mjet 150 cv più lento del 140 cv?!?

xanto ma c'è addirittura TUTTA sta differenza tra il 140 euro 3 e il 150 euro 4??

boh, io cmq sono contento di avere un euro 3... :D
 
Federicoroll":26s79jbh ha detto:
ciao a tutti :p secondo il mio modestissimo parere le tirate non servono proprio a nulla specie se fatte con le prime tre marce e soprattutto con un diesel. (posso capire una tirata col benzina..)

Per far andar meglio la nasona e per sentirne la potenza del motore, bisogna guidarla normalmente, ogni tanto qualche colpettino d'acceleratore di 5 o 6 marcia :elio) , ed effettuare cambiate in coppia e mai superando il limite giri.
Il motore con pochi km di vita ( 1500 km, 2000 km ) non è assolutamente slegato, è una fase delicata per il motore proprio i primi 3000 km, fortunati coloro che non hanno avuto alcun "risentimento".
Da ciò che ho sentito in giro il filtro antiparticolato dovrebbe migliorare le prestazioni e diminuire le polveri sottili, ma non ne ho riscontro diretto non avendolo nella mia nasona.
Il vostro motore sarà molto più fluido, scattante e consumerà meno dopo gli 8000 km; nel mio caso è stato così.
Se poi c'e' qualcuno che ha fa fondo scala per ogni marcia a 1000 km sostenendo che la macchina è una favola, certo posso dire che : grazie, ma va?! tiri tutte le marce, logico che ti senti su una belva.
Io invece parlo di condizioni di guida normali e risposta pronta del veicolo, cosa che non puoi subito avere con una 147 in "fasce" .

:ciao) :ciao)


quando ti svegli tardi lo spieghi tu al mio capo che non posso superare un certo numero di giri in una certa marcia?
eppure il motore va, le macchine passate con qualche problema mi han sempre portato da punto A a punto B..


quindi sto rodaggio da chirichetto la mia iena non lo farà mai..
la frusto, finchè ce n'è, viva il re :X) :cattive10)
 
Io ho la 150 cv devo proprio dire che è un mostro di macchina!! sin da quando lo presa và che è una bomba!! ora che sono a 6000k si è parecchio slegata ed'è ancora più spettacolare!! Non capisco perchè la tua sia così :shrug03) Devo dire però chè non ho guidato la 140cv quindi non posso fare un paragone ma con il nuovo motore multijet portato a 10cv in più le prestazioni dovrebbero essere meglio! posso solo dirti di aspettare fai più kilometri CIAO.
 
confermo la vergognosa fiacchezza del 150cv euro 4 ai bassi :nono02)

preferivo la mia ex 140cv...almeno in città si poteva ancora guidare :KO)

E poi sta logica del "ti aggiungo qualcosa in alto, ma te ne tolgo inesorabilmente in basso" proprio mi fa arrabbiare...a sto punto dovrò abbandonare l'alfa, a partire dalla prossima auto
Dove andremo a finire di questo passo? Le macchine saranno solo più da extraurbano? Per girare in città dovrò comprarmi una panda?

A titolo di confronto, vorrei vedere come si comporta ai bassi una A3 TDI 150..e magari anche 170
 
Voi dite che per un uso misto (città,extra e anche misto curve di collina :p ) la 1900 120cv sia meglio della 150??
Lo chiedo perchè io sto mettendo via i dindini....indovinate per cosa?? :asd)
 
Mecoionico":2vt1bth8 ha detto:
Voi dite che per un uso misto (città,extra e anche misto curve di collina :p ) la 1900 120cv sia meglio della 150??
Lo chiedo perchè io sto mettendo via i dindini....indovinate per cosa?? :asd)

nono è cmq meglio il 150cv perchè tira nettamente di più in alto, e la spinta la senti :OK)

io criticavo invece il comportamento al di sotto dei 2000 giri :wall)
 
codicealpha":3ausdk3q ha detto:

si ma io mi vado ad ammazzare col 150!
anche col 120 volendo, però almeno spendo meno soldi di benza e risparmio 1000 euro all'acquisto!
poi al limite se mi stufo ci faccio fare un mega mappone e la porto a 140!!

raga non vorrei sembrare un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a scrivere una cosa cosi sul sito in quesione, ma l'avete vista voi la Dodge Caliber?? io ho strane idee per la testa, fatemele passare subito!
 
