Miracolato! rischiato brutto incidente.

Rogerw06

Nuovo Alfista
6 Agosto 2006
2,030
0
36
41
Domodossola (VB)
Sta mattina sono stato miracolato, ho rischiato davvero tanto, ma mi è andata bene grazie sopratutto a mamma Alfa.
Superstrada 33, da Domodossola a Gravellona toce. rampa di uscita, molto viscida a causa della pioggia, pneumatici sotto il 40%, ma ancora regolari. Velocità di circa 70 Km/h (lo so ho fatto una stron@@ata). Premetto che si tratta di una rampa molto veloce e piuttosto larga, che fa un giro completo. A metà rampa, sento la macchina che inizia ad andare via di retro, cerco di sistemarla dando piccoli colpi di volante, ma appena vedo che anche il muso va via, sfioro leggermente il freno. Abs e asr hanno iniziato ad insultarmi, offendendo anche i miei cari defunti, arrivo a 3 cm dal guard-rail che ormai l'auto era trasversale alla strada e do un colpetto di accelleratore. L'asr bestemmia, ma mi riporta in strada. Il tutto in circa 5 secondi di adrelina pura. per fortuna non avevo nessuno dietro. Appena il cuore ha ripreso un battito regolare, ho fatto il segno della croce, e ho baciato lo stemma Alfa sul volante. Se perdevo il controllo uscendo dalla rampa, e finivo girato in strada (statale 34 del lago maggiore, ore 8 del mattino) immaginate il traffico, centravo in pieno, o meglio... venivo centrato in pieno da una grossa betoniera lanciata in velocità.
Con un altra macchina non so se ne sarei uscito vivo.
Anche in condizioni davvero estreme la mia 147 1.9 jtd si è dimostrata davvero sicura ed affidabile. Ho rischiato tanto a causa di imprudenza ed imperizia. Ma sappaiamo tutti lo stato mentale di un lavoratore il lunedì mattina.
Che serva di lezione a tutti! Piano sulle rampe d'uscita, soprattutto quando piove.
Salute a tutti.
 
L'importante che è andata bene :fluffle) ,comunque oltre ai meriti dell'auto sei stato anche tu bravo a riprenderla :OK)
 
Grazie a tutti, lusingato dai vostri complimenti! è davvero cattiva quella rampa. Comunque l'abs della 147 è davvero eccezzionale. Non è la prima volta che mi salva le penne. Credo che senza non l'avrei finita la rampa...
 
Anche se arrivare ad una frenata tale da far bloccare le ruote in questi casi non è mai cosa giusta :nod)
 
a parte il frenare....hai sbagliato a dare quei colpetti al volante....l'hanno destabilizzata...
non farlo più...

cmq con la pioggia bisogna sempre cambiare completamente atteggiamento nei confronti della strada. :OK)
 
mancio83":26g7llyu ha detto:
a parte il frenare....hai sbagliato a dare quei colpetti al volante....l'hanno destabilizzata...
non farlo più...

cmq con la pioggia bisogna sempre cambiare completamente atteggiamento nei confronti della strada. :OK)
Già è vero, ma se non davo i colpetti al volante, facevo subito un bel 360°!
 
Monto due kleber dynaster davanti, e due goodyear dietro. Pensate hanno 50.000 Km le good, e circa 46.000 le kleber. E sono a poco meno del40% di usura. Sento gente, che ci fa 20.000 km con un treno di gomme, con alfa, mercedes audi etc... ma come fanno?
 
Rogerw06":yeitsx9r ha detto:
Monto due kleber dynaster davanti, e due goodyear dietro. Pensate hanno 50.000 Km le good, e circa 46.000 le kleber. E sono a poco meno del40% di usura. Sento gente, che ci fa 20.000 km con un treno di gomme, con alfa, mercedes audi etc... ma come fanno?
forse perchè hai i 15' ? Coi 17', specie andandoci allegramente, si consumano + facilmente
 
Rogerw06":1nqia6u6 ha detto:
Monto due kleber dynaster davanti, e due goodyear dietro. Pensate hanno 50.000 Km le good, e circa 46.000 le kleber. E sono a poco meno del40% di usura. Sento gente, che ci fa 20.000 km con un treno di gomme, con alfa, mercedes audi etc... ma come fanno?
dipende...dalla misura (15 è un conto....17-18 è un altro!) dalla spalla....dalla qualità...dal tipo di mescola....dal tipo di guida...
 
max18":3vs5zpyo ha detto:
giangirm":3vs5zpyo ha detto:
forse perchè hai i 15' ? Coi 17', specie andandoci allegramente, si consumano + facilmente
Sinceramente avrei detto il contrario :sgrat)

E' dovuto alla mescola..sulle nostre misure dei 15" non ci sono gomme sportive ma solo gomme turistiche con tutti i vantaggi in termini di durata che ne derivano.
 
ti e andata bene ragazzo...come detto sopra che serva a tutti...la pioggia gioca brutti scherzi bisogna fare attenzione...ricordiamo tutti assieme. un abbraccio per lo spavento :D
 
Grazie a tutti per la solidarietà! e si è stato un grosso spavento, forse il più grande mai preso con la mia nasona. Ma sono stato felice di avervelo potuto raccontare!
 
Top