Misure pneumatici e sigle quesito

aleweiss --147--

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2005
310
0
16
CB
Scuasatemi ma sto impazzendo con ste gomme,sul libretto di circolazione porto come massima misura 215/45 zr17 87W ma ho visto che i bridgestone s03 o i pzero nero ci sono solo con la sigla finale Y posso montarli ugualmente?

giakomino":2tkzgycg ha detto:
aleweiss --147--":2tkzgycg ha detto:
ciao giakomino ma scusami 215/45 zr17 87W ,la y non sta dopo la w?
o conta il ZR??

si... quindi la Y è maggiore di W --> va bene :ka)

l'importante è non prendere lettere MINORI

ma a me come lettera + alta porta la W quindi non posso montare le Y!!!!!
la faq l'ho letta ma non ho capito se ZR è superiore alla Y
Scusate l'ignoranza ma mi sto bruciando il cervello

Si che puoi mettere le Y, sono progettate per resistere fino a 300 Km/h, le W fino a 270.

Se il libretto riporta le W non puoi quindi montare delle H.

ZR significa oltre 240 Km/h, quindi anche oltre 300.

Ma a libretto hai solo una misura per i 17"? Io ne ho 2 o 3 con appunto i diversi codici di velocità.

sul librettoc'è 215/45 zr17
215/45 zr 17 87w
215/45 r17 87w

la faq dice
H = 210 km/h
V = 240 km/h
W = 270 km/h
Y = 300 Km/h
VR = oltre 210 Km/h
ZR = oltre 240 Km/h
(si, c'è una parziale sovrapposizione tra i codici ZR e gli altri più veloci)

quindi come dici tu posso montare le Y,le VR e le ZR ma non posso montare le V,le H e via dicendo?

alk147":3mhye2gn ha detto:
Si che puoi mettere le Y, sono progettate per resistere fino a 300 Km/h, le W fino a 270.

Se il libretto riporta le W non puoi quindi montare delle H.

ZR significa oltre 240 Km/h, quindi anche oltre 300.

Ma a libretto hai solo una misura per i 17"? Io ne ho 2 o 3 con appunto i diversi codici di velocità.
Attenzione...
Se il libretto chiama ZR posso montare pneumatici cod. W oppure Y
Se il libretto chiama W o Y non posso montare pneumatici con marcatura soltanto ZR...
Esistono pneumatici con doppia marcatura. Es: 215/45ZR17 93Y (sono effettivamente cod. Y ma hanno anche la marcatura ZR)
Okkio a montare pneumatici con codici non omologati... si rischia parecchio :OK)

Si, mi sono spiegato male, le ZR sono oltre i 240 Km/h, perciò contemplano anche velocità inferiore a quelle concesse dai W e non andrebbero bene se non fossero a libretto (però visto che ci sono è ok).

Le VR non si possono mettere, tra l'altro non ricordo di aver mai visto gomme con questo codice.

Quindi nel tuo caso hai le stesse misure che ho io, non hai problemi con i codici W, Y, e ZR.

alk147":24qwc136 ha detto:
Si, mi sono spiegato male, le ZR sono oltre i 240 Km/h, perciò contemplano anche velocità inferiore a quelle concesse dai W e non andrebbero bene se non fossero a libretto (però visto che ci sono è ok).

Le VR non si possono mettere, tra l'altro non ricordo di aver mai visto gomme con questo codice.

Quindi nel tuo caso hai le stesse misure che ho io, non hai problemi con i codici W, Y, e ZR.

Grazie omonimo! Oggi sono passato dal gommista ed già ordinato gli ss da 17 per le gomme sono ancora molto indeciso tra pzero nero,exalto 2 e brigestone re050 o s03