Cari amici del forum,
apro questo tread per parlare specificatamente del problema che molti di noi odiano...le maledette sassate sulla carrozzeria :mecry2)
Ne esiste già uno ma è particolareggiato sulla zona laterale dell'auto e questo post vorrei fosse una discussione approfondita sui metodi
di protezione dell' auto e dei ritocchi
Ebbene la mia Alfa in un solo inverno è stata letteralmente mitragliata dai sassi nel paraurti anteriore e nel cofano..
Visto il periodo di crisi...viste le varie alternative per rimediare a questo problema chiedo il vostro gentile aiuto su come risolvere il problema e soprattutto evitarlo in futuro (in particolare per coloro che vogliono evitare di riverniciare l'auto nel frontale ogni stagione come capita a me):
il mio paraurti anteriore è in vetroresina...avrà un centinaio di buchetti bianchi notati post lavaggio...alcuni di voi in qualche tread precedente parallelo a questo hanno parlato sul come coprire i buchetti con il ritocco Alfa (lo si trova?) o con vernice fatta fare apposta..
Il vetroresina è un materiale + soggetto alle sassate?? :ka) sono proprio curioso..
Sono indeciso davvero su che fare...devo installare il kit estetico nel resto dell' Alfa e quindi un giro dal carrozziere è d'obbligo...ma per riverniciare cofano e paraurti saranno almeno 700 euro mi sa... :swear) :wall) e questa è l'alternativa + costosa ma che non ci protegge in ogni caso dai futuri mitragliamenti...
e cosi mi stavo chiedendo se qualcuno di voi avesse mai usato le pellicole trasparenti protettive poliuretaniche
oppure delle vernici trasparenti protettive credo a base sempre poliuretanica o siliconica..me ne ha parlato il mio carrozziere...
Da quel che dicono forse le pellicole sono forse le cose + adatte ma per coprire paraurti e cofano e fari Vi costa circa 500 /600 euro...ossia una riverniciatura completa...quindi è un intervento da fare ad auto appena riverniciata o nuova e che consiglio se abitate in zona di montagna oltre magari a montare i para sassi anteriore di serie Alfa.(che non sono un granché ma almeno la nostra fiancata in basso sarà un po' protetta).
Insomma è un investimento a lungo termine ma non so quanto sia indicato per chi come me usa paraurti anteriori da tuning in vetroresina (spesso)... Qualcuno potrebbe dire....sopporto qualche sassata e rivernicio dopo 2 / 3 anni..
E la vernice trasparente protettiva ??
Funziona? Quanto?
L'unico neo delle pellicole (qualcuno dice) che danno un aspetto incelofanato all'auto (vi risulta?) ebbene sono trasparenti, ma hanno il vantaggio che lasciano passare i raggi UV e quindi la vostra carrozzeria invecchia al pari delle parti non protette dalla pellicola e in più non ingialliscono al sole..
La vernice invece viene in aiuto a chi vuole dare una prima protezione ...ma chiedo a voi..quanto sono efficaci??
Già che installo altre cose mi chiedevo sul da farsi...perchè se rivernicio a sto punto mi conviene installare anche le pellicole o la vernice...ma sarebbe un bel colpo....700 euro + altri 500/ 600 = 1400 euro per rifare il frontale :nono) hmamma) :sadomaso)
Credo sia una spesa troppo eccessiva per molti di noi...
E se provassi a fare un ritocco ? Certo ci perderò giornate intere ma avete un iter o dei consigli su come ritoccare?
Spesso sconsigliano i pennellini kit forniti dal costruttore perchè il colore potrebbe essere troppo scuro rispetto al nostro (la vernice invecchia e sbiadisce)..e l'alternativa migliore che ho sentito è farsi fare dal proprio carrozziere un po di vernice su misura 200/ 300 ml (pari a un succo di frutta) ...costo...lo sparo.... max 30 euro credo..
E poi? Che strumenti utillizziamo per coprire i buchi? Con che modalità?
Nel tread simile aperto un utente parlava di passare più volte sul solco della sassata (sul buco) lasciando asciugare un giorno tra una passata e l'altra... le passate devono contenere pochissima vernice e quindi abbiamo bisogno di uno strumento finissimo con cui effettare la copertura del solco.. (cosa si potrebbe usare?) e poi alla fine dopo 2 giornate di lavoro lavare l'auto e passare una pasta abrasiva e del polish per lisciare la zona..
Io credo che se fatto con calma e bene una bella ritoccata certo non è come una riverniciatura ma ,,,ci allontana dal portafoglio un peso di 700 euro ...o 350 per chi volesse solo riverniciare paraurti..
Avete qualche metodo per ritoccare bene? :worship)
Che mi consigliate di fare?
