Mitragliate dei sassi:pelllicole,vernici protettive,ritocco

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
0
16
Belluno / Padova
Cari amici del forum,
apro questo tread per parlare specificatamente del problema che molti di noi odiano...le maledette sassate sulla carrozzeria :mecry2)
Ne esiste già uno ma è particolareggiato sulla zona laterale dell'auto e questo post vorrei fosse una discussione approfondita sui metodi
di protezione dell' auto e dei ritocchi


Ebbene la mia Alfa in un solo inverno è stata letteralmente mitragliata dai sassi nel paraurti anteriore e nel cofano..
Visto il periodo di crisi...viste le varie alternative per rimediare a questo problema chiedo il vostro gentile aiuto su come risolvere il problema e soprattutto evitarlo in futuro (in particolare per coloro che vogliono evitare di riverniciare l'auto nel frontale ogni stagione come capita a me):

il mio paraurti anteriore è in vetroresina...avrà un centinaio di buchetti bianchi notati post lavaggio...alcuni di voi in qualche tread precedente parallelo a questo hanno parlato sul come coprire i buchetti con il ritocco Alfa (lo si trova?) o con vernice fatta fare apposta..

Il vetroresina è un materiale + soggetto alle sassate?? :ka) sono proprio curioso..

Sono indeciso davvero su che fare...devo installare il kit estetico nel resto dell' Alfa e quindi un giro dal carrozziere è d'obbligo...ma per riverniciare cofano e paraurti saranno almeno 700 euro mi sa... :swear) :wall) e questa è l'alternativa + costosa ma che non ci protegge in ogni caso dai futuri mitragliamenti...

e cosi mi stavo chiedendo se qualcuno di voi avesse mai usato le pellicole trasparenti protettive poliuretaniche
oppure delle vernici trasparenti protettive credo a base sempre poliuretanica o siliconica..me ne ha parlato il mio carrozziere...

Da quel che dicono forse le pellicole sono forse le cose + adatte ma per coprire paraurti e cofano e fari Vi costa circa 500 /600 euro...ossia una riverniciatura completa...quindi è un intervento da fare ad auto appena riverniciata o nuova e che consiglio se abitate in zona di montagna oltre magari a montare i para sassi anteriore di serie Alfa.(che non sono un granché ma almeno la nostra fiancata in basso sarà un po' protetta).

Insomma è un investimento a lungo termine ma non so quanto sia indicato per chi come me usa paraurti anteriori da tuning in vetroresina (spesso)... Qualcuno potrebbe dire....sopporto qualche sassata e rivernicio dopo 2 / 3 anni..

E la vernice trasparente protettiva ??

Funziona? Quanto?
L'unico neo delle pellicole (qualcuno dice) che danno un aspetto incelofanato all'auto (vi risulta?) ebbene sono trasparenti, ma hanno il vantaggio che lasciano passare i raggi UV e quindi la vostra carrozzeria invecchia al pari delle parti non protette dalla pellicola e in più non ingialliscono al sole..
La vernice invece viene in aiuto a chi vuole dare una prima protezione ...ma chiedo a voi..quanto sono efficaci??

Già che installo altre cose mi chiedevo sul da farsi...perchè se rivernicio a sto punto mi conviene installare anche le pellicole o la vernice...ma sarebbe un bel colpo....700 euro + altri 500/ 600 = 1400 euro per rifare il frontale :nono) :eek:hmamma) :sadomaso)
Credo sia una spesa troppo eccessiva per molti di noi...

E se provassi a fare un ritocco ? Certo ci perderò giornate intere ma avete un iter o dei consigli su come ritoccare?
Spesso sconsigliano i pennellini kit forniti dal costruttore perchè il colore potrebbe essere troppo scuro rispetto al nostro (la vernice invecchia e sbiadisce)..e l'alternativa migliore che ho sentito è farsi fare dal proprio carrozziere un po di vernice su misura 200/ 300 ml (pari a un succo di frutta) ...costo...lo sparo.... max 30 euro credo..

