Mistero Asr: risolto! era la centralina dell'abs...

°maCHo°":3tf1d05w ha detto:

grazie per la dritta ;) in quel topic c'è la foto del sensore asr/abs/vdc..

agganciosensorecopiajd7.jpg


però da quello che vedo non sembra che sia possibile invertirli per verificarne il funzionamento... :scratch)

ps: l'utente "MarcoOk" in una discussione scriveva: "Per pulirli è una banalità, basta togliere la ruota e svitare con una esagonale la vitina che avvita il sensore (colore nero), lo estrai e con una carta lo pulisci e amen. Il sensore è dietro al disco freno sul mozzo, lo vedi perchè c'è un filo nero lucido che ci va a finire sopra."
 
ERC":13cilsqu ha detto:
ce qualcosa di storto, o cuscinetto ruota o direttamente mozzeto... ma per piegare qualcosa devi aver tirato una patela mica da ridere
quoto :nod) , magari hai il cuscinetto andato dalla mega botta , a mè è successo dietro ... cmq il sensore legge sul mozzo che è una ruota fonica , se questo vibra causa cuscinetto ti sballa la lettura :OK)
 
però non mi spiego una cosa... quando mandai a rettifica il cerchio, montai il ruotino al posteriore, lasciando davanti i 17... perchè in quella settimana non si è acceso l'asr? può essere che il problema sia dietro? :sgrat)
 
magari col ruotino ,(quindi con la macchina inclinata dietro+ bassa ) , ha fatto lavorare di + quella davanti caricando mettendo in diverso sforzo il cuscinetto .. e appena hai rimesso le ruote giuste .. il cuscinetto è tornato nel suo carico/asse originale ... ma vibrando perchè sbottato ... capito cosa intendo ? ipotizzo cmq eh ! :OK)
 
Credo che se hai superato la velocità consigliata sul ruotino si è starata la centralina, per cui officina e mettono tutto a posto. Infatti la velocità consigliata per il ruotino discorta non è dovuta magari ad una scarza aderenza o pericolosità, ma perchè la centralina impazzisce non riconoscendo più la diversità di rotolamente delle ruote.
Purtroppo te lo dico per esperienza personale, ciao
 
draghetto05":13s0wqlf ha detto:
Credo che se hai superato la velocità consigliata sul ruotino si è starata la centralina, per cui officina e mettono tutto a posto. Infatti la velocità consigliata per il ruotino discorta non è dovuta magari ad una scarza aderenza o pericolosità, ma perchè la centralina impazzisce non riconoscendo più la diversità di rotolamente delle ruote.
Purtroppo te lo dico per esperienza personale, ciao

in effetti sono andato oltre i 100 km/h più volte in quella settimana... :scratch) a te cosa è successo precisamente?

ERC":13s0wqlf ha detto:
Prova a invertire le ruote....

cioè? la destra con la sinistra?
 
Leggete il manuale d'istruzione, la centralina dopo tot km si adegua alla ruota che gli montate... prova a cambiare la destra con la sinistro o l'anteriore con la posteriore a seconda di che gomme hai
 
ERC":2s2copnm ha detto:
Leggete il manuale d'istruzione, la centralina dopo tot km si adegua alla ruota che gli montate... prova a cambiare la destra con la sinistro o l'anteriore con la posteriore a seconda di che gomme hai

già letto ma la mia centralina non si adatta più :splat) cmq non vedo cosa possa cambiare invertendo le ruote.. le gomme sono tutte e 4 uguali :scratch)
 
Se hai detto che mettendo la ruota posteriore davanti e il ruotino dietro la macchina andava normale... come hai messo il cerchio radrizzato ha fatto questo scherzo, magari è il cerchio che non va, oppure la gomma....esclusio ciò si può pensare ad un danno meccanico dato che hai detto di aver controllato il sensore... controlla la distanza tra sensore e giunto semiasse
 
ERC":3aa4cilp ha detto:
Se hai detto che mettendo la ruota posteriore davanti e il ruotino dietro la macchina andava normale... come hai messo il cerchio radrizzato ha fatto questo scherzo, magari è il cerchio che non va, oppure la gomma....esclusio ciò si può pensare ad un danno meccanico dato che hai detto di aver controllato il sensore... controlla la distanza tra sensore e giunto semiasse

hai ragione, non ho specificato che dopo aver montato il cerchio rettificato sono ritornato subito dal gommista perchè era uscito sto problema, quindi abbiamo provato a rimettere davanti il cerchio posteriore ma niente, il difetto lo faceva lo stesso... quindi escluderei problemi alle ruote :OK)

il sensore lo devo ancora controllare, appena ho un pò di tempo libero provo a pulirli e ad invertirli se possibile ;)
 