Spero che il topic sia utile a tutti coloro che vogliono approfondire il discorso pellicole protettive, vernici protettive e ritocchi
:ciao)
apro questo tread per parlare specificatamente del problema che molti di noi odiano...le maledette sassate sulla carrozzeria :mecry2)
Ne esiste già uno ma è particolareggiato sulla zona laterale dell'auto e questo post vorrei fosse una discussione approfondita sui metodi
di protezione dell' auto e dei ritocchi
Ebbene la mia Alfa in un solo inverno è stata letteralmente mitragliata dai sassi nel paraurti anteriore e nel cofano..
Visto il periodo di crisi...viste le varie alternative per rimediare a questo problema chiedo il vostro gentile aiuto su come risolvere il problema e soprattutto evitarlo in futuro (in particolare per coloro che vogliono evitare di riverniciare l'auto nel frontale ogni stagione come capita a me):
il mio paraurti anteriore è in vetroresina...avrà un centinaio di buchetti bianchi notati post lavaggio...alcuni di voi in qualche tread precedente parallelo a questo hanno parlato sul come coprire i buchetti con il ritocco Alfa (lo si trova?) o con vernice fatta fare apposta..
Il vetroresina è un materiale + soggetto alle sassate?? :ka) sono proprio curioso..
Sono indeciso davvero su che fare...devo installare il kit estetico nel resto dell' Alfa e quindi un giro dal carrozziere è d'obbligo...ma per riverniciare cofano e paraurti saranno almeno 700 euro mi sa... :swear) :wall) e questa è l'alternativa + costosa ma che non ci protegge in ogni caso dai futuri mitragliamenti...
e cosi mi stavo chiedendo se qualcuno di voi avesse mai usato le pellicole trasparenti protettive poliuretaniche
oppure delle vernici trasparenti protettive credo a base sempre poliuretanica o siliconica..me ne ha parlato il mio carrozziere...
Da quel che dicono forse le pellicole sono forse le cose + adatte ma per coprire paraurti e cofano e fari Vi costa circa 500 /600 euro...ossia una riverniciatura completa...quindi è un intervento da fare ad auto appena riverniciata o nuova e che consiglio se abitate in zona di montagna oltre magari a montare i para sassi anteriore di serie Alfa.(che non sono un granché ma almeno la nostra fiancata in basso sarà un po' protetta).
Insomma è un investimento a lungo termine ma non so quanto sia indicato per chi come me usa paraurti anteriori da tuning in vetroresina (spesso)... Qualcuno potrebbe dire....sopporto qualche sassata e rivernicio dopo 2 / 3 anni..
E la vernice trasparente protettiva ??
Funziona? Quanto?
L'unico neo delle pellicole (qualcuno dice) che danno un aspetto incelofanato all'auto (vi risulta?) ebbene sono trasparenti, ma hanno il vantaggio che lasciano passare i raggi UV e quindi la vostra carrozzeria invecchia al pari delle parti non protette dalla pellicola e in più non ingialliscono al sole..
La vernice invece viene in aiuto a chi vuole dare una prima protezione ...ma chiedo a voi..quanto sono efficaci??
Già che installo altre cose mi chiedevo sul da farsi...perchè se rivernicio a sto punto mi conviene installare anche le pellicole o la vernice...ma sarebbe un bel colpo....700 euro + altri 500/ 600 = 1400 euro per rifare il frontale :nono) hmamma) :sadomaso)
Credo sia una spesa troppo eccessiva per molti di noi...
E se provassi a fare un ritocco ? Certo ci perderò giornate intere ma avete un iter o dei consigli su come ritoccare?
Spesso sconsigliano i pennellini kit forniti dal costruttore perchè il colore potrebbe essere troppo scuro rispetto al nostro (la vernice invecchia e sbiadisce)..e l'alternativa migliore che ho sentito è farsi fare dal proprio carrozziere un po di vernice su misura 200/ 300 ml (pari a un succo di frutta) ...costo...lo sparo.... max 30 euro credo..
E poi? Che strumenti utillizziamo per coprire i buchi? Con che modalità?
Nel tread simile aperto un utente parlava di passare più volte sul solco della sassata (sul buco) lasciando asciugare un giorno tra una passata e l'altra... le passate devono contenere pochissima vernice e quindi abbiamo bisogno di uno strumento finissimo con cui effettare la copertura del solco.. (cosa si potrebbe usare?) e poi alla fine dopo 2 giornate di lavoro lavare l'auto e passare una pasta abrasiva e del polish per lisciare la zona..
Io credo che se fatto con calma e bene una bella ritoccata certo non è come una riverniciatura ma ,,,ci allontana dal portafoglio un peso di 700 euro ...o 350 per chi volesse solo riverniciare paraurti..
Avete qualche metodo per ritoccare bene? :worship)
Che mi consigliate di fare?
Spero che il topic sia utile a tutti coloro che vogliono approfondire il discorso pellicole protettive, vernici protettive e ritocchi
:ciao)