Minimo strano

Piexe

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2011
100
0
16
Ciao a tutti vi espongo il problema che ho da qualche mese.
La mia 147 (1.9 jtd 8v ) ogni mattina quando la accendo a freddo i giri del motore si assestano alla giusta quata di 900 giri però appena accelero e quindi rilascio l'acceleratore per un attimo i giri scendono fino a circa 800 giri facendo un po' tremare la macchina.. questo accade per circa 10 secondi poi ritorna tutto normale.
Aggiungo che l'egr è tappata e che ho da fatto da poco il tagliando anche se non ho cambiato il filtro gasolio (il meccanico ha detto che era stato cambiato 15.000 km prima e andava ancora bene). Ho penato anche a un problema della frizione che non stacc bene ma anche quest'ultima ha solo 30.000 km anche se naturalmente sta ritornando ogni tanto dura come faceva la vecchia.

Ciao
 
fa un po' di sottoregime. Non so se sia la frizione che stacca male, lo farebbe anche a motore caldo.

magari centra qualcosa la valvola EGR tappata... (l'hai fatta escludere via centralina o solo chiusa con un lamierino?)
 
L ho solo tappata e sto ancora girando con la spia di avaria accesa...
DOvrei sistemarla in settimana
 
yugs":1cz8s4p8 ha detto:
fa un po' di sottoregime. Non so se sia la frizione che stacca male, lo farebbe anche a motore caldo.

magari centra qualcosa la valvola EGR tappata... (l'hai fatta escludere via centralina o solo chiusa con un lamierino?)
MI spieghi per piacere perché potrebbe essere la valvola egr?
GRazie
 
Piexe":f689nbew ha detto:
Ciao a tutti vi espongo il problema che ho da qualche mese.
La mia 147 (1.9 jtd 8v ) ogni mattina quando la accendo a freddo i giri del motore si assestano alla giusta quata di 900 giri però appena accelero e quindi rilascio l'acceleratore per un attimo i giri scendono fino a circa 800 giri facendo un po' tremare la macchina.. questo accade per circa 10 secondi poi ritorna tutto normale.
Aggiungo che l'egr è tappata e che ho da fatto da poco il tagliando anche se non ho cambiato il filtro gasolio (il meccanico ha detto che era stato cambiato 15.000 km prima e andava ancora bene). Ho penato anche a un problema della frizione che non stacc bene ma anche quest'ultima ha solo 30.000 km anche se naturalmente sta ritornando ogni tanto dura come faceva la vecchia.

Ciao

Ciao
mi aggiungo anch'io alla discussione, ma ahimè, non per portare un contributo ma per inoltrare richiesta di aiuto, in quanto la mia 147 palesa un problema simile :help) .
La vibrazione descritta da Piexe a me si manifestata in rilascio, con la seconda marcia o la terza inserite (sotto i 40 km/h per la terza marcia e sotto i 30 km/h per la seconda marcia), quando i giri si riducono da circa 2000 a circa 1500/1300 ed il piede destro sfiora appena l'acceleratore. Se alzo completamente il piede, il fenomeno non si manifesta.
La frizione la ho cambiata circa 2000 km orsono.
L'auto è quella in firma con 118000 km.
Sono in procinto di tagliando (effettuato assieme alla distribuzione completa + cinghia servizi e pulizia EGR) a 100.000 km
Anticipatamente ringrazio per l'aiuto :grazie)
 
Direi che il tuo problema è parecchio diverso dal mio....
Se riuscite a rispondere alla mia domanda del terzo post... grazie mille
 
Top