mistero sul cambio

limemi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
375
0
16
salve a tutti vi ricordate il problema che avevo sul cambio???
cambiato kit frizione con cuscinetto idraulico piu' volano e pompa frizione sotto il pedale
ma il problema dell'inserimento marce e' riuscito nuovamente
ho fatto lubrificare tutto quello che cera da lubrificare anche i cavi del cambio
cambiato olio cambio con uno migliore e additivo della brothen aggiunto ma il problema si e' rimanifestato nuovamente
non sempre pero'
ma la prima fa fatica ad entrare
ho notato pero' una cosa
se inserisco la terza e poi rimetto la prima la marcia entra tranquillamente
secondo voi qualse sarebbe il problema???
mi rimane cambiare i cavi delle marce dopo non so' piu' che altro cambiare
grazie
 
ciao..
brutta notizia.. mi sa che sono i selettori... o sincronizzatori.. non so il termine giusto... praticamente sono leve che innestano le marce.... pero sono dentro al cambio...
 
grazie per la risposta
ma non lo fa sempre se fosse i selettori dovrei avere spesso questo problema
invece a volte vabbene e a volte si manifesta il problema
 
ciao..
se non mi ricordo male avevo letto che ''sotto'' la leva del cambio ci sono le delle testine che prendono gioco... prova col cerca...
 
Stesso tuo identico problema sulla jtd 115cv della mia ragazza dove ho rifatto frizione e volano poco tempo fa,per i primi km tutto perfetto ma dopo 4.000km il cambio si inceppava ed ho notato che le marce entrano benissimo quando piove.Il meccanico mi ha detto che sono i leveraggi del cambio il problema che ancora non ho sostituito però perchè ti giuro non riusciamo più un attimo a fermare la macchina.Ps pure io avevo aperto un topic per tale problema
 
salve i leveraggi del cambio cieo' i cavi sono stati lubrificati anche se non serviva e stanno in pergetto stato
quindi non e' quello il problema
poi come detto non lo fa' sempre ogni tanto sopratutto la prima marcia
grazie
 
mi ricorda un problema che aveva la 155.. in pratica era rotto qualche dente del pignone della 4° e la marcia qualche volta non entrava.
 
limemi":pkkywfhq ha detto:
salve i leveraggi del cambio cioè i cavi sono stati lubrificati anche se non serviva e stanno in perfetto stato
quindi non e' quello il problema
poi come detto non lo fa' sempre ogni tanto sopratutto la prima marcia
grazie
A vista difficilmente ci si accorge, bastano anche lievi preoblemi ai cavi per provocare impuntamenti, in parecchi avvertendo questi problemi hanno risolto sostituendo i cavi, se hai già cambiato l'olio e messo un buon additivo senza migliorare le cose, provare a sostituire i cavi è l'ultimo passo prima di dover fare aprire il cambio (cosa certamente più costosa).
 
x-one":pmhqmfdk ha detto:
se non lo fa' sempre allora non dovrebbe essere il cambio...........

quanto costano questi cavi del cambio e quanto ci mette un meccanico a cambiarli?

CiaO!!
io li ho cambiati dopo un pò che avevo preso la macchina,150 euro i cavi comprati da me e 25 di manodopera
 
outsider78":3yfipzqu ha detto:
x-one":3yfipzqu ha detto:
se non lo fa' sempre allora non dovrebbe essere il cambio...........

quanto costano questi cavi del cambio e quanto ci mette un meccanico a cambiarli?

CiaO!!
io li ho cambiati dopo un pò che avevo preso la macchina,150 euro i cavi comprati da me e 25 di manodopera
qual'era il tuo difetto ? simile agli altri ?marce? risolto così? :spin)
 
il problema e' ancora presente sul fatto delle marce
non saprei piu' cosa
mi rimane solo di cambiare il cambio
 
hai provato a fare cambio dell'olio più aggiunta di un additivo come ti suggeriva al? sicuramente è un tentativo da fare prima di decidere di aprire

io l'ho fatto quest'inverno (causa prime marce a freddo dure come il legno e grattata tra 1a e 2a) e devo dire che ha fatto come il giorno e la notte, per come è messo ora è godibilissimo e lo reputo un ottimo cambio, se me lo avvessero chiesto 1 anno fa invece lo avrei stroncato. con poche decide di euro ho risolto tanto, non mi aspettavo un tale miglioramento
 
Ciao ludutrus,
io a macchina fredda quando cambio mi si impunta leggermente la marcia tra la 1 e la 2 e in scalata tra 3 e 2!!!
Anche ad inserire la retro spesso mi si impunta, quindi metto prima faccio qualche centrimetro in avanti e poi la retro entra!!!
Anche a te i problemi erano così?
Tra prima e senconda e terza e seconda si sentono tipo dei scalinetti, piccoli impuntamenti, ma le marce sono sempre entrate, mai inpuntate da non riuscire ad inserirle, da fastidio perchè si sente che non si fa un percorso pulito con la mano ma si sentono questi piccoli difettini. Ma a te grattava anche?
Poi dopo un bel po che vai a macchina bella calda non si sente più niente!!!!

Che olio hai utilizzato per il cambio? Così se il problema è come il tuo provo a vedere se si mette a posto anche a me!! :OK)
 
a me col freddo dell'inverno appena partiti le marce erano durissime, a volte capitava che non riuscivo nemmeno a disinserire la 1a una volta acceso il motore( sembrava saldata e addirittura mentre cercavo di disinserirla a 2 mani la macchina andava appena avanti e indietro) . una volta partito al primo cambio 1a 2a grattata assicurata (a meno di non essere delicatissimi), le altre marce che come dicevi te erano un pò contrastate e si sentiva come dei leggeri impuntamenti tranne la 5a che andava sempre bene, a caldo poi tutto bene il cambio diventava fluido anche se un pò di contrasti rimanevano.

ho fatto il cambio a febbraio con castrol taf-x e aggiunto gear lube, all'inizio non è cambiato molto anche se era già più fluido, dopo circa 2000km invece si è trasformato, praticamente ora a freddo ho la stessa manovrabilità di prima a caldo, tieni conto che nel frattempo ho anche accorciato la leva del cambio e comunque è meno dura di prima! le marce entrano quasi da se, nel complesso anche la cambiata è più veloce non avendo la minima esitazione.
per la retro, qualche volta non entra uguale (raramente, mi capiterà 2-3 volte al mese) e allora metto in folle, lascio e ripigio la frizione, ingrano la prima e poi la retro, tutto liscio (non serve spostarsi nemmeno di 1cm)
lo ripeto, a valutarlo per come è messo ora è un ottimo cambio, godibilissimo
non so a quale dei 2 tra l'olio e l'additivo competa più merito di questo, probabilmente in misura eguale a entrambi
 
Top