Minimo irregolare jtd 16v

A me ha cominciato a farlo 3 gg fà...ma vi spiego in che situazioni:

3gg fà scendo,metto l'auto in moto,un minutino e parto,tutto regolare,mi fermo dopo circa 300mt di fronte al bar per fare colazione,dove lascio l'auto in moto circa 5 minuti,forse qualcuno in meno,dopodichè risalgo e dopo altri 300mt mi fermo al semaforo,ecco quà mi fà quel problemino,la lancetta sobbalza irregolarmente,poi riparto...mi faccio tutta la 554 (multijet sa che strada è) e a ogni semaforo la ricontrollo...perfetta,la lancetta non sgarra di un millimetro.

Ieri invece,scendo,metto in moto,un minutino e parto,al bar non mi fermo perchè ao fretta,e al primo semaforo,quello in cui il giorno prima mi ha dato il poblema,stavolta non fà niente,tutto perfetto.

Stamattina ho fatto come al punto 1,e me lo ha rifatto...ora...non vorrei dire kakkiate,ma è possibile che il problema sia imputabile al fatto che lascio la acchina ferma in moto al minimo per quei 3-4 forse 5 minuti?!?

E una coincidenza che quando non lo faccio non me lo fà ?!?

Forse sto vaneggiando...ma è l'unico colegamento che ho trovato.
Secondo voi a 21000km la mia egr puo essere sporca?!?
 
Borghese":2n18qa04 ha detto:
A me ha cominciato a farlo 3 gg fà...ma vi spiego in che situazioni:

3gg fà scendo,metto l'auto in moto,un minutino e parto,tutto regolare,mi fermo dopo circa 300mt di fronte al bar per fare colazione,dove lascio l'auto in moto circa 5 minuti,forse qualcuno in meno,dopodichè risalgo e dopo altri 300mt mi fermo al semaforo,ecco quà mi fà quel problemino,la lancetta sobbalza irregolarmente,poi riparto...mi faccio tutta la 554 (multijet sa che strada è) e a ogni semaforo la ricontrollo...perfetta,la lancetta non sgarra di un millimetro.

Ieri invece,scendo,metto in moto,un minutino e parto,al bar non mi fermo perchè ao fretta,e al primo semaforo,quello in cui il giorno prima mi ha dato il poblema,stavolta non fà niente,tutto perfetto.

Stamattina ho fatto come al punto 1,e me lo ha rifatto...ora...non vorrei dire kakkiate,ma è possibile che il problema sia imputabile al fatto che lascio la acchina ferma in moto al minimo per quei 3-4 forse 5 minuti?!?

E una coincidenza che quando non lo faccio non me lo fà ?!?

Forse sto vaneggiando...ma è l'unico colegamento che ho trovato.
Secondo voi a 21000km la mia egr puo essere sporca?!?

ss554 :)
A me l'ha fatto invece anche stamane........sono partito a freddo e mi sono fermato dopo 3-4 minuti per fare gasolio e come ho riacceso il motore l'ha fatto...........dopo 15 minuti che l'auto era calda non l'ha più fatto. km 50000. Boh
 
Provate a

Provate a fare gasolio e a mettere l'additivo 3 in uno cioè antighiaccio, pulitore iniettori e riduttore di fumo ...male non fa e costa circa 3-4 € a flaconcino
 
io le sto' provando tutte

Allora,
il problema mi si presenta a freddo, il motore parte, ma stenta per qualche secondo a prendere giri, un volta caldo poi al minimo si avvertono delle vibrazioni minime ma costanti. Il motore fuma abbastanza e i gas hanno un odore "acre" che quasi ti prende agli occhi. Nessun calo di potenza.
Fino ad ora ho fatto i seguenti interventi:
- pulizia iniettori con sistema di lavaggio da circuito gasolio esterno al serbatoio;
- sostituzione egr;
- prova recupero iniettori; (ok)
- controllo pressione del circuito di bassa pressione gasolio; (ok)
ma il problema non si è risolto.
Ho notato un trasudo evidente di olio dalle guarnizioni del debimetro.
Sabato lo smontero' e vedo cosa c'è dentro, ma dall'examiner il debimetro sembra funzionare.
Il problema comunque si presenta solo quando la temperatura esterna è al di sotto dei 9-10 gradi, altrimenti tutto scompare. :confusbig) :confusbig) :wall)
 
Re: io le sto' provando tutte

fmg81":1gwlcn9f ha detto:
Allora,
il problema mi si presenta a freddo, il motore parte, ma stenta per qualche secondo a prendere giri, un volta caldo poi al minimo si avvertono delle vibrazioni minime ma costanti. Il motore fuma abbastanza e i gas hanno un odore "acre" che quasi ti prende agli occhi. Nessun calo di potenza.
Fino ad ora ho fatto i seguenti interventi:
- pulizia iniettori con sistema di lavaggio da circuito gasolio esterno al serbatoio;
- sostituzione egr;
- prova recupero iniettori; (ok)
- controllo pressione del circuito di bassa pressione gasolio; (ok)
ma il problema non si è risolto.
Ho notato un trasudo evidente di olio dalle guarnizioni del debimetro.
Sabato lo smontero' e vedo cosa c'è dentro, ma dall'examiner il debimetro sembra funzionare.
Il problema comunque si presenta solo quando la temperatura esterna è al di sotto dei 9-10 gradi, altrimenti tutto scompare. :confusbig) :confusbig) :wall)

io con l'euro 4 avevo lo stesso problema, ridotto moltissimo con Bludieseltech, col Tamoil mi sembrava di avviare una trabant.