E poi? Che strumenti utillizziamo per coprire i buchi? Con che modalità?
Nel tread simile aperto un utente parlava di passare più volte sul solco della sassata (sul buco) lasciando asciugare un giorno tra una passata e l'altra... le passate devono contenere pochissima vernice e quindi abbiamo bisogno di uno strumento finissimo con cui effettare la copertura del solco.. (cosa si potrebbe usare?) e poi alla fine dopo 2 giornate di lavoro lavare l'auto e passare una pasta abrasiva e del polish per lisciare la zona..
Io credo che se fatto con calma e bene una bella ritoccata certo non è come una riverniciatura ma ,,,ci allontana dal portafoglio un peso di 700 euro ...o 350 per chi volesse solo riverniciare paraurti..

Avete qualche metodo per ritoccare bene? :worship)

Che mi consigliate di fare?

Spero che il topic sia utile a tutti coloro che vogliono approfondire il discorso pellicole protettive, vernici protettive e ritocchi
:ciao)
 
Navaspa ha scritto: (su un tread simile riguardante più che altro le mitragliate sul lato della vettura)

Ieri sera son passato dal mio carrozziere di fiducia per mostrargli il problema e, dal colloquio intercorso sono emerse alcune considerazioni che credo possano giovare a tutti coloro che volessero cimentarsi nell'arte del ritocco. Ecco una sintesi di ciò che non sapevo e che vorrei condividere con tutti voi:
1) la differenza tra il ritocco a pennellino e quello a pistola (la maniera in cui di solito viene verniciata una vettura) è dovuto non alla differenza del colore - identico - bensì al diverso tipo di concentrazione che dà la pistola in rapporto al pennellino, oltre che dalla posizione in cui si trova il punto da ritoccare;
2) un altro problema è dovuto al colore del fondo: quallo chiaro tende a far schiarire il colore dato con la prima mano, mentre quello scuro tende a scurirlo. Per ovviare all'inconveniente, lui di solito prepara il primer dello stesso colore della vernice;
3) le attuali vernici a base d'acqua, faticano ad asciugarsi. Rispetto alle precedenti vernici acriliche, il tempo di asciugatura è più che raddopiato;
4) quando si deve ritoccare un punto creato da un sasso, bisogna dare più mani (anche 3 o 4) perché è necessario compensare lo "scalino" tra il buco in cui la vernice è saltata e il resto che è verniciato. Con l'asciugatura, infatti, la vernice tende a ritirarsi oltre che a cambiare l tonalità del colore. Per cui, è meglio ritoccare un punto alla volta e completarlo piuttosto che ritoccare tutti i punti insieme;
5) è sconsigliato l'uso del trasparente: essendo molto denso rispetto alla vernice, tenderebbe a riempire troppo il buco e a creare una bolla col risultato di rendere persin più visibile il ritocco. Se si vuole proprio darlo, è indispensabile usarne pochissimo possibilmente mescolato col colore in modo da fargli prendere la tonalità;
6) prima di lucidare col polish il ritocco, attendere qualche giorno per permettere alla vernice (e all'eventuale traspsrente) di asciugare per benino.
Che dite? Proviamo a ritoccare?
Io ho già iniziato dando stamani la seconda mano sul punto iniziato ieri.
Forza :OK)
 
sono nella stessa identica situazione :( il ritocco mi sa che non puo funzionare in modo perfetto :(
La mia nasona e' mitragliata in modo imbarazzante all'anteriore porca miseria :(

Quanto costa riverniciare il solo para anteriore secondo voi ?
 
Personalmente mi sentirei di sconsigliarti le vernici protettive, e di consigliarti invece le pellicole. Questo per il semplice motivo che una volta che la pellicola si rovina, la rimuovi senza far danni, e la cambi. Per togliere la vernice protettiva, devi scartavetrarla, e quindi riverniciare la vettura. Di pellicole protettive ci sono parecchie marche, più o meno spesse, più o meno soggette a ingiallimento, e con più o meno effetto buccia d'arancia. Da quel che ho letto, le pellicole VentureShield sono ottime. Apro una parentesi sull'estetica delle vetture con pellicole. Certamente con un kit pretagliato, o che copre solo porzioni di pannelli, si vedranno i bordi (un po' come succede con le pellicole che vengono installate di serie sulle portiere posteriori delle 159). Gli installatori bravi, però, sono in grado di effettuare applicazioni su misura, con la pellicola che copre interamente i pannelli di carrozzeria, e con i bordi della pellicola nascosti. In questo modo, e se l'installazione è eseguita a regola d'arte (che è la vera discriminante), la pellicola è invisibile, e l'auto sembra nuda.

