Mistero Asr: risolto! era la centralina dell'abs...

novità: oggi abbiamo montato una centralina abs di una stilo trovata usata, la macchina ora va bene tuttavia la centralina non viene riconosciuta e all'accensione compare l'avaria dell'impianto asr con relativa spia accesa fissa, lunedì la smontiamo e cerchiamo di trovarne una compatibile... il capo officina mi ha fatto notare che c'era un richiamo per il riconoscimento del ruotino, secondo lui la centralina si è sballata perchè non riconosce il ruotino... c'è un però: il mio telaio non è compreso nel richiamo, ecco perchè non l'ho fatto fare prima... ma ora mi chiedo: è possibile farmi risarcire in qualche modo da alfa romeo? :mad2)
 
L'auto va bene non perché ha la centralina nuova, ma semplicemente perché tutti i controlli sono disattivati... :KO) per il meccanico! in pratica è come se avessi la tua vecchia centralina ma con ASR OFF...
 
Max Biaggi":3bnkodto ha detto:
L'auto va bene non perché ha la centralina nuova, ma semplicemente perché tutti i controlli sono disattivati... :KO) per il meccanico! in pratica è come se avessi la tua vecchia centralina ma con ASR OFF...


avevo lo stesso dubbio, se non la riconosce come fa a funzionare o verificare che il problema sia risolto :scratch)
 
Fonzie444":325xl4bs ha detto:
... il capo officina mi ha fatto notare che c'era un richiamo per il riconoscimento del ruotino, secondo lui la centralina si è sballata perchè non riconosce il ruotino... c'è un però: il mio telaio non è compreso nel richiamo, ecco perchè non l'ho fatto fare prima... ma ora mi chiedo: è possibile farmi risarcire in qualche modo da alfa romeo? :mad2)
anche a me avevano detto del richiamo ma anche il mio numero di telaio non è compreso :mecry)
 
Max Biaggi":3ucov3kd ha detto:
L'auto va bene non perché ha la centralina nuova, ma semplicemente perché tutti i controlli sono disattivati... :KO) per il meccanico! in pratica è come se avessi la tua vecchia centralina ma con ASR OFF...

sinceramente non ho provato a far slittare le ruote per vedere se l'asr funziona o meno... però perlomeno non mi fa più il difetto dell'abs in frenata, ora frena regolarmente :scratch)

cmq l'importante è aver trovato la causa del problema, ora dobbiamo cercarne una compatibile.... secondo voi devo chiamare il numero verde alfa per denunciare l'accaduto?
 
Oltre all'avaria asr ti da anche quella abs, con la centralina della stilo? Se è così, è come se giri senza fusibili con la tua centralina. Prova in quella condizione a fare una frenata decisa, simile a quella che ti creava problemi, se tutto va liscio come l'olio il problema è nella centralina... In quel caso ti auguro di trovarne una a pochissimo prezzo.
Il richiamo del ruotino era per il vdc, dubito che la tua lo abbia... E' stata richiamata la restyling di mia madre, dove però hanno dovuto sostituire l'intera centralina.
 
lele1105":3st62p59 ha detto:
Oltre all'avaria asr ti da anche quella abs, con la centralina della stilo? Se è così, è come se giri senza fusibili con la tua centralina. Prova in quella condizione a fare una frenata decisa, simile a quella che ti creava problemi, se tutto va liscio come l'olio il problema è nella centralina... In quel caso ti auguro di trovarne una a pochissimo prezzo.
Il richiamo del ruotino era per il vdc, dubito che la tua lo abbia... E' stata richiamata la restyling di mia madre, dove però hanno dovuto sostituire l'intera centralina.

poco fa approfittando delle strade deserte e del fatto che avevo accompagnato tutti a nanna l'ho provata per 5 minuti e l'abs funziona bene, infatti non ho alcuna avaria abs... mentre l'asr non funziona e infatti all'accensione dà avaria asr e la spia rimane accesa... direi quindi che il problema sta nella centralina giusto?
 