La mia esperienza è questa. Feci rettificare i cerchi, il gommista mi montò delle gomme di diverse misure, appena uscito dall'officina con tali gomme e cominciat una serie di impazzimenti, motore che andava su di giri, prendeva velocità con difficoltà, frenate irregolari ecc.. Andai immediatamente in officina Alfa e loro mi dissero che se avevo superato gli 80 kmh la centralina poteva essere impazzita per cui andava ritarata. Fortunatamente avevo proceduto con una velocità contenuta per cui rimontate le gomme dopo la rettifica tornò tutto alla normalità. Conclusione, se si supera la velocità consigliata col ruotino la centralina impazzisce senza tornare alla normalità. Questo è il mio caso. vedi tu. Ciaoooooo
 
La centralina non impazzisce, semplicemente quando rileva una velocità diversa di una delle ruote per tot tempo va in recovery, ma a quanto so dovrebbe uscire dal recovery sempre in automatico dopo che si ripristina la ruota. C'è da dire che c'era quella modifica sui 5.7 con VDC proprio per l'accensione della spia avaria con il ruotino, che in teoria sembrerebbe non doversi accendere se c'è il solo ASR o se c'è un 5.7 "corretto" o un 8.0.
 
Aiuto ho lo stesso problema! :wall)
ho forato e ho usato la macchina per qualche giorno con il ruotino (posteriore destra) e appena ho rimesso la ruota è apparso il problema :swear)
ho provato a girare un po così ma non è cambiato nulla...
sono stato da un elettrauto generico ma non sa che farci... :sgrat)
in alfa mi hanno detto che bisogna cambiare la centralina abs preventivo 1400 euro :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
qualcuno ha qualche news sul problema?
 
TECHNOBOY982":6wqv810x ha detto:
Aiuto ho lo stesso problema! :wall)
ho forato e ho usato la macchina per qualche giorno con il ruotino (posteriore destra) e appena ho rimesso la ruota è apparso il problema :swear)
ho provato a girare un po così ma non è cambiato nulla...
sono stato da un elettrauto generico ma non sa che farci... :sgrat)
in alfa mi hanno detto che bisogna cambiare la centralina abs preventivo 1400 euro :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
qualcuno ha qualche news sul problema?

io non ho ancora risolto... devo portarla a fare la diagnosi in alfa
 
aggiornamento: dopo mesi mi sono deciso a portarla in un officina fiat/alfa/lancia e dalla diagnosi non è stato riscontrato nessun errore relativo al problema.... ora è sul ponte e stiamo andando per tentativi.... mi stanno cambiando il sensore abs anteriore destro sulla ruota incriminata, vedremo se cambierà qualcosa...
 
riepilogo la situazione:

in seguito ad un cratere preso con la ruota anteriore destra che mi ha piegato un cerchio, giro col ruotino spostato sulla posteriore destra per una settimana (il tempo di far sistemare il cerchio), in marcia si attiva l'asr ma io ho pensato fosse dovuto al diverso diametro del ruotino.... rimontato il cerchio, l'asr si attiva ancora superati i 60 km/h, quindi sono costretto a disinserirlo per andare oltre.... però poi ad ogni frenata si attiva l'abs sulla anteriore destra... altro problema riscontrato è la tendenza esagerata ad andare a sinistra nelle frenate brusche (in città certe volte sembra che va in sovrasterzo quando freno forte)

l'ho portata in un'officina autorizzata fiat/alfa/lancia e si è proseguito così:

- sostituzione braccio anteriore superiore destro
- sostituzione sensore abs
- sostituzione mozzo con cuscinetto
- convergenza regolata e valori di incidenza e campanatura uguali su entrambi i lati
- resettata centralina abs
- controllo di tutti i fusibili

da examiner collegato all'auto mentre la si guida, la lettura dei giri delle ruote sulla anteriore destra va a tratti... legge e non legge... però sul sensore c'è continuità di corrente e non da avarie... inoltre il tipo mi ha confermato che su quella ruota la macchina frena poco e niente, infatti nelle frenate brusche tende a girarsi verso sinistra...

che cavolo può essere??? in officina stanno impazzendo e non riusciamo a venirne fuori......
 
che non sia un problema di cablaggio?? Magari si è danneggiato il cavo che va dalla centralina al sensore...
 
Anche io convivo ancora con questo problema...
l'asr è disattivabile e tenendolo spento non ho grossi problemi, ma l'abs che si attiva random in molte frenate mi da un po più fastidio...
secondo l'officina alfa devono cambiare la centralina abs, ma non ho ancora fatto fare nulla(come già detto mi avevano preventivato 1400 euro!) sto ancora cercando soluzioni un po più economiche, magari una centralina da uno sfascio/usata/rigenerata, montata da un elettrauto/meccanico generico.
la centralina abs è uguale per tutte le 147?
 
Top