Se vuoi vedere qualche foto di come avviene l'installazione e di lavori finiti, ti linko il sito di un installatore californiano, tra i migliori sulla piazza:
http://www.premiermobilegroup.com/paint ... lery.shtml
Nella sezione "competitor's work", puoi vedere anche cosa succede quando l'installatore non è così bravo.
 
quest'inverno è stato deleterio da questo punto di vista.. ho anch'io 3-4 puntini di vernice saltata sul cofano e paraurto..
 
yugs":2hapy7ax ha detto:
quest'inverno è stato deleterio da questo punto di vista.. ho anch'io 3-4 puntini di vernice saltata sul cofano e paraurto..

Anche io come te .. 4 +97 puntini! :sadomaso) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Avrò sicuri un centinaio di puntini bianchi.. :swear) :splat)
 
Io i puntini su paraurti e cofano non li conto piu'.

Ma ho un problema ben piu' grave: nella zona subito davanti al paasaruota posteriore, dove finisce la minigonna, ho un miliardo di puntini molto piu' piccoli di quelli davanti, come se la vernice fosse stata brutalmente carteggiata.

Invece al parte ternimale dei passaruota (sia ant che post) ormai non ha piu' ne vernice ne' fondo, c'e' la lamiera nuda.

Anche i triangolini che indicano la posizione del cric sono "sbiancati" nel borod posteriore.

Un disastro insomma
 
Credo che io aspetterò il più possibile e poi lo faccio riverniciare sia cofano che paraurti... :mecry2)
 
bigno72":38isut0f ha detto:
Io i puntini su paraurti e cofano non li conto piu'.

Ma ho un problema ben piu' grave: nella zona subito davanti al paasaruota posteriore, dove finisce la minigonna, ho un miliardo di puntini molto piu' piccoli di quelli davanti, come se la vernice fosse stata brutalmente carteggiata.

Invece al parte ternimale dei passaruota (sia ant che post) ormai non ha piu' ne vernice ne' fondo, c'e' la lamiera nuda.

Anche i triangolini che indicano la posizione del cric sono "sbiancati" nel borod posteriore.

Un disastro insomma

possibile? :?: a me non è saltato via nulla sotto.. saranno i paraspruzzi?
 
bigno72":331ev1kw ha detto:
Io i puntini su paraurti e cofano non li conto piu'.

Ma ho un problema ben piu' grave: nella zona subito davanti al paasaruota posteriore, dove finisce la minigonna, ho un miliardo di puntini molto piu' piccoli di quelli davanti, come se la vernice fosse stata brutalmente carteggiata.

Invece al parte ternimale dei passaruota (sia ant che post) ormai non ha piu' ne vernice ne' fondo, c'e' la lamiera nuda.

Anche i triangolini che indicano la posizione del cric sono "sbiancati" nel borod posteriore.

Un disastro insomma
E non c'è il pericolo che esca la ruggine?
 
proprio oggi mi sno accorto di avere i primi 2 puntini sul paraurti in prossimita della targa.....poi torno sul forum e trovo questa discussione sui puntini ......bè quando si dice è destino......
a proposito lo stck per piccoli ritocchi si trova in alfa e quanto viene?
 
Se il prezzo non è variato, il kit ritocco costa 5€ ed è composto da colore e da trasparente. Devi ovviamente andare ad ordinarlo sapendo il tuo codice colore.
 
a me in alfa hanno detto che non li vedono più!
quello del carrozziere invece si nota abbastanza...pur essendo nero pastello...e macchina di 8 mesi!quindi vernice non certo scolorita!
 
Andy96":249pztn8 ha detto:
a me in alfa hanno detto che non li vedono più!
quello del carrozziere invece si nota abbastanza...pur essendo nero pastello...e macchina di 8 mesi!quindi vernice non certo scolorita!


Se si nota è perchè non ha fatto bene il lavoro..
 
lo noto io perchè so dove sono i puntini!e perche sono maniaco! :D
mia papà per esempio non si è nemmeno accorto!
 
