Mito freddolosa?

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Stamane provo ad accenderla e non va, CODE ERROR! Prova e riprova, ma non va. Entro in casa prendo chiave di scorta e la accendo al primo colpo.
Che faccio? mi porto dietro la chiave di scorta? :swear)
Parto e nell'arco di 5km servosterzo bloccato due volte, sempre partendo da fermo da incrocio girando. Da notare che l'auto con servosterzo fuoriuso è praticamente inguidabile in manovra. Se capitasse mentre faccio un tornante o un'inversione probabilmente mi schianterei all'esterno, perchè non c'è nessuno che ti avvisa che stai per rimanere senza servosterzo.
E' inaccettabile che un'auto di 20mila km abbia tali problemi.
 
Mi spiace :(
Ma contestualmente al problema al servosterzo (purtroppo non prima come avviso) almeno ti esce un messaggio di errore o il problema è ignorato dalla sensoristica?
Per ripristinare il funzionamento è necessario riavviarla?
 
Si certo sul display compare il messaggio di Sistema assistenza sterzo non disponibile consultare il manuale e far controllare il dispositivo. Per ripristinarlo fino ad ora è stato sufficiente spegnere e riaccendere l'auto, però è un inconveniente sgradevole e piuttosto grave per quanto riguarda la sicurezza.
Lo sterzo diventa veramente rigido, anche se l'auto è in movimento. se capita a me faccio comunque la manovra, ma se capita ad una donzella, chemagari viene presa dal panico per non avere più il servosterzo può capitare che vada dritta all'incorocio con chissà quali conseguenze. Ma un classico servosterzo idraulico pareva tanto brutto? Oppure un sistema più collaudato dell'attuale schifezza.
 
Ci credo, non è per niente bello a livello di sicurezza. Sulla GP se non sbaglio può succedere quando si esagera con le manovre, dove, per non scaldare eccessivamente il motorino, interviene la protezione che lo eslude(viene anche riportato sul libretto U&M se non ricordo male), ma quello delle molte manovre non è il tuo caso.
A me è capitato una sola volta in questi freddi giorni, ho fatto un avvio veloce ed uscendo dal garage ho notato che lo sterzo era rigidissimo, altro riavvio immediato dove per fortuna tutto si è sistemato. Nel mio caso però non c'erano stati messaggi di avaria.
 
Io son veramente deluso da questa Alfa. Ho preso un'altra Alfa dopo la GTA soloperchè era l'unica a d avere un motorino turbo parsimonioso, ma il resto dell'auto è un disastro. speravo di aver preso un auto a basso costo di gestione,ma se a 20mila km manifesta già problemi del genere sarà mia premura sostiturla prima possibile abbandonando il gruppo Fiat.
 
è un classico...il city ha questo difetto da DIECI anni. o è la centralina o è il motorino che sta sul piantone. avendo la stessa elettronica di GP ereditata da punto mk2 ecco che il problema che avevo io su una MY01 lo hai tu.

prezzo dai 400 per la sostituzione della centralina ai 900 per tutto il piantone. :ka)

ci ho girato un anno con questo problema...paura.. :D
 
R: Mito freddolosa?

Stesso problema anche io sulla punto 2... Non mi spaventava più nessuna auto in manovra e per poco non facevo fare un giro in più al volante :crepap)

Tornando seri, è vergognoso che dopo tanti anni questo notissimo problema non sia mai stato risolto!
 
cercate su internet, si risove con pochi euri (basta cambiare un paio di relè e rifare delle saldature...al massimo dovrete cambiare i sensori di coppia 75 euro l'uno)
 
peter2":nii2f3et ha detto:
cercate su internet, si risove con pochi euri (basta cambiare un paio di relè e rifare delle saldature...al massimo dovrete cambiare i sensori di coppia 75 euro l'uno)

provato peter..l'autoricambi non ha saputo darmi il codice del sensore...i relè li ho SOSTITUITI (nuovi)e risaldati con dei siemens di vecchi antifurti ma andava sempre in blocco... :sic)
 
Non hanno risolto ancora questo problema alla Fiat?
Io e un mio amico con la sua Punto del 2004 abbiamo rischiato la vita perchè gli ha fatto proprio questo scherzetto in curva =S
 
giampa91":3fqbgm95 ha detto:
Non hanno risolto ancora questo problema alla Fiat?
Io e un mio amico con la sua Punto del 2004 abbiamo rischiato la vita perchè gli ha fatto proprio questo scherzetto in curva =S

finche succedeva sulla punto 1.2 o 1.3 ok, era duro ma si teneva...tanto è vero che io l'ho usata così per qualche tempo...stamattina a lavoro mi è capitato il 1.9 diesel...è un macigno, e sterzare con quello è un'impresa, per non parlare delle manovre...
 
