Per fare un crox che sfrutti al massimo gli altoparlanti così come verranno effettivamente installati c'è bisogno almeno di un analizzatore di spettro, poi aiuta rilevare il modulo d'impedenza, bisogna poi avere tanti componenti passivi da provare, saperli mettere assieme ed avere la pazienza di fare tante prove in auto...insomma non è così semplice, i filtri fatti a tavolino, con i programmini o quelli che escono dai kit vanno bene quando sei nella condizione ideale di avere gli altopalanti sparati in faccia, equidistanti tra te e loro e caricati nel modo ideale, in auto le cose sono molto diverse ed ogni singola installazione fà caso a sè. Questo è un discorso in termini assoluti, parti magari dal farti un filtro che seppure non il massimo ti permette di non bruciare gli altoparlanti, quando poi alla fine di tutto sarai abbastanza soddisfatto dei componenti che monti puoi farti tarare e filtrare tutto da un buon installatore e lì avrai piacevoli sorprese.
La filtratura definitiva è l'ultimo passo, quindi se pensi di insonorizzare, cambiare componenti o in generale fare modifiche pensaci prima.
Ciao.