A questo punto credo proprio che il problema sia li, anche se, a memoria, l'asr è gestito dalla centralina abs.... Misteri della vita....
Nell'unico caso di avaria, mi è sbucato sia abs che asr, e non funzionava nessuno dei 2 sistemi.
 
lele1105":i65e6rqe ha detto:
A questo punto credo proprio che il problema sia li, anche se, a memoria, l'asr è gestito dalla centralina abs.... Misteri della vita....
Nell'unico caso di avaria, mi è sbucato sia abs che asr, e non funzionava nessuno dei 2 sistemi.

io credo che nel mio caso l'abs funziona e l'asr no perchè la stilo non ha l'asr (almeno da quanto ne so io), quindi montando una centralina per 147 dovrei risolvere anche il problema asr.... resta da capire da quali alfa potrei prendera la centralina compatibile con la mia 147
 
ordinata su ebay centralina abs con stesso codice della mia... pagata 130€... speriamo sia la volta buona! :swear)
 
Te la sei cavata alla grande direi... Il grosso del problema a mio avviso, più che trovare una versione compatibile era di trovarla uguale...
Per la stilo, posso garantirti che aveva l'asr, visto e usato su una 1.6 benzina, delle prime vendute. Sempre a ricordi, la stilo era più "evoluta" della 147, elettronicamente parlando...
 
lele1105":h2nh5hl2 ha detto:
Te la sei cavata alla grande direi... Il grosso del problema a mio avviso, più che trovare una versione compatibile era di trovarla uguale...
Per la stilo, posso garantirti che aveva l'asr, visto e usato su una 1.6 benzina, delle prime vendute. Sempre a ricordi, la stilo era più "evoluta" della 147, elettronicamente parlando...

proprio oggi mi sono fatto accompagnare al lavoro da un mio collega con la stilo e ho notato che si chiude da sola appena partiti.... cosa che sulla 147 non c'è :splat)
 
Bè dai, ogni vettura che esce successivamente ad un'altra ha più accessori di modesta entità o ne offre di serie certi che prima erano solo opzionali.
Con l'elettronica poi è forse anche più facile.
Ovvio che quindi può capitare che abbiano alcune parti anche più aggiornate.
Come hai visto anche solo l'abs ha molte differenze tra una versione e l'altra. Finchè sono in meglio non è un male no?

Se hai risolto almeno adesso puoi stare più tranquillo...
 
boxer17":1blsnk1l ha detto:
Bè dai, ogni vettura che esce successivamente ad un'altra ha più accessori di modesta entità o ne offre di serie certi che prima erano solo opzionali.
Con l'elettronica poi è forse anche più facile.
Ovvio che quindi può capitare che abbiano alcune parti anche più aggiornate.
Come hai visto anche solo l'abs ha molte differenze tra una versione e l'altra. Finchè sono in meglio non è un male no?

Se hai risolto almeno adesso puoi stare più tranquillo...

non ancora... sto aspettando che mi arrivi la centralina comprata su ebay, poi una volta montata vedremo se risolviamo o meno...
 
ieri ho ritirato la macchina e problema risolto, la causa era proprio la centralina dell'abs!

la fattura è venuta 310€ comprensiva di:
- braccetto anteriore superiore destro
- montaggio centralina abs
- montaggio mozzo + fusello + sensore abs sull'anteriore destro
- convergenza
- lampadina di posizione anteriore
- 1,5 l olio freni
- saldatura fili airbag sedile passeggero per eliminare l'avaria
- eliminata avaria candelette dovuta a un connettore difettoso
- sistemazione del telecomando (un lavorone dell'elettrauto :?: me l'ha aperto e sistemato i tastini)
- regolazione leva freno a mano che aveva troppo gioco

a cui bisogna aggiungere 130€ per la centralina abs comprata usata su ebay, 50€ per il mozzo con fusello presi usati allo sfascio e 10€ per il sensore abs... in totale ho speso 510€ :splat)

ora sto pensando come risolvere la questione assetto... così è troppo rigida e non posso cambiare 2 braccetti l'anno :nono)
 
Alucard":1ij9i4ga ha detto:
lasciarla come stava.

certo e io dovevo continuare a girare con un'auto che ad ogni frenata brusca si girava da sola e con l'abs che funzionava malissimo? ho preferito spendere sti soldi e sistemarla ;)
 
Top