Ahahah pensate che l'auto ha un anno di garanzia. Tanto nonmi sostituiranno mai i pezzi perchè si inventeranno una scusa e non ammetteranno che è un difetto, cosa che invece sicuramente un maccanico Alfa/Fiat saprà sicuramente. E io li minaccio di denuncia in caso di incidente, vedremo che dicono, domanila devo portare a fare la diagnosi.
 
Questa mattina mi han fatto la diagnosi dei guasti.
Per quanto riguarda la chiave è da buttare e ovviamente non è coperta da garanzia. Mi chiedo come possa una chiave guastrasi senza subire evidenti danni fisici (tipo se ci passo sopra con l'auto) smettere di funzionare. Ovviamente la risposta è che può capitare. Per fortuna ero a casa.
Per quanto riguarda lo sterzo sembra sia il sensore di coppia, ma il meccanico "spera" sia solo quello. Almeno questo intervento passerà in garanzia.
 
Problema chiave risolto come da manuale FIAT, la chiave non è coperta da garanzia (ovviamente) e costa la ridicola (perchè è veramente ridicola, tanto più che si può rompere sensa motivo) cifra di 230€ signori e signori, ai quali bisogna aggiungere il costo della codifica. Il meccanico preso dal rimorso non mi ha fatto pagare la codifica e la chiave scontata 215€. Vi auguro di non perderla o romprela o che non si reompa senza motivo :sgrat)
Mi maledico per l'ennesima volta di aver comprato un'altra Alfa dopo la 147, che comunque in confronto alla Mito era un gioiello.
Per lo sterzo, purtroppo continua a bloccarsi e continua a dare errore sensore di posizione e coppia. Il tecnico Alfa dice che bisogna sosttuire tutto lo sterzo perchè non forniscono più il solo sensore come ricambio, ma il meccanico dice che si informa se è effettivamente così. Perchè essendo in garanzia non della casa ma sull'usato ovviamente non si vogliono accollare la sostituzione completa dello sterzo.
 
checco":1jkl2te7 ha detto:
Problema chiave risolto come da manuale FIAT, la chiave non è coperta da garanzia (ovviamente) e costa la ridicola (perchè è veramente ridicola, tanto più che si può rompere sensa motivo) cifra di 230€ signori e signori, ai quali bisogna aggiungere il costo della codifica. Il meccanico preso dal rimorso non mi ha fatto pagare la codifica e la chiave scontata 215€. Vi auguro di non perderla o romprela o che non si reompa senza motivo :sgrat)
Mi maledico per l'ennesima volta di aver comprato un'altra Alfa dopo la 147, che comunque in confronto alla Mito era un gioiello.
Per lo sterzo, purtroppo continua a bloccarsi e continua a dare errore sensore di posizione e coppia. Il tecnico Alfa dice che bisogna sosttuire tutto lo sterzo perchè non forniscono più il solo sensore come ricambio, ma il meccanico dice che si informa se è effettivamente così. Perchè essendo in garanzia non della casa ma sull'usato ovviamente non si vogliono accollare la sostituzione completa dello sterzo.

prova ad andare ad uno sfascio e lo prelevi, il sensore,da una gp o una punto o un'altra mito...ci perdi un po di tempo ma almeno il costo è minore.e gia che ci sei anche la centralina.
per la chiave...no comment..addirittura quella di una panda costa 180euro. :evil:
comunque senti quante piu campane possibili...sicuramente in concessionaria il piantone non te lo sostituiranno. :mad2)
 
Beh l'auto ha un anno di garanzia per cui finchè nonmi risolvono il guasto io li tartasso. Il problema non è tanto il meccanico che ha correttamente amesso il difetto, però il titolare sicuramente non vorrà accollarsi la sostituzione. A me non interessa cosa faranno. Se basta sostituire un sensore o tutto lo sterzo nonmi riguarda, è un problema loro. Mi hanno già fatto penare con il parabrezza scheggiato alla consegna ed ho avuto pazienza, questa volta o risolvono all'istante o parte una lettera di richiamo alla concessionaria.
 
Top