Minimo irrogolare e fumo bianco...

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi ho un piccolo problema da porvi.
Praticamente è da un pò che la mia Q2 a freddo (anche se parcheggiata in garage con temperatura che si attesta intorno ai 22°) ha il minimo irregolare ,circa 20-30 sec, (tipo borbottio) e fa un leggero fumo bianco dalla marmitta, ma quando comincio a camminare il fumo sparisce e il minimo si regolarizza.
Se invece la notte la parcheggio fuori la questione del minimo rimanere lo stesso ma il fumo bianco aumenta un pò!
Che dite qualcosa di preoccupante?
Vorrei dire che non ho nessun problema, tipo calo di potenza, eccessiva fumosità in marcia e nessuna spia che si accende.
Ho già visto nei post precedenti che il questa cosa sia normale, però avrei bisogno di maggior rassicurazioni. :OK) :OK) :up)
Grazie

il fumo bianco è abbastanza normale ed è corretto che lo noti di più parcheggiando fuori. E' nient' altro che l'umido che vaporizza

il minimo irregolare non è normale però

a me faceva il minimo traballante a causa dell'egr sporca/intasata/bloccata...tu quanti km hai? uso più cittadino o extra?

Grazie per le risposte.
Comunque il minimo è irregolare per poco e dopo torna come prima e il fumo non eccessivo ma c'è.
Comunque la mia Q2 ha 42000Km me la valvola l'ho pulita 2000Km fa in occasione del tagliando.
Voi che dite mi devo preoccupare?
comunque adesso che ci penso la stessa cosa lo faceva la mia Ex nasona che era un 16v mjet da 140Cv.

Stessa cosa è capitata a me e il problema era la valvola egr... da quando l'ho esclusa non ho più il singhiozzo a freddo dovuto al riciclo dei gas di scarico e neanche il fumo bianco :OK) Fai un uso della macchina maggiormente in città?? se si credo che sia quasi sicuramente la valvola egr :nod)

Ragazzi vi ringrazio per le riposte date..
Però ci tengo a dire che la valvola Egr è stata pulita da pochissimo, e il mio uso dell'auto è prettamente su strade extraurbane,autostrade e pochissimo in città.
Che dite la porto in alfa e vedo cosa mi dicono? o aspetto che si faccia vedere qualche cosa di più evidente?
Adesso che è uscito il discorso, vorrei sapere se mi deciderò a tappare questa Egr, mi uscirà la spia dell'avaria motore? o no?
Grazie

squalo87":k7m93cfw ha detto:
Però ci tengo a dire che la valvola Egr è stata pulita da pochissimo, e il mio uso dell'auto è prettamente su strade extraurbane,autostrade e pochissimo in città.
Che dite la porto in alfa e vedo cosa mi dicono? o aspetto che si faccia vedere qualche cosa di più evidente?
Adesso che è uscito il discorso, vorrei sapere se mi deciderò a tappare questa Egr, mi uscirà la spia dell'avaria motore? o no?
Grazie
Di tappare non si può fare...ma la si può escludere, basta trovare uno in gamba che te la sappia escludere senza far uscire la spia, non è facile sulle €4...
Cmq si può fare perchè io l'ho fatto :OK)

ciao, prima di portarla in alfa metti l'additivo per pulire gli iniettori. a me è capitato l'anno scorso, ho beccato un pò di gasolio sporco e il minimo della macchina era irregolare a minimo di giri, quando camminavo era tutto ok. io ho messo l'additivo su mezzo pieno di gasolio e quando ho consumato quasi tutto il carburante, fino a quando si è accesa la spia della riserva, il problema è sparito.

io ho messo questo tipo qui http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-GASOLIO-LIQ ... 0495351368

ciao

blizman":136xo4sf ha detto:
squalo87":136xo4sf ha detto:
Grazie
Di tappare non si può fare...ma la si può escludere, basta trovare uno in gamba che te la sappia escludere senza far uscire la spia, non è facile sulle €4...
Cmq si può fare perchè io l'ho fatto :OK)
A ho capito!
Però ho letto che per tappare l'egr senza avere nessuna spia accesa, basta comprare la flangia Alfa venduta prioprio in alfa.
E' vero?

Luca300kmh":2dppus7x ha detto:
ciao, prima di portarla in alfa metti l'additivo per pulire gli iniettori. a me è capitato l'anno scorso, ho beccato un pò di gasolio sporco e il minimo della macchina era irregolare a minimo di giri, quando camminavo era tutto ok. io ho messo l'additivo su mezzo pieno di gasolio e quando ho consumato quasi tutto il carburante, fino a quando si è accesa la spia della riserva, il problema è sparito.

io ho messo questo tipo qui http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-GASOLIO-LIQ ... 0495351368

ciao
Anche questo già stato fatto, in occasione del tagliando, e insieme ho messo anche quello che toglie i residui l'acqua nel serbatoglio, che è molto buono e lo consiglio!

Anche io sarei interessato all'esclusione dell'EGR, figuratevi che mi si è bloccata a 16mila km, uso prevalentemente Milanese(cittadino)... :member)

squalo87":791tfmj1 ha detto:
A ho capito!
Però ho letto che per tappare l'egr senza avere nessuna spia accesa, basta comprare la flangia Alfa venduta prioprio in alfa.
E' vero?
:scratch) Mi sembra che con la flangia la spia si presenti lo stesso...la flangia si può usare sulle euro 3 senza problemi...
L'esclusione della egr avviene tramite file quindi senza uso di flange o altro..

blizman":2aba34mj ha detto:
squalo87":2aba34mj ha detto:
A ho capito!
E' vero?
:scratch) Mi sembra che con la flangia la spia si presenti lo stesso...la flangia si può usare sulle euro 3 senza problemi...
L'esclusione della egr avviene tramite file quindi senza uso di flange o altro..

e questa storia del file chi la fa? in Alfa lo escludo no?

Allora facciamo un pò di chiarezza sull'EGR, la flangia alfa non chiude la EGR la parzializza e riducendo quindi il flusso dei gas ne limita l'intasazione ma la vavola fa comunque il propio lavoro :nod) Non è che sulle euro 4 ed euro 3 con spia arancio, si esclude via file. Non c'è un file apposito, la soluzione è rimappare, ovviamente anche senza toccare i parametri del motore ma solo modificando il funzionamento dell'EGR e facendola chiudere dalla centralina :OK) Ovvio che in alfa non facciano un lavoro simile in quanto si va a compromettere un dispositivo anti inquinamento.

blizman":122f1kje ha detto:
Si esatto è quello che volevo dire ma mi sono espresso male... in pratica la effettua chi ti fa la mappa, ma non tutti la sanno fare...
Ma siete sicui!
Io sapevo che con la flangia che vendono in alfa il problema si dovrebbe risolvere, bhà!
Comunque nessuno sa darmi qualche altr suggerimento per il minimo un pò irregolare?

Sicurssimo :OK) La flangia alfa è forata i gas passano comunque ma siccome riduce il passaggio di gas l'intasamento è più difficile è la valvola si sporca di meno, ma comuqnue per escluderla del tutto si deve passare per forza dalla mappa :nod)