mischiare oli diversi ma stesso grado, che succede?

vexator

Nuovo Alfista
Vi spiego in sintesi il mio problema.
Sto a quota 102mila km, fra 8 mila km devo fare il mega-tagliando (distribuzione, servizi, ecc...).

Bene, io uso il Royal Purple 5w-40, ho già i flaconi per il prossimo tagliando, ma nel frattempo (in questi 8000 km) vorrei rabboccare con altro, giusto per non sprecare il royal del prossimo cambio.
Mi chiedevo, visto che sono solo 8000 mila, che succede se mischio marche diverse ma stessa gradazione?

PS: non posso anticipare il tagliando perchè in questo periodo mi serve la macchina...

grazie a tutti :spin)

Anni fa 4R fece un test proprio mescolando diversi oli e la conclusione fu che non succede proprio nulla, nel caso della miscelazione di oli diversi la qualità si allinea al peggiore, esempio se mescolo un olio con caratteristiche API SM/CF con uno API SL/CF l'olio è come se fosse tutto SL, cioè il peggiore dei 2.

Si, ti hanno consigliato bene. Non succede un gran che!

Al massimo, come succede negli oli idraulci, il migliore perde (almeno in parte) le sue caratteristiche a favore di quello inferiore.

Vai tranquillo Vex!

:OK)

PaoloXP":2q483693 ha detto:
Si, ti hanno consigliato bene. Non succede un gran che!

Al massimo, come succede negli oli idraulci, il migliore perde (almeno in parte) le sue caratteristiche a favore di quello inferiore.

E come mai non potrebbe succedere l'incontrario? :thk)

Putro147":2h6n1f1m ha detto:
E come mai non potrebbe succedere l'incontrario? :thk)

Ti faccio un esempio banale, se tu mischi 20 litri di benzina WR100 della Tamoil che ha 100 ottani appunto con altri 20 litri di benzina comune a 95 ottani, non ottieni di certo 40 litri di benzina a 100 ottani, sarebbe troppo bello, al massimo ottieni 40 litri di benzina a 97,5 ottani, nel caso dell'olio è un pò diverso però il concetto è analogo.

:asd) questo ragionamento si dice logica!

mi aggiungo anche io alla lista che l'olio più buono scende in favore di quello più scarso ma comunque uscirà una mescola un poco migliore del peggiore