AndreSobre

Nuovo Alfista
16 Maggio 2023
4
1
3
Cuneo
Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtd 120cv
Ciao a tutti!
Io ho una giulietta 1.6 jtd 120 cv con circa 85mila km. Da un annetto che ho problemi di minimo irregolare, inizialmente lo faceva sempre e sembrava proprio un trattore.
Sostituito corpo farfallato e collettore di aspirazione, pulito il debimetro e valvola EGR (intorno a novembre) e sembrava tutto completamente risolto. Ma come le temperature sono arrivate intorno ai 15 gradi mi oscilla a freddo.
Ho notato che lo fa dai 13 gradi in sù (temperatura esterna) e più è alta la temperatura e maggiore è il minimo irregolare.
Non è più un trattore com'era prima della sostituzione delle componenti però è fastidioso. Si stabilizza quando raggiunge i 90°.
Ho notato che ogni tanto a velocità costante e non in temperatura a 90° oscilla un pochino la lancetta dei giri motore. E un'altra cosa che mi è successa due volte è che quando giro la chiave nel quadro, mi indica temperatura esterna 45° poi la accendo e indica la temperatura corretta (magari 15 gradi).
Questo mi fa pensare magari ad un problema sulla centralina o qualche sensore ma non sanno dirmi quale...
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!


Lavori già eseguiti:
Sostituzione corpo farfallato
Pulizia Debimetro e EGR
Diagnosi dal pompista (tutti i valori perfetti)
Sostituzione batteria con batteria nuova e originale FIAMM (consigliato da alcuni ma non cambia nulla)
Sostituzione collettore di aspirazione (che aveva le membrane decisamente mal ridotte)

(Diciamo che dei lavori eseguiti non ho la certezza delle pulizie effettuate... solamente dei pezzi sostituiti e della diagnosi del pompista...)
 
Ciao! La diagnosi in Fiat l'avevo fatta ed era risultato l'errore sul corpo farfallato che è stato sostituito, altri errori non ne avevano.
Ora m sono comprato una OBD II e ho provato a collegarla.
Prima cosa ho visto che stava rigenerando il FAP e quindi ho allungato il giro fino a quando è tornata nei parametri la temperatura
Seconda cosa ho tutto il tracciato dei vari sensori, posso scaricare i report in formato csv o fare screenshot..
La cosa che ho notato è una forte oscillazione dei dati dell'EGR però non so quali siano i parametri corretti e quindi valutare se sia normale o meno
Fatemi sapere se può servire e di che sensore sarebbe utile!
Grazie mille!
 
Top