mjet 120 cv: non prende più giri...che capita?

ihvan75

Nuovo Alfista
18 Settembre 2006
206
0
16
Mathi Canavese (TO)
www.ihvan75.it
Ciao a tutti,
inizio di settimana ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!: stamane entro in macchina, metto in moto, faccio per uscire dalla rampa del garage e...sorpresa: la macchina non sale di giri e per tirarla fuori ho dovuto prendere la rincorsa (meno male che il cancello è rimasto aperto...).
In strada la macchina ha pgrosse difficoltà a salire di giri, specie da 1000 a 2500 giri anche se schiaccio a fondo l'acceleratore, sembra quasi che non ci sia più la spinta della turbina (anche se gira ma non con il solito fischio). La macchina ha 2 anni (appena uscita dalla garznzia...) e 24.000 Km, trattata con i guanti e mai dato un problema....Ho provato a sentire se dal cofano c'è qualche sibilo particolare, una perdita dalle tubazioni intercoler ma non mi sembra. Il body computer non mi da nessuna anomalia...ho provato a spegnere, riaccendere, ma sempre lo stesso problema...
A qualcuno è capitato???
 
dai due colpi di martello alla valvola EGR, s'è bloccata aperta. Poi smonta e pulisci.

Fai molta città o viaggi a giri bassi?
 
Non faccio molta città, però giro parecchio a regimi da "parinotto" e tratti molto brevi (la mattina presto faccio 5 km per andare al lavoro, arrivo che la macchina non è nemmeno calda...) e lo stesso al ritorno... Sono anche rare le tirate (si vede poi che la uso poco 24.000km in due anni).

Adesso ce l'ha un meccanico qua sotto l'azienda che però non è alfa. Gli telefono dicendogli della EGR e vediamo che capita.

Grazie infinite per la celerità e la professionalità della risposta.

E' bello fare parte della famglia Alfa Romeo!!!
 
sei nel campo di maggior funzionamento dell'EGR, normale che ricircoli più gas intasando i condotti di passaggio. Son quasi sicuro che sia quello il problema.

A me l'ha fatto dopo 72000 km, l'ho ripulita a fondo e sembra andar di nuovo bene (76000 ora).
Smontando il motorino di azionamento e premendo a mano l'alberino coi piattelli di chiusura del passaggio dei gas nella valvola, ho notato che tendeva a bloccarsi nella corsa di ritorno, a furia di azionarlo e lubrificarlo con Svitol (dopo mezza giornata annegato nel liquido per lavare i pezzi) è tornato più libero.
 
Adesso la macchina è qui sotto da un meccanico generico al quale tra poco telefonerò per dirgli di questa cosa dell'EGR, anche se mi pare che appena gliel'ho portata abbia "pacioccato" una specie di pistoncino con un membrana di plastica trasparente posto alla destra della testa...che avesse già in mente l?EGR?..
Comunque telefono anche ad un meccanico autorizzato alfa per essere sicuro e magari portargliela nel pomeriggio.
E' stato bruttissimo fermarsi al semaforo ed avere, alla ripartenza, un'orda di inferociti impiegati in ritardo che si agitavano, ed io col piede in pancia e la macchina che non andava....eh eh...

Che strano che non ci sia stata nessuna segnalazione di anomalia...magari una spia che serve....
 
RISOLTO!!
ho telefonato adesso al meccanico e gli ho detto dell'EGR. Non aveva ancora guardato la macchina, così l'ha fatto subito, smontata e pulita l'EGR ed è tornata normale.

P.S. mi ha cazziato perchè non tiro abbastanza la macchina...


Grazie mille a tutti!!
P.S. mi spiace per il problema delle valvole swirl, ho seguito il tuo topic..speriamo riesci a risolvere in fretta e senza grossi esborsi econmici!!
 
ihvan75":2wjpeueg ha detto:
RISOLTO!!
ho telefonato adesso al meccanico e gli ho detto dell'EGR. Non aveva ancora guardato la macchina, così l'ha fatto subito, smontata e pulita l'EGR ed è tornata normale.

P.S. mi ha cazziato perchè non tiro abbastanza la macchina...

c.v.d. :p

non è tanto il fatto di non tirare, è che per i percorsi che fai sei più soggetto ad intasamento della suddetta. Ora che lo sai magari ad ogni tagliando falla pulire..
 
ihvan75":qwf66ddn ha detto:
RISOLTO!!
ho telefonato adesso al meccanico e gli ho detto dell'EGR. Non aveva ancora guardato la macchina, così l'ha fatto subito, smontata e pulita l'EGR ed è tornata normale.

P.S. mi ha cazziato perchè non tiro abbastanza la macchina...


Grazie mille a tutti!!
P.S. mi spiace per il problema delle valvole swirl, ho seguito il tuo topic..speriamo riesci a risolvere in fretta e senza grossi esborsi econmici!!

Quoto con il meccanico :elio)
 
Top