Ciao Matteo
 
ma non è normale? sul mio libretto uso e manutenzione dice che è normale...
A me l'ha sempre fatto, sembra che serva a usurare meno la pompa Alta pressione Common Rail facendone variare il regime nelle fasi di avviamento a freddo.
 
Re: io le sto' provando tutte

quadamage76":pv8f9rau ha detto:
fmg81":pv8f9rau ha detto:
Allora,
il problema mi si presenta a freddo, il motore parte, ma stenta per qualche secondo a prendere giri, un volta caldo poi al minimo si avvertono delle vibrazioni minime ma costanti. Il motore fuma abbastanza e i gas hanno un odore "acre" che quasi ti prende agli occhi. Nessun calo di potenza.
Fino ad ora ho fatto i seguenti interventi:
- pulizia iniettori con sistema di lavaggio da circuito gasolio esterno al serbatoio;
- sostituzione egr;
- prova recupero iniettori; (ok)
- controllo pressione del circuito di bassa pressione gasolio; (ok)
ma il problema non si è risolto.
Ho notato un trasudo evidente di olio dalle guarnizioni del debimetro.
Sabato lo smontero' e vedo cosa c'è dentro, ma dall'examiner il debimetro sembra funzionare.
Il problema comunque si presenta solo quando la temperatura esterna è al di sotto dei 9-10 gradi, altrimenti tutto scompare. :confusbig) :confusbig) :wall)

io con l'euro 4 avevo lo stesso problema, ridotto moltissimo con Bludieseltech, col Tamoil mi sembrava di avviare una trabant.

Ciao Matteo


Che diavoleria è il trabant.???? :confusbig) :up)

Ma voi vi riferite al fatto che :
Accendete,l'auto parte regolare per i primi 30 secondi circa) poi si sente che inizia a traballlare (come se da 800 giri passasse a 600 senza spegnersi) per un 5-10 secondi, per poi ritornare normale ? :matto)
A me fa questo scherzo la macchina aziendale ,ma usa sempre gasolio normale purtroppo. Sulla mia nulla di cio'.Invece di spendere in boccette di additivi (che poi non fanno un tubo),fatevi un pieno di bludiesel tech o similari (un pieno pero' , non 10 euro).
Per me tutti sti mini-problemini che avete col minimo spariscono.
per una volta potete anche provare no ?
 
Tremolio al minimo

Sembra che in questo periodo le nostre :147) si siano messe daccordo :fechten2)

Anche a me lo stasso problema ha iniziato 10gg fa' circa e non lo faceva sempre ,adesso lo fa piu' spesso.

Un tremolio a minimo molto fastidioso sembra quasi che la macchina si stia spegnendo invece il minimo e' ok!

Ho portato la macchina dal meccanico che da la colpa ai sidemblock del motore che sono 4 ma a parer suo quelli che hanno problemi sono il tirante che ha su e quello che sta sotto nel cambio ovvero sotto i piedi del passeggero.

li ho ordinati in settimana li devo cambiare vi faccio sapere......

anch'io viaggio nella 554....... ma piu' sulla 130 :ahsisi)
 
aggiornamenti

Allora,
ho controllato il debimetro e gli ho dato una pulita ma alla fine sull'examiner da' gli stessi valori (circa 12 g/s al minimo). Il problema della partenza a freddo si è risolto togliendo una piccola strozzatura in ingresso sull'egr, è strano ma è quello pero' le vibrazioni al minimo rimangono. Se stacco l'egr tutto torna normale ma visto che l'egr è nuova, a questo punto puo' essere solo il debimetro. :wall)
Qualcuno di voi puo' postare i parametri che vi da' la diagnosi? Tipo numero di giri, temperatura liquido di raffreddamento, massa d'aria, comando egr e "calculated load value".
Ciao
 
raga secondo me vi/ci stiamo preoccupendo 1 po troppo.............la mia 16v del 2005(euro3) da lo stesso piccolo probl ma ho attribuito tt cio alla bassa temp ke c'e qui da me (gia sotto lo 0) resta il fatto che dopo anche 10m il tt scompare............devo pero dire ke cn l'utilizzo del bluetech il fenomeno,se pur gia piccolo,si è notevolmente ridotto.............PS ho fatto fare la diagnosi a tt cio ke potesse influire cn l'evento.......la mia "muso nero "è 1 orologio :angel) (naturalmente mi gratto 1 po ke nn si sa mai)
 
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