Mjet 140cv, prova al banco con aggiunta...

DarkStilo

Nuovo Alfista
Buongiorno a tutti voi!

Volevo rendervi partecipi di una piccola modifica che ho fatto alla mia Stilo, tanti di voi di sicuro ne hanno sentito parlare in giro o l'hanno visto su ebay...ma questo è un pò diverso dato che è un amico a costruirlo (dotato anche lui di 147 jtd), il MODULO AGGIUNTIVO adatto a qualsiasi motore Turbo Diesel COMMON RAIL.
Il modulo, come ho detto sopra, è AUTOCOSTRUITO ed è semplicissimo da montare, non invalida la garanzia in quanto non modifica permanentemente i parametri della centralina ed è reversibile in pochi minuti.

I risultati sono impressionanti e i consumi si riducono anche strapazzando n pò l'auto.

Questi sono i dati della prova al banco (ovviamente della mia auo)

DATI POTENZA:

Potenza motore 103,5 kw (141,0 cv)
Potenza alla ruota 80,5 kw (109,4 cv)
Potenza trainante (dissipata) 28,0 kw (38,0 cv)

Potenza massima a 147 km/h ovvero 2570 giri/min

Momento torcente 480 Nm

Momento torcente massimo a 95 km/h ovvero 1660 giri/min

Questi sono i dati della prova al banco con vettura originale.
I seguenti valori invece sono stati rilevati colleganto il MODULO AGGIUNTIVO di cui ho già parlato spesso sul forum.

Taratura modulo aggiuntivo : 60%

DATI POTENZA:

Potenza motore 117,5 kw (159,1 cv)
Potenza alla ruota 90,5 kw (123,4 cv)
Potenza trainante (dissipata) 26,5 kw (36,0 cv)

Potenza massima a 150 km/h ovvero 2590 giri/min

Momento torcente 527 Nm

Momento torcente massimo a 83 km/h ovvero 1440 giri/min

Come vedete la differenza è notevole, e contate che il modulo era tarato al 60%...

I consumi diminuiscono per il fatto che la potenza dissipata è minore.

Spero, con i dati pubblicati di essere stato esauriente, se qualcuno è interessato al MODULO AGGIUNTIVO, me lo comunichi oppure create una piccola lista direttamente su questo topic.
E' un acquisto che ho proposto sia al mio club che a quello della GPunto, più ne faccio fare e meno vengono a costare.
Per ora il prezzo per 20 moduli è di 185€ (ho già un 15/20 richieste), per ulteriori domande sono a disposizione.
 
Non sono venuto qui per fare lo spavaldo o sparare vaccate, se ho messo i dati e perchè li ho e non sono stati fatti "in casa" ma dal banco prova fiat, e per la precisione sono 47 Nm...

OT:prima di rivolgerti alla gente in quel modo, sarebbe meglio conoscerla...
 
...

Nel tuo msg ci sono delle imprecisioni!
Se la coppia massima del mjet è 305nm come fa la tua da originale ad avere 480nm? Probabile che hai dimenticato di sottrarre quella dissipata,spero che hai sbagligato a trascrivere qualcosa altrimenti ha ragione chi se la ride sopra.
;)
 
scusami ma sembrano troppo ottimistici non solo i tuoi dati ma anche i valori finali...

ti sembra possibile che una casa come fiat nella tua situazione non abbia adottato qualcosa per ottenere 530 :?: nm di coppia o giu di li?

o 165 cv da un 1.9 jtd?



Scusa ma non ci credo molto :OK)

Buon tuning
 
DarkStilo":243zoljj ha detto:
OT:prima di rivolgerti alla gente in quel modo, sarebbe meglio conoscerla...

non te la prendere......ha fatto la stessa cosa con me :nod)


Comunque se può interessarti riesco a farteli avere a meno........e non sono AUTOCOSTRUITI.....sono fatti da un'azienda Tedesca e sono garantiti
 
Come ho già detto i dati sono quelli ripostati sulle stampe fatte dal computer del banco prova...

Lo so che magari li trovi a meno in germania, ma io sono un po diffidente su queste cose, per questo mi sono affidato a uno capace, che con la sua 147 ha percosro 130.000km con il modulo.
 
527Nm :?:
Preticamente come un 5000cc aspirato benzina da 350cv? :asd)

Dai su non diciamo stupidate, controlla meglio sulle stampate se la base è 305Nm (e non 380Nm) o ti hanno sbagliato la rullata o ti hanno preso per il :culo)
 
Scusami ma trovo molto strani questi dati, come mai la casa dichiara la potenza a 4000 giri mentre il tuo motore originale eroga la potenza a più di 1400 giri in meno, e poi 480 Nm di coppia contro i 305 dichiarati secondo me c'è stato qualche cosa di sbagliato durante la rilevazione è troppa la differenza anche perché se fosse vero quel dato il cambio finirebbe sbriciolato poiché è costruito per sopportare 31 mKg (305 Nm) di coppia e non quasi 50 mKg. Oltretutto c'è anche qualche cosa di strano sulle velocità poiché a 147 Km/h con il cambio in VI il motore dovrebbe girare a 2800 giri e non a 2570. Con questo non voglio dire che tu non sei in possesso di questi dati ma forse chi ha effettuato la rilevazione al banco ha commesso qualche errore oppure la taratura del banco è imperfetta.
 