Io ho una 150 cv euro 4 ha 4 mesi di vita e 7000 km all'attivo e da guidare è uno splendore, sarò io che la guido tipo un benza dato che sono sempre abbastanza su di giri, ma io tutti sti problemi nn li vedo, è sempre bella pronta a darmi la botta come piace a me. Ovvio che se cambio ogni marcia a 2000 giri dove cazz voglio andare vabbuo che sono diesel però.... Sarò io ma sono sempre bello arzillo come giri :OK)
 
dunque..
io non guido tutto a limitatore.. in genere quando sono tranquillo tengo il motore molto basso, diciamo tra i 1100 e i 2000 giri, ma capita che a volte io voglia scalare in seconda e sentire cosa vuol dire avere 150 cv..
la vecchia quando la volevo far correre in accelerazione tiravo la prima sino ai 3900 per avere la seconda sui 2000 giri in piena coppia, tirarla sino ai 4000 non di piu per mettere la terza sempre intorno ai 2000 e li tirare sino ai 4700 (zona rossa a 4500, ma il limitatore entra dopo 0,5 secondi) in modo da mettere una quarta velocissima (cambiata quasi senza frizione) sempre intorno ai 2000 giri.. così staccavo i migliori tempi in assoluto..
poi la guida sul misto veloce (autostrada serravalle o statale costiera, la mitica ruta...) terza-quarta veloci sui 3000 giri, con scalate in seconda nelle curve piu strette..
naturalmente non appena giro la chiavetta disabilito quell'orribile asr, che toglie tutto il piacere di guida e il divertimento..

ora, con quella nuova per avere le stesse prestazioni devo tenere il motore tra i 3000 e i 4500 giri.. il che andrebbe benissimo se il fondoscala fosse a 6500 giri!!
io chiedo di poter andare come prima!!
il rodaggio comunque serve e ripeto va fatto per i primi 1000 km rigorosamente sotto i 2500 giri per poi fare i successivi 1000 km anche sopra i 3000... come detto sopra i diesel sopra i 4000 giri non rendono nulla, se ci si va è solo per mettere la marcia successiva in coppia..

cmq tornando al discorso vecchia vs nuova, io in autostrada se a 1500 giri in sesta pigiavo un goccio la macchina rispondeva (ovvio che non sono di quelli che pigiano a fondo a 1500 aspettando che il turbo entri..), con questa l'altro giorno ero in autostrada con davanti un mio amico su una smart e andavamo sui 100 (oltre quell'auto diventa mortale :D) quando io decido di passare davanti.. penso: allungo un cicchetto la sesta, non ho voglia di scalare.. pigio un goccio e niente.. cavolo, scalo in quinta e ci apro!! lo faccio, apro e la macchina rimane comunque lenta, ed ero a 2300 giri!!! allora gli metto una quarta e a 3500 giri sino a 4500 spinge, ma di nuovo senza rabbia.. è veloce in allungo, ma non è rabbiosa!!
io rivoglio l'alfa rabbiosa!!! quella che mi ha fatto sembrare lentissima una a3 1.8 turbo da 150cv (le stavo davanti come niente), che teneva testa (sino all'inserimento della quarta) a una clio 1.8 16v (vecchia serie) da 160 cv (tubo dritto dai collettori, centralina, filtro e mille altre cose), che mi ha abituato a un'accelerazione tale che quando sono salito su un m3 elaborato con 380cv e mi ha portato a fare un misto strettissimo in salita tutte curve, sono rimasto delusissimo e guardando il tachimetro ho scoperto che andava di piu l'alfa (sul dritto non mi vede, ovvio, ma in salita con la coppia del mjet lui manco lo vedo!!)...

ora queste cose non le ho piu.. mi sembra di essere su un mercedes classe e.. pesante, lenta, stanca, con un buon allungo ma niente ripresa..
 