MacGeek":9qc6ilm7 ha detto:
Personalmente mi sentirei di sconsigliarti le vernici protettive, e di consigliarti invece le pellicole. Questo per il semplice motivo che una volta che la pellicola si rovina, la rimuovi senza far danni, e la cambi. Per togliere la vernice protettiva, devi scartavetrarla, e quindi riverniciare la vettura. Di pellicole protettive ci sono parecchie marche, più o meno spesse, più o meno soggette a ingiallimento, e con più o meno effetto buccia d'arancia. Da quel che ho letto, le pellicole VentureShield sono ottime. Apro una parentesi sull'estetica delle vetture con pellicole. Certamente con un kit pretagliato, o che copre solo porzioni di pannelli, si vedranno i bordi (un po' come succede con le pellicole che vengono installate di serie sulle portiere posteriori delle 159). Gli installatori bravi, però, sono in grado di effettuare applicazioni su misura, con la pellicola che copre interamente i pannelli di carrozzeria, e con i bordi della pellicola nascosti. In questo modo, e se l'installazione è eseguita a regola d'arte (che è la vera discriminante), la pellicola è invisibile, e l'auto sembra nuda.

Se vuoi vedere qualche foto di come avviene l'installazione e di lavori finiti, ti linko il sito di un installatore californiano, tra i migliori sulla piazza:
http://www.premiermobilegroup.com/paint ... lery.shtml
Nella sezione "competitor's work", puoi vedere anche cosa succede quando l'installatore non è così bravo.


Perfetti....lavoro difficile da fare se lo si vuole bene..,ma da quello che ho vistao questi lavorano benissimo... :?:
 
bigno72":5c1tw23s ha detto:
Io i puntini su paraurti e cofano non li conto piu'.

Ma ho un problema ben piu' grave: nella zona subito davanti al paasaruota posteriore, dove finisce la minigonna, ho un miliardo di puntini molto piu' piccoli di quelli davanti, come se la vernice fosse stata brutalmente carteggiata.

Invece al parte ternimale dei passaruota (sia ant che post) ormai non ha piu' ne vernice ne' fondo, c'e' la lamiera nuda.

Anche i triangolini che indicano la posizione del cric sono "sbiancati" nel borod posteriore.

Un disastro insomma
:eek:hmamma) :?: Incredibile. Ma cosa fai le prove speciali su sterrato con la ghiaia e i sassi grossi come cocomeri?
 
Andy96":3vfjavsr ha detto:
lo noto io perchè so dove sono i puntini!e perche sono maniaco! :D
mia papà per esempio non si è nemmeno accorto!


Mi sa che comunque abbiamo qualcosa in comune... :D
 
Io ho un problema analogo a quello di bigno... Non faccio sterrati su ghiaia o rally ma abito in montagna e d'interno a seconda di quanto nevica buttano sale e ghiaia x il ghiaccio.... Puoi stare lontano quanto vuoi da una macchina che volente o no ti arrivano sassate pure da quelli che passano nel senso opposto! Qualcuno non lo sa ma il sale usato x sciogliere la neve corrode la vernice... X questo bisognerebbe lavar l'auto ancora di più d' inverno..

Io ho la parte sotto le portiere.. Diciamo 5 cm sotto il solco basso della porta tempestata da mini bucherellini il che installando le minigonne risolvo il problema xche copro l'intera zona mitragliata ma ho notato alcune zone dei parafanghi che addirittura hanno perso completamente il colore!!

Cmq io credo che i kit x coprire i buchi siano delle grandiss cavolate xche hanno un colore standard... Spesso è più scuro del normale xche l'auto sbiadisce col tempo e forse vanno bene solo x auto nuove...

Bisogna farsi fare la vernice dal carrozziere ma qui mi assalgono 2 dubbi : primo i puntini bianchi sul paraurti sono piccolissimi e tanti quindi mi servirà uno stuzzicadenti x metter il colore o un pennello ultrà fine da modellismo...
Il secondo è il colore di fondo dell'auto: sulla mia è bianco ed è blu montecarlo. Il meccanico un giorno mi coprì un pò un bel solco profondo lasciato da qualcuno vicino al baule lungo quasi 7 cm... Usò la vernice che mi ha usato x colorarmi il nuovo paraurti... Ma il solco rimane più chiaro... Quasi leggermente ingiallito... E mi chiedevo se fosse x il bianco di base. Xche nel secondo post che ho messo un utente che ha avuto info dal proprio carrozziere ha scritto proprio questo e che bisogna darci 2 /3 passate sopra x colmare il buco e il colore che pian piano da ingiallito diventa come il resto... Ma dopo più passate.

Mi vedete con uno stuzzicadenti in ginocchio x 3 giorni a colmare 100 e passa buchini?
 
Top