Bhè sinceramente non so se il banco sia stato tarato male....però è un officina autorizzata Fiat, penso che l'operatore che mi ha seguito il suo lavoro lo sappia fare...
L'unica cosa che mi è stata detta è di non basarmi sul numero di giri, perchè potrebbero essere imprecisi...

Per la cronaca, ovviamente per i torinesi, l'officina è situata in Via Orbetello affianco al cavalcavia di C.so Grosseto, magari qualcuno la conosce...
 
DarkStilo":17j0vfts ha detto:
Lo so che magari li trovi a meno in germania, ma io sono un po diffidente su queste cose, per questo mi sono affidato a uno capace, che con la sua 147 ha percosro 130.000km con il modulo.

Bhè...anch'io ( come chi come me ha comprato questo modulo ) ho fatto molti km.......e non ho mai avuto problemi......in genere non danno problemi....anzi....

Però confidi con me che sarebbe consigliabile rivolgersi ad aziende serie ed affermate.....piuttosto che a qualcuno, per quanto fidato e capace, che li fa in casa......

tu lo conosci, ma non gli altri..... :OK)
 
DarkStilo":2us6ye05 ha detto:
Non sono venuto qui per fare lo spavaldo o sparare vaccate, se ho messo i dati e perchè li ho e non sono stati fatti "in casa" ma dal banco prova fiat, e per la precisione sono 47 Nm...

OT:prima di rivolgerti alla gente in quel modo, sarebbe meglio conoscerla...

Io problema è che i dati che hai postato sono assolutamente irreali Rapi non avra usato molto tatto ma anche tu prima di postare roba come quella dovresti prima verificarla forse hai sbagliato a trascrivere i dati se ci mandi una scansione della rullata capiamo meglio.
 
DarkStilo":2szcces4 ha detto:
se qualcuno è interessato al MODULO AGGIUNTIVO, me lo scomunichi

Eccomi.. Scomunicato!!!!! :KO) :asd) :asd) :culo)

Non tornano neppure a me questi dati, ma già quelli originali.. :confusbig)
Non parliamo poi della coppia dopo rimappa che con il cambio adottato sul 1.9 140 dovrebbe aprirtelo come un uovo... :sgrat)
 
..gli avranno sostituito il motore con uno "made in arese" .. :asd) :crepap) :ignore) scusate non ho resistito! (DarkStilo,non è affatto riferita a te,è roba vecchia tranqui ;) )

Scherzi a parte, devi capire che i dati che hai postato sono assolutamente irrealistici e fantasmagorici sul motore originale, ergo o il banco è assolutamente starato e quindi NON affidabile o il proprietario ti ha imbrogliato (ma non ne vedrei il motivo in effetti)..cmq ci indica solo che non hai nessun dato serio per capire se e come funziona quel modulino, concordi con noi su questo?

L'unica è trovare un altro banco magari noto nell'ambiente e riprovare :OK) così tu sei sicuro di quello che monti (o che fai comprare ad altra gente :nod) ), e noi ci convinciamo della bontà di quella modifica!

Senti BiesseRacing è a Neive :OK) sennò restano solo parole sulla carta ;)

facci sapere :ciao)
 
mi raccomando ragazzi, se i dati postati da utenti nuovi non li ritenete credibili, commentiamoli comunque con il giusto tatto. :OK)
Al solito un' espressione che riteniamo "innocente", scritta e letta da chi conosciamo poco può dar fastidio :OK)
:grazie)
 
In ogni caso la rullata dovrebbe essere eseguita nel rapporto più prossimo alla presa diretta: sul jtd la IV.
La lettura dei giri può essere un po' imprecisa, ma non così tanto perché nelle operazioni preliminari di taratura è previsto che si debba portare il motore ad un certo n° di giri nel rapporto selezionato e poi il tutto viene ricavato matematicamente dai giri ruota.
Secondo me le ruote sgommavano di brutto sui rulli e comunque è maticamente impossibile avere certi valori di coppia e potenza ai regimi indicati (anche se per ipotesi il motore arrivasse a tali valori con i giri non ci siamo lontanamente)...la potenza ad un certo regime è il prodotto della coppia per il regime medesimo (il tutto moltiplicato per un n° fisso).
 
quoto tutto quello detto fino ad ora, dark, secondo me se vuoi veramente sapere i dati attuali della tua stilozza, prova con un altro banco....in effetti i dati da te inseriti sono un po impossibili...
 
quoto tutto quello detto fino ad ora, dark, secondo me se vuoi veramente sapere i dati attuali della tua stilozza, prova con un altro banco....in effetti i dati da te inseriti sono un po impossibili...

Cavolo ma anche qui! Sei come il prezzemolo! :p

Oggi sono andato a cercarmi un pochino di valori in giro e in effetti i dati sono un pelo sbagliati...
Questa era la mia prima prova al banco, pensavo che un'officina autorizzata Fiat sapesse fare il suo lavoro...probabilmente non è così....

In sintesi, ho già chiamato il tizio che mi ha fatto la rullata...ora vediamo se riesco, gentilmente, a farmi fare un alto lancio...

Vi tengo comunque aggiornati.

OT:Le critiche sono costruttive...se espresse nella maniera giusta :OK)
 
Top