misura chiave torx per aprire il coperchio del motore, sapete la misura?

T40, che dovrei comprare per fare lo stesso lavoro, mi sono sempre arrangiato con un cacciavite a testa piatta, ma non è la scelta migliore.

Sì, teoricamente anche il serraggio sarebbe da fare con una certa coppia, in pratica non ho mai visto un meccanico farlo, sempre visto ad occhio, cosa che ho fatto anche io su altre auto.

ma a questo punto ha senso smontare tutto per pulire le candele a 90.000 km (irregolaritá di minimo) o a questo punto meglio comprarle e cambiarle?

Infatti è quello che voglio fare, faccio un controllo per vedere come sono messe, per sapere se ordinarle adesso e montarle prima di andare via ad agosto.

O se fossero messe proprio bene, dato che non ho mai sentito sintomi di mancate accensioni, potrei anche sperare di non cambiarle, ormai non arrivo a fare 15000 Km l'anno, ne ho quasi 95000, e tra un anno e mezzo potrei già averla cambiata.

Ma se non ti da problemi non stare nemmeno ad aprire, quando torni dalle vacanze le ordini con calma e le metti, molti senza problemi arrivano a 120,000 km... e comunque a 100 ci arrivi, se poi l'olio lo metti buono e lo cambi spesso... io invece ho delle orribili vibrazioni al minimo, il mecca piuttosto che farmi fare tentativi inutili se ne lava le mani. Sono convinto siano le pipette ossidate... 135 euro... perdono corrente e sono rigide.. stica... provo con del riattivante elettrico domani. Per la chiave, io ho provato ad aprire il coperchio motore con cacciative a taglio, morale ho spaccato una vite, pensavo di dover usare il flessibile alla fine è venuta via. Un amico ha comprato il set torx, Non di qualita, a 5 euro... domani la compro anche io, almeno non rovino le viti, non vale la pena!

Intendo mancate accensioni dei cilindri, o comunque irregolarità, ma sui T.Spark non mi è mai capitato di sentirne, magari il fatto di avere 2 candele fa sì che il fenomeno non si senta particolarmente, a meno di essere davvero da buttare.

Il fatto è che ho in programma di farmi circa 2500 Km in 10 giorni ad agosto, e se proprio sono da cambiare preferivo andare via con le candele in ordine.

Facciamo la stessa strada con lo stesso motore e lo stesso chilometraggio e nello stesso numero di giorni!! Secondoe me se fai il tagliando e tutto dopo 2500 km, che non sono pochi, tiri abbastanza in lungo il successivo tagliando, insomma, sfrutti queste candele e magari questo olio un'ultima volta!

Dove vai di bello?
Io faccio un giro per la Germania, con capatina al Nürburgring, tanto per tenerla sveglia a metà viaggio. :asd)

Bel giro... sei di mortara no, vicino vigevano... cioé abbastanza dopo ma su quella direttiva! No, io vado in Spagna, costa dorada, a salou per la precisione... giusto per perfezionare lo spagnolo... e poi lá non ci sono molte nasona, a dir la veritá anche a madrid o a barcellona hanno auto vecchissime, non hanno il culto come da noi... o almeno, come vedo qui d ame! in germania invece, prima volta che ci vai?

Sì, vicino a Vigevano, e sì, prima volta in Germania.

In Spagna ero andato nel 2002, ad Almuñecar, in Costa Tropical, circa 2000 Km in un'unica tirata per arrivarci, ma quella volta ero con la macchina di un'amica, niente 147 ad accompagnarmi.

Viaggio stancante, ma bella vacanza, e in effetti là sembrava di essere tornati indietro di 10 anni per le auto che giravano.

Bè la spagna è rimasta molto indietro in generale, date anche la dittatura, peró ora si stanno svegliando... e se l'anno scorso, solo un anno fa, si poteva risparmiare parecchio rispetto ad una vacanza in italia.. ora è tutto molto piú caro e forse tra qualche anno non sara piu un isola felice. Be poche belle auto ma tante belle ragazze a cui piacciono gli italiani... forse è anche meglio no?

alk147":3kpcc9hx ha detto:
prima volta in Germania
Beh Alk se ti servono info basta chiedere qui nel forum... sai meglio di me che decine e decine di iscritti sono già stati in Germania, dove si recano ogni weekend per provare a vedere se la 147 fa i 203 km/h oppure i 204 km/h, e poi ovviamente lo raccontano qui :nod) (e voi moderatori spesso non ci credete, che cattivi!!) :sarcastic) :crepap)

Non dirlo in giro, ma in effetti sto mettendo le mani avanti, andrò solo in Liguria, ma vorrei provare a tirare la macchina al massimo, e così mi sto costruendo questa copertura. :rotolo)

white.oleander":vto9foqq ha detto:
Be poche belle auto ma tante belle ragazze a cui piacciono gli italiani... forse è anche meglio no?
Direi di sì, ma io non potrei. :p
Però la lingua spagnola ha un effetto arrapante non indifferente. :sbav)

Que guay! si eres italiano no tendras problemas con la chicas españolas... se derriten cuando les dice algo al oido... y te hacen lo que quisieras!!

:eek:fftopic) (ma tanto ormai... :asd))

alk147":3bh608nt ha detto:
Non dirlo in giro, ma in effetti sto mettendo le mani avanti, andrò solo in Liguria, ma vorrei provare a tirare la macchina al massimo, e così mi sto costruendo questa copertura. :rotolo)
Se vuoi ti consiglio molti posti sulla Torino-Savona dove degli uomini vestiti di blu e con macchine azzurre, sono così generosi che aspettano che passi e ti fanno una foto, te la mandano a casa (senza che tu debba pagare), e ti scrivono anche che velocità facevi (quella esatta eh, non quella del tachimetro) e persino quanti punti hai vinto ;) :OK)

se monti le candele, o le chiudi alla coppia prescritta o le chiudi a mano, le allenti di nuovo e le stringi una seconda volta (per far assestare la rondella), il tutto senza esagerare.
La chiave per le candele principali è da 16, per quelle più piccole non so (purtroppo il TS non l'ho mai aperto)..