque io sento un rumore di ferraglia sui 1200 giri + o - e lo fa sempre fredda o calda che sia...ho un multijet 120cv
ecco esatto lo fa anke a me a quei giri la e anke a"folle" da qui se abbasso il pedale della frizione di un centimetro o del tutto non lo fa + :mecry2)
 
Secondo me è sicuramente vicino il collettore di scarico in corrispondenza di quella maglia metallica....Quest'ultima serve a non far crepare il collettore di scarico quando il motore, in accellerazione, si inarca leggermente. Dopo un pò di tempo, anche se ame dopo soli 10.000 km, questo incomincia a fare il rumore di ferraglia descritto. Se ci fate caso quando piove non lo fa perchè si vede che si bagna e i lamierini non fanno tutto quel casino. Proverò a mettergli attorno delle fascette....chissà.... Qualcuno ha risolto???
 
Centoquarantasette":1wiw5p1o ha detto:
non so se parliamo dello stesso rumore comunque io sento un rumore di ferraglia sui 1200 giri + o - e lo fa sempre fredda o calda che sia...ho un multijet 120cv

quello è o il flessibile scarico o il lamierino lì vicino
 
si esattamente il flessibile, mi ha risposto così il mecca quando ho preso la makkina all'alfa l'altro giorno per dei problemi con la spia di avaria controllo motore
 
.....raga oggi ho alzato l'auto per cercare di capire se qst rumore di ferraglia che sento intorno ai 1200 giri sia dovuto al flessibile posto sulòla marmiitta(n.b nn parlo del solito rumore clessico che si sente ogni volta che si lascia leggermente la frizione quello delle mollettine insomma).............nn sono riuscito a capire nulla come lo devo togliere sto rumore :mecry2)
 
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