Misurare la potenza effettiva di un car-stereo

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Come dal titolo vorrei sapere se è possibile effettuare una misurazione della potenza effettiva(oltre quella dichiarata dal costruttore) di un aplificatore.

Una mia idea e quella di collegare all'uscita una resistenza da 2 o 4 ohms che riesce a dissipare la potenza fornita dall'ampli, appplicare un segnale continuo e portare l'autoradio al massimo, misurare volt e ampere.

moltiplicando volt e ampere si ottiene la potenza, ignorando la distorsione(THD).

Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie
 
che ti interessa sapere la potenza massima.....on considerando la distorsione???

oltre al fatto che trovare una "resistenza" da 4 ohm...che regga TOT watt non è così semplice....

inoltre dovresti curare l'alimentazione.....e un sacco di altri fattori



prova del tutto inutile....
 
Sono possessore di un audioSystem f2-500 per pilotare il sub :asd) .

Vorrei per divertimento verificare che la potenza dichiarata (1X1250W a 2 ohms @ 14.4V) sia veritriera, visto che qualcuno dice che tale ampli riesce al max a spingere 900 Watts.

Vorrei sapere se esiste un metodo per conoscere quanta potenza ho ai terminali di uscita quando l'autoradio è a tutto volume (per come è stato tarato l'implianto).
 
marko.gem":6t9rgprw ha detto:
Sono possessore di un audioSystem f2-500 per pilotare il sub :asd) .

Vorrei per divertimento verificare che la potenza dichiarata (1X1250W a 2 ohms @ 14.4V) sia veritriera, visto che qualcuno dice che tale ampli riesce al max a spingere 900 Watts.

Vorrei sapere se esiste un metodo per conoscere quanta potenza ho ai terminali di uscita quando l'autoradio è a tutto volume (per come è stato tarato l'implianto).

ci sono degli aggeggi della mcmantom già fatti....da collegare in serie al segnale.... :nod) :nod) :nod)
 
marko.gem":3e38ql6a ha detto:
Sono possessore di un audioSystem f2-500 per pilotare il sub :asd) .

Vorrei per divertimento verificare che la potenza dichiarata (1X1250W a 2 ohms @ 14.4V) sia veritriera, visto che qualcuno dice che tale ampli riesce al max a spingere 900 Watts.

Vorrei sapere se esiste un metodo per conoscere quanta potenza ho ai terminali di uscita quando l'autoradio è a tutto volume (per come è stato tarato l'implianto).

a 2 ohm supera anche i 1000 se c'è alimentazione
 
marko.gem":3fz9kjz8 ha detto:
Vorrei per divertimento verificare che la potenza dichiarata (1X1250W a 2 ohms @ 14.4V) sia veritriera, visto che qualcuno dice che tale ampli riesce al max a spingere 900 Watts.


a 12v dimezza i rating dichiarati e hai la potenza che avrai "realmente" nell'utilizzo.

comunque, V*A*0.707, e usa dei misuratori di qualità decente (consiglio i Fluke(NON l'imitazione FUKE che gira in ebay a 15€ eh! :D)).
 
Scusa l'ignoranza... :mecry2) ... un fuke è equivalente a un tester(nel mio caso consente di misurare V e A)?


Cosa significa che a 12V dimezza i rating dichiarati?

Grazie
:X)
 
marko.gem":fatmdjtd ha detto:
Scusa l'ignoranza... :mecry2) ... un fuke è equivalente a un tester(nel mio caso consente di misurare V e A)?


Cosa significa che a 12V dimezza i rating dichiarati?

Grazie
:X)


significa che i furboni commercializzatori di quel prodotto ti danno le specifiche (anche un po aumentate) a 14.4v.L'ampli non è stabilizzato e a 12v la sua potenza è la metà di quanto scritto nelle specifiche, piu o meno.

Fluke è una marca di strumenti di misura.
Ti servono una pinza amperometrica e un voltmetro.FLuke ripeto, o comunque di ottima fattura.Visto che un paio di strumenti decenti costano piu del tuo ampli, ti consiglio di tenerti la curiosità o, come ti ho detto, calcolare circa la metà della potenza dichiarata a 14.4v in un utilizzo effettivo.

ciao!
 
Top