Mistero indecisione del motore

Arcangel06

Nuovo Alfista
30 Agosto 2009
176
0
16
38
Asti
salve a tutti

Ragazzi ho un nuovo quesito ,la mia piccola alfa Gt (motore 1.9JTD 16v) del 2004
ha un problema,almeno secondo me.

dunque ogni sento come un indecisione a sentirla girare al minimo, è una cosa molto tenue,il meccanico mi ha consigliato di pulire l EGR e il corpo farfallato , ho notato un miglioramento prestazionale, tuttavia al minino continua.
mi sono munito di uno spray per contatti a SECCO,per pulire il debimetro che ero sporchissimo,la situazione non è cambiata,a parte che la centrale da quando l ho pulito non mi da piu avaria ingresso aria o una cosa simile.
La centrale non rileva errori, il meccanico dice che è perfetta e gira bene,l' analizzatore della Ecu sia il mio e quella del meccanico dicono che non ci sono errori e si vede il flusso dell aria in ingresso che varia in base all acceleratore , e io siccome son un po pignolo e ci tengo ,sto cercando di capire che cos' ha, non vorrei che mi desse anche una perdita di prestazioni,anche perchè quella di mio cugino ,mdello 2008 sembra andare un po di piu ,per sicurezza ho ordinato un debimetro nuovo aftermarket della magneti marelli,non so se migliorerà la situazione ma forse elimino una possibilità.

Avete idee?

Ps l'auto monta (non è opera mia,ma del vecchio proprietario) uno scarico (finale) di dubbia origine,che sembra non avere catalizzatore,puzza un pò.
 
un attimo, te lo fa solo sporadicamente senza motivo (capita sia a caldo che a freddo) e il motore in quei casi balla tra gli 800 e i 900 giri come se ci fossero delle mini sgassate? se così succede anche a me, mi capita 6-7 volte l'anno e dopo qualche minuto passa
 
Esatto

sia a caldo che a freddo ,all'incirca al minimo ,a 800 giri, e ieri mi sono riconnesso alla centrale è mi continua a dire che è tutto ok ,stavo pensando di provare qualche prodotto per la pulizia degli innniettori mmmmm..... idee?
 
come puoi vedere siamo in 2, e secondo me può esser congenito e comunque è niente di che
 
ti dirò ieri ho comprato l'additivo per pulire gli inniettori,e sembra non farlo piu probabilmente,o è diesel sporco o gli inniettori un po sporchi,che ne pensi, lo dico perche io faccio rifornimento sempre e solo alla solita stazione di servizio :muaha)
 
può essere che il serbatoio è un pò sporco e ogni tanto la pompa pesca un pò di sporcizia....
oppure può essere che l'area di servizio dove andate di solito ha fatto qualche fornitura di gasolio che è stato raffinato con una percentuale più alta di BIODIESEL...



nel caso provate a far girare la macchina per qualche migliaio di km con BLUDIESEL o similare!!!
 
ho provato col bluediesel ,noto un aumento di prestazione ,ma quell'indecisione la fa lo stesso :p ,ora con l'additivo sembra di non sentirlo piu per quanto rigurada la sporcizia ho pensato di arrivare quasi al secco :p
 
beh non basta solo 1 pieno...l'additivo è + aggressivo di 1 pieno di bludiesel,,,ma se usato spesso (magari alternando 1 pieno normale e 1 bludiesel) non avrai + bisogno degli additivi e non dovresti avere problemi di incrostazioni

oppure additivo ogni tagliando e dovresti essere apposto
 
Anche a me lo fa..

Io ho un 2.0 jts e fa la stessa cosa più o meno sempre :KO) .. il meccanico e molti amici mi dicono ad orecchio corpo farfallato o iniettori sporchi.
Non me ne intendo molto però dopo un pieno di vpower non l' ha fatto per una settimana. Tra poco dovrò partire per roma e farò un pieno di vpower e gli inserirò anche l'additivo autopulente. poi vi farò sapere come va.. :D
 
mettere ulteriori additivi dentro i carburanti "speciali" è inutile.........conviene anche che tu faccia una bella pulizia serbatoio dal mecca.... probabilmente un pò di "melma" ce ne sta......


però con un solo pieno non si risolve una cippa....devi andarci per un bel pò di periodo tipo un paio di mesi sempre con i diesel tecnologici.....poi nel caso la situazione non migliora pulizia iniettori
 
ma da quando ho messo l additivo sembra non farlo piu,ora l ho anche flangiata ed effettivamente la macchina gira molto molto molto meglio .

son rimasto sbalordito :scratch) :jaw)
 
Trovato Flangiato EGR,appare Errore Avaria motore ,tolto da software il controllo, motore perfetto tiro magnifico sono finalmente soddisfatto
 
Top