Marco22":1caj4qdd ha detto:
Ste81To
cmq ho sentito che anche il jtd120 in certe situazioni (tipo autostrada fissa a 130) consumi addirittura di più del 150


E te credo..La 120cv ha 5 marce,la 150cv avendone 6 alla stessa velocità viaggia a giri + bassi e per cui cosuma meno ;)


azz è vero, non mi ricordavo più che il cambio a 5 marce non era esclusivo del jtd 115 :OK)

Cmq a sto punto il mjet 150cv va portato SEMPRE almeno a 2000-2200 giri prima di effettuare una cambiata...ok ma un turbodiesel è progettato per far aver la turbina costantemente in pressione? I consumi cmq ne risentirebbero in negativo..
A parte da freddo, che è davvero piattissimo

Scusate, queste sono le seghe mentali che mi faccio, alla mia terza nasona mjet consecutiva :asd)​
 
Ciao a tutti ho una nuova JTDM 150 CV, prima avevo una 1600 120 cv la differenza è notevole. Non posso dire nulla sul confronto con una 140 CV, ma spero che la tecnologia avanzi invece che regredire. Sul fatto dei KM aspetterei su 5000 o 6000 km per vedere se il motore inzia a slegarsi. Adesso la mia è una bomba. Più avanti verso i 5000 vedro se fare la rimappatura ho aggiungere una bella centralina dipasport da catalogo 190CV
 
diciamo che per un mjet 150cv la mappatura "giusta" è quella a 170cv, infatti anche Darsch la porta a tale valore :nod)

Salendo ancora di cavalleria (Dipasport, Ferraris, ecc.) è fortemente consigliato un rinforzo alla frizione, testata, intercooler maggiorato in modo da non avere guai....senza contare che a 190cv la turbina è molto stressata :(

Io ho avuto per un anno una 140cv portata a 170 e andava da dio, mai un problema (ad es. il temuto messaggio "Avaria sistema controllo motore" sul display) :D

Ma si sa che i cavalli non sono mai abbastanza :lingua)
 
Ste81To ha scritto:
azz è vero, non mi ricordavo più che il cambio a 5 marce non era esclusivo del jtd 115

Cmq a sto punto il mjet 150cv va portato SEMPRE almeno a 2000-2200 giri prima di effettuare una cambiata...ok ma un turbodiesel è progettato per far aver la turbina costantemente in pressione? I consumi cmq ne risentirebbero in negativo..
A parte da freddo, che è davvero piattissimo

Scusate, queste sono le seghe mentali che mi faccio, alla mia terza nasona mjet consecutiva
Non ti preoccupare ke in terza se cambi sotto i 2000giri anke la 120Cv fa molta fatica a riprendere..Kmq nel JTD la turbina dovrebbe essere sempre in funzione..
L'intercooler serve per raffreddare l'aria ke entra nel collettore d'aspirazione in modo ke,avendo un volume inferiore, ne possa entrare di + aumentando le prestazioni..ora,non capisco cosa si intende per "rinforzarlo".Gli si aumenta la capacità di raffreddare aria? :shrug03)
 
io ho la 150 da 4 giorni..

ha gia' 500 km e come rodaggio uso solo l'accortezza di fare bene scaldare il motore ( qualche minuto dopo i 90°) e poi farlo ben raffreddare..
una volta calda faccio ogni tanto quaclhe tiratina magari di una max due marce ( qualche volta anche a 4000..ehehe)
cmq sempre guida varia cittadina di solito.

ho notato gia un miglioramento dopo i 200km e maggiori prestazionila sera sul fresco

mi considerate pazzo a fare questio tipo di rodaggio ?(il conce mi ha tranquillizzato